L’arrivo delle CPU Coffee Lake non ha certamente colto alla sprovvista i produttori di schede madri, i quali hanno già in dirittura d’arrivo una lineup decisamente completa, che parte dalle schede Mini ITX e arriva fino alle mastodontiche E-ATX.

MSI, come era lecito aspettarsi, è della partita fin dal primo momento, e qui vi vogliamo presentare tre proposte che abbiamo potuto ammirare dal vivo alla Milan Games Week.

 

msi z370 pres

Di seguito gli scatti esclusivi che ritraggono le sopracitate motherboard. Cliccate sulle anteprime delle gallerie per visualizzare le foto a schermo intero.

 

MSI GODLIKE GAMING:

msi godlike gaming z370

 

Si tratta di una scheda madre E-ATX di fascia altissima, dedicata a quegli utenti che vogliono spremere al massimo la propria CPU e che, soprattutto, sono appassionati videogiocatori. MSI, infatti, ha integrato un CTRL Ethernet TripleKiller E2500, un adattatore WiFi AC Killer 1535 ed una sottosezione audio di altissima qualità (Almeno sulla carta. Sarebbe molto interessante testarla dal vivo!). Per gli overclocker non manca tutta quella serie di feature che vengono reputate indispensabili per un'ottima sessione di overclock, come il Q-Code Led, i tasti di reset e power per montare la scheda su un banchetto, un ClockGen esterno, una porta PS/2 (Ricordiamo che utilizzando sistemi di dissipazione estremi le porte USB danno problemi), e una sezione d'alimentazione decisamente sovradimensionata: stiamo parlando di ben 18 fasi digitali! In ultimo, vanno menzionate le tre porte M.2 e l'adattatore PCI-E U.2 (PDF Ufficiale).

 

MSI GAMING M5:

msi gaming m5 z370

 

Sorella minore della Godlike, la Gaming M5 si presenta come il giusto compromesso tra feature, qualità e prezzo all’interno della lineup di MSI per quanto riguarda le schede di fascia alta. Il layout, piuttosto pulito e razionale, ci mostra due porte M.2, due slot PCI-E 3.0 16x rinforzati, una sezione d’alimentazione digitale a 11 fasi, oltre all’immancabile CTRL Ethernet Killer E2500. Si tratta di una proposta da prendere in considerazione soprattutto se si vuole un PC “d’esposizione”, grazie anche alla presenza di una sezione LED RGB piuttosto avanzata.

 

MSI GAMING PRO CARBON AC:

msi pro gaming ac z370

 

Chiudiamo questa breve carrellata con la GAMING PRO CARBON AC, probabilmente la soluzione più appetibile tra le ATX. Si tratta di una scheda di fascia media senza particolari punti di forza o di debolezza, e che integra le feature più richieste dal pubblico dei videogiocatori: un ottimo CTRL Ethernet Intel i219V (Spesso garantisce latenze più basse del Killer E2500!), una sezione audio ben studiata, la solita sfilza di LED RGB, una più che discreta sezione di alimentazione a 11 fasi, ed il supporto alle configurazioni SLI (2-Way) e CrossFire (3-Way). Se i prezzi si mantengono in linea con quelli del modello Z270, si dovrebbe trovare a circa 190 Euro sul mercato.

 

Di seguito invece, nel dettaglio, le caratteristiche di tutta la nuova lineup Z370 del produttore:

msi z370 1

msi z370 2

msi z370 3

msi z370 4

 

Chiudiamo la carrellata di slide con quella qui in basso, che sicuramente ci chiarisce un poco di più le idee sulla piattaforma basata sul Socket 1151v2.

 

 

Prima di tutto, MSI mette bene in chiaro che il Socket 1151v2 per Coffee Lake è uguale a quello per Skylake/KabyLake, ma anche diverso (“Uguale, ma incompatibile”). Questo perché CoffeeLake richiede una sezione di alimentazione differente rispetto alle altre CPU Socket 1151. Secondariamente, il chipset Z370 non offre nulla di più rispetto al chipset Z270. Sono uguali in quanto a specifiche, quindi non aspettatevi nuove feature.