Itway e l'Impero Bizantino 2.0 - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Nell'arco degli ultimi due anni abbiamo parlato spesso della sicurezza informatica, di come questa si stia evolvendo sia in ambito aziendale sia in ambito domestico, e di come soprattutto il Cloud Computing stia diventando una bella gatta da pelare tanto per i Sistemisti quanto per gli ingegneri Software, nonostante in alcuni ambiti sia effettivamente di una comodità estrema.

L'interconnessione selvaggia di ogni terminale utilizzato in ambito aziendale, militare o civile sta portando alla creazione di fitte reti di difficile gestione, soprattutto perché nel prossimo futuro aumenteranno esponenzialmente le possibilità di trovare e sfruttare “buchi” da parte di malintenzionati. Ma non solo. Fino a non molto tempo fa, quando il dipendente di turno, civile o militare che sia, tornava a casa, lasciava obbligatoriamente i terminali da lavoro nel proprio ufficio (difficile portarsi in giro un Tower da 30KG), ma con l'introduzione prima dei notebook, e poi di smartphone e tablet, per non parlare delle penne USB, dei CD e dei DVD, la situazione sta degenerando velocemente. Chi non si ricorda dei due CD, pieni zeppi di dati sensibili relativi a 25 milioni di cittadini inglesi, smarriti in Gran Bretagna giusto qualche anno fa? Oggi, poi, i dati sensibili e le informazioni riservate si possono spostare o visionare ancora più facilmente, senza che i responsabili preposti alla loro salvaguardia sappiano effettivamente cosa sta accadendo. Sono lì, “tra le nuvole”, sospesi in un mondo impalpabile.

 

 

Nasce così la necessità, soprattutto per le istituzioni nazionali, civili e militari, e per le grandi aziende private, di creare sistemi di protezione adatti ad evitare che qualche malintenzionato possa rubare queste informazioni o sfruttare impunemente servizi attraverso la rete. Non sarebbe impossibile, ad esempio, mandare in tilt una centrale energetica semplicemente accedendo via Internet ai suoi sistemi di controllo (Non una bella prospettiva, vero?), oppure rubare progetti importantissimi ad una grande azienda (il così detto “Spionaggio industriale”) senza neppure accedere fisicamente al QG della stessa. Se poi gli stessi dirigenti preposti a garantire questi standard di sicurezza sono piuttosto "allegri" (qui un esempio), ecco che i problemi si ingigantiscono ancora di più!

Itway, azienda ravennate leader da 20 anni nel settore della sicurezza informatica, attiva principalmente nel mercato interno italiano (Finmeccanica, Alenia Aerospazio, ecc) ed europeo, quest'anno ha deciso di compiere il grande passo cercando di diventare uno dei grandi attori anche nel mercato internazionale (sebbene abbia già da diversi anni degli uffici sparsi per il globo). Per iniziare alla grande questa avventura, il 4 Luglio si è organizzato il convegno intitolato Impero Bizantino 2.0. Vediamo cosa si è detto d'interessante.


Pubblicato in: Articolo, Business
Tags: cybersecurity , farina , impero bizantino , itway , luttwak , ravenna , sicurezza

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2486
news
150
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

Quotazioni

Loading
Chart
o Intel Corp. 36.26 0.00 (0.00%)
o Advanced Micro Devices 11.00 ▲0.02 (0.18%)
o Microsoft Corp. 69.97 ▲0.35 (0.50%)
o NVIDIA Corp. 141.84 ▲3.58 (2.59%)
o Texas Instruments 81.12 ▲0.33 (0.41%)
o Apple Inc. 153.61 ▼0.26 (-0.17%)
o Oracle Corp. 45.26 ▲0.06 (0.13%)
NASDAQ:INTC

Intel Corp.

Company ID [NASDAQ:INTC] Last trade:36.26 Trade time:4:00PM EDT Value change:0.00 (0.00%)
NYSE:AMD

Advanced Micro Devices

Company ID [NYSE:AMD] Last trade:11.00 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.02 (0.18%)
NASDAQ:MSFT

Microsoft Corp.

Company ID [NASDAQ:MSFT] Last trade:69.97 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.35 (0.50%)
NASDAQ:NVDA

NVIDIA Corp.

Company ID [NASDAQ:NVDA] Last trade:141.84 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲3.58 (2.59%)
NASDAQ:TXN

Texas Instruments

Company ID [NASDAQ:TXN] Last trade:81.12 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.33 (0.41%)
NASDAQ:AAPL

Apple Inc.

Company ID [NASDAQ:AAPL] Last trade:153.61 Trade time:4:00PM EDT Value change:▼0.26 (-0.17%)
NYSE:ORCL

Oracle Corp.

Company ID [NYSE:ORCL] Last trade:45.26 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.06 (0.13%)