Secondo alcune indiscrezioni che ci sono pervenute, le CPU ThreadRipper (Fino a 16C/32T - Fascia HEDT) e Naples (Fino a 32C/64T - Fascia Server) utilizzeranno il medesimo Socket (Dal punto di vista meccanico), ma con qualche differenza dal punto di vista dell’implementazione.

Al contrario di Intel (Ad es. con i Socket 1151 – 2011v3 - 3647), AMD non commercializzerà nessun Socket intermedio tra la fascia consumer e quella enterprise. Questa decisione è stata probabilmente presa per due ragioni. La prima riguarda la possibilità di evitare onerose spese per studiare una piattaforma che potrebbe avere successo, ma che potrebbe finire anche nel dimenticatoio se Intel dovesse cambiare strategia tagliando enormemente i propri listini. La seconda ragione riguarda le specifiche del Socket SP3/SP3r2, il quale è in grado di accogliere CPU con un TDP da 180W o anche più (Al pari del Socket LGA 3647 di Intel).

Sappiamo, infatti, che Intel vorrebbe commercializzare uno Skylake-X da 16 core oltre alla variante da 12 core, ma il limite di TDP imposto dal Socket 2066 (160W) è uno scoglio difficilmente valicabile. A meno di non tagliare le frequenze o realizzare CPU ultra selezionate (E quindi costose), sarà quasi del tutto impossibile vedere uno Skylake-X 16 core su Socket 2066.

 

Socket SP3 SP3r2
CPU Naples ThreadRipper
uArch Zen Zen
Node Max 2+ 1
DDR4 Channel 8 4
MAX TDP Supported 200W and more 180W and more
Pins 4094 4094

 

Grazie a questa scelta, decisamente lungimirante, AMD potrà commercializzare CPU a 16 core con frequenze tiratissime, senza per questo dover richiedere cifre astronomiche a causa di selezioni eccessivamente raffinate.

Questo significa, ugualmente, che la piattaforma HEDT di AMD farà uso di uno Socket LGA, lasciando il classico PGA alle soluzioni consumer tradizionali basate su Socket AM4.