Western Digital e Toshiba presentano microSD ultra capienti - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

 

La corsa psicologica al TB “dedicato alla massa” per gli SSD sembra essersi fermata, a causa di un aumento esponenziale del costo delle NAND Flash nell’arco degli ultimi mesi, ma per le memorie SD e microSD la situazione risulta diversa.

Basate sul memorie di più semplice produzione e dal minor costo (Spesso delle comuni NAND Flash TLC), le SD/microSD stanno continuando a crescere sia in dimensioni (Siamo giunti ai 2TB), sia nel rapporto prezzo/capacità.

Toshiba, per questo motivo, ha presentato all’IFA17 di Berlino una nuova famiglia di microSD, la M203, espressamente dedicata al  mercato di fascia medio-bassa. Queste microSD hanno tagli che partono dai 16GB, ed arrivano fino ai 256GB, e sono basate sullo standard UHS-I (Ultra-High-Speed). Studiata per il mercato Mobile, questa serie possiede comunque delle caratteristiche interessanti: è waterproof, shockproof ed  anti-xray. Come ha affermato Sandrine Aubert, Marketing Manager di Toshiba, le memorie microSD stanno prendendo piede anche come periferiche di memorizzazione al posto dei tradizionali SSD/HDD nei PC portatili: “microSD cards are becoming the major bridging and storage medium for consumer devices”. D’altra parte, la recensione della Toshiba Exceria Pro N101 64GB ci aveva lasciato con questo sentore …

Western Digital, sfruttando la controllata SanDisk, ha invece presentato una una microSD da 400GB, facente parte della famiglia delle microSDXC Ultra (Standard UHS-I). Questa microSD ha un prezzo di commercializzazione pari a 249,99$, ed una garanzia di 10 anni. Si tratta di un primo passo verso il raggiungimento della parità di prezzo tra SSD e SD.

 


Pubblicato in: NewsMobile
Tags: ifa , microsd , nand flash , sandisk , toshiba , western digital

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2655
news
172
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.