Skin ADV
Text Size

Nella giornata di ieri Electronic Arts ha festeggiato il primo compleanno di Origin, la piattaforma di digital delivery creata per contrastare il monopolio Steam di Valve su PC. In 12 mesi la crescita è stata impressionante, con importanti publisher che hanno sottoscritto accordi per distribuire i propri titoli su Origin ampliandone l'offerta ed i contenuti. La svolta è comunque partita da Battlefield 3 che, in quanto esclusiva Origin, ha dato ampia visibilità alla nuova piattaforma.

Il colosso americano ha incassato in un anno circa 1.2 miliardi di dollari con le vendite dei suoi giochi scaricabili. Certo il grosso della raccolta arriva ancora dalla distribuzione al dettaglio, soprattutto se consideriamo il mercato console, ma la strada della distribuzione digitale è stata aperta e per Frank Gibeau, presidente di EA Games: "questo è il futuro".

"Per noi il segmento in più rapida ascesa nel nostro business è chiaramente il mercato digitale e i relativi servizi. In futuro abbiamo intenzione di diventare una società al 100% digitale. Un giorno accadrà. È inevitabile".

EA comunque non intende effettuare una migrazione rapida per abbandonare del tutto la vendita al dettaglio. A frenare è soprattutto l'incertezza della presenza o meno dei lettori ottici sulle future console PlayStation 4 e Xbox 8.

Gibeau si scaglia anche contro NPD, la nota società di ricerca di mercato americana, accusata di non dare molta importanza ai dati e alle proiezioni inerenti il mercato digitale e di concentrarsi solo sulla porzione retail. "Si tratta di un sistema di misurazione irrilevante, che deve esse rivisto e modificato" ha aggiunto.

origin-logo

 

 


Pubblicato in: News, Gaming
Tags: samsung , sata 3 , serie 840 , ssd

OkNotizie
Michele Carasia
Autore: Michele Carasia
Esperto in:
Schede video, CPU, overclock, videogames
E' stato newser e reviewer per importanti portali italiani occupandosi in particolare di schede video e processori. Appassionato anche di overclock e videogames.
Notizie postate da Michele CarasiaArticoli postati da Michele Carasia
1381
news
40
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter



Ricevi HTML?

Just some ads!