Oggi abbiamo il piacere di avere con noi Doris Li, Marketing Specialist presso AOMEI Technology, azienda di cui abbiamo parlato ad inizio anno descrivendo uno dei nostri strumenti redazionali, AOMEI Backupper Professional.
Con questa intervista andremo a scavare un po’ più a fondo nelle strategie di mercato e nei prodotti di AOMEI, cercando di scoprire come l’azienda cinese opera e cosa ha in serbo per il futuro.
Come noterete, comunque, Doris si è rivelata piuttosto abbottonata, lasciandoci con risposte spesso ermetiche. Abbiamo notato che questa propensione all’imperscrutabilità sembra essere naturale tra gli addetti al marketing di origine cinese, come abbiamo appurato intervistando Gisele Tseng, Channel Marketing Manager di AsRock Rack.
Nonostante tutto, siamo rimasti pienamente soddisfatti da questa intervista, in quanto siamo venuti a conoscenza di diverse notizie di indubbio interesse. Una tra le tante che mi ha particolarmente colpito riguarda la tipologia di mercato cui si rivolge AOMEI. La casa cinese, infatti, offre principalmente software Freeware, mentre gli utenti che acquistano i suoi prodotti sono una minima parte dell'utenza. Si tratta più che altro di grandi aziende e professionisti, mentre gli utenti casalinghi preferiscono utilizzare i software gratuiti.
Questo significa che, almeno per AOMEI, il mercato Freeware è ancora importantissimo, anche solo per far conoscere il proprio nome. Non solo. Doris non ce l’ha confermato, ma è verosimile che questa strategia di mercato sia possibile grazie ad aiuti di stato: il quartier generale di AOMEI è dislocato a Shenzhen, la Silicon Valley cinese, una regione che gode di particolari agevolazioni fiscali (Intel, Foxconn e altre importanti aziende operano lì non a caso).
Lasciando a voi altri spunti di discussione, poiché non vorrei rovinarvi il piacere della sorpresa, vi lascio all’intervista. Buona lettura. ;)