Ottobre eccellente per TSMC, grazie ad Apple, MS, Sony ed anche Intel - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

La seconda metà dell’anno si sta dimostrando particolarmente profittevole per TSMC, grazie ad un mercato Mobile nuovamente in crescita, al boom del mercato Gaming su PC e alla presentazione delle nuove console di Microsoft ed Sony.

 

 

I SoC che equipaggiano i più recenti Smartphone di fascia alta sono quasi tutti prodotti da TSMC con nodo 16nm FinFET: il Kirin 950 degli Huawei Mate 8 e Honor 8, il Kirin 955 degli Huawei P9/P9+, Honor Note 8 e Honor v8, l’A10 Fusion dell’iPhone 7, e via discorrendo. Sempre i 16nm di TSMC sono stati utilizzati da NVIDIA per produrre le GPU GP104 e GP106, attualmente dei veri e propri best seller. Microsoft e Sony, invece, stanno procedendo alla produzione delle APU che equipaggiano rispettivamente la XBOX One S e la Playstation 4 Pro (Microsoft produceva l’APU della XBOX One anche presso GloFo @28nm, ma attualmente non vi sono piani per produrre la nuova APU sui 14nm sempre di GloFo).

Anche Intel è artefice del successo di TSMC, in quanto i propri Modem LTE che equipaggiano la versione europea del nuovo iPhone 7 sono prodotti presso TSMC su nodo 28nm BULK.

Come è possibile osservare, TSMC ha le mani in pasta quasi ovunque, ed è attualmente molto difficile trovare un prodotto informatico che integri qualcosa non prodotto presso la fonderia di Taiwan.

 


Pubblicato in: NewsBusiness
Tags: apple , console , fatturato , intel , nvidia , ottobre , tsmc

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2642
news
170
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.