GlobalFondries, la cui FAB 8 dislocata a Malta (Saratoga County) è tra le più avanzate al mondo, lancia il guanto di sfida ad Intel per la supremazia tecnologica, come riporta il quotidiano locale Times Union.

 

 

A sospingere gli sforzi di GlobalFoundries sono sicuramente gli ultimi prodotti di AMD, Polaris e Zen in primis. Polaris sta vendendo decisamente bene, come dimostrano gli ultimi dati relativi al market share, mentre Zen dovrebbe avere prestazioni eccellenti, a fronte di prezzi molto concorrenziali.

Questa serie di fattori permetterà a GlobalFoundries di occupare a pieno ritmo la FAB 8 di Malta, così da poter coprire in maniera piuttosto rapida gli investimenti fatti: “Caulfield, General Manager at GF, says that AMD, which spun off its manufacturing in 2009 to create GlobalFoundries, is benefiting from its close relationship with GlobalFoundries. Under the terms of the spin-off, AMD must buy a significant amount of chips from GlobalFoundries each year, a move that was designed to help GlobalFoundries sustain itself as it grew its customer base”.

Come aveva annunciato il PR  Drew Prairie di AMD, sia Zen sia Polaris saranno prodotti presso la FAB 8, e questa FAB sarà con tutta probabilità anche la prima di GloFo ad essere aggiornata ai 7nm FinFET. La partnership tra le due aziende, quindi, sembra procedere senza intoppi, ed in maniera proficua per ambo le parti: AMD accede agli slot produttivi di GloFo a prezzi di favore, mentre quest'ultima può dimostrare ad altre aziende di poter realizzare chip complessi con ottime rese, al fine di attirare ulteriori clienti.