Quanti di voi rimpiangono gli anni d'oro dei dispositibi mobile dotati di tastierino fisico? Certo, riguardo a questo ed alla sua effettiva utilità vi sono da sempre pareri contrastanti. Ma non è il caso di BlackBerry, che per tutti i nostalgici del caso ha ufficializzato il KEYone al MWC 2017 .

Lo smartphone in questione, caratterizzato da uno chassis in alluminio le cui dimensioni risultano pari a 149.3*72.5*9.4 mm per 180g di peso, integra una tastiera QWERTY fisica da ben 35 tasti sul layout frontale, con tanto di sensore d'impronte integrato nella barra spaziatrice.

La tastiera risulta posizionata al di sotto del display, un pannello LCD IPS caratterizzato da una diagonale da ben (ovviamente in relazione al formato) 4.5", fattore di forma 3:2 e risoluzione 1620*1080 Pixel (circa 430 PPI).

blackberry keyone pres

Non mancano una fotocamera posteriore con sensore da 12MPx, coadiuvata da PDAF, OIS e flash LED bitonale, accompagnata da una fotocamera anteriore con sensore grandangolare da 8MPx, a fuoco fisso. Vi è poi un parco sensori/connessioni completo, compreso NFC e porta USB 3.1 Type C, oltre ad una batteria da 3050mAh e l'OS Android Nougat 7.1, diciamo "pulito" ed esclusivamente accompagnato da alcune app proprietarie, vedi per esempio l'app DTEK (la quale si occupa di monitorare la sicurezza e le eventuali violazioni di privacy avvisando tempestivamente l'utente).

L'unico "tallone d'achille", se così si può definire, è il SoC scelto da BlackBerry. A bordo del KEYone vi sarà un valido, ma forse un po' vecchio, Qualcomm Snapdragon 625, accompagnato da 3GB di memoria RAM LPDDR3 e 32GB di memoria interna espandibile tramite microSDXC fino a 2TB.

Dato il prezzo di lancio consigliato di 599€, a partire dei primi di Aprile, avremo preferito vedere a bordo il più recente Snapdragon 650, ma purtroppo - a quanto pare - non si può avere tutto dalla vita.

Maggiori informazioni sul BlackBerry KEYone sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.