tw attila iconDa ieri è disponibile Total War: ATTILA, il nuovo titolo della nota serie di RTS sviluppati da The Creative Assembly in esclusiva per PC. Il gioco utilizza lo stesso motore grafico di Total War: ROME 2, il Warscape-Engine, a detta del team di sviluppo britannico potenziato in diverse aree.

Le prime analisi prestazionali evidenziano un livello di ottimizzazione molto scarso con tutte le GPU in circolazione. A questo va aggiunto un supporto driver non ancora decente sia da parte di Nvidia che di AMD. In realtà Nvidia ha rilasciato già un profilo specifico per Total War: ATTILA, ma i driver continuano ad essere instabili e a non fornire un frame costante, mentre AMD non ha neanche un profilo Crossfire funzionante (sulla R9 295X2 è attiva una sola GPU, nDA).

A 1080p con dettagli alti Total War: ATTILA non garantisce una buona fluidità neanche con le GPU high-end e salendo di risoluzione (>1440p) è ingiocabile con qualsiasi soluzione top di gamma.

ATTILA-GPU

Le cose non migliorano passando all'analisi delle CPU. Il gioco sfrutta al massimo 4 core (i processori 6C/12T e gli 8C/16T sono praticamente inutili) e paga in maniera vistosa la poca libertà al multi-threading delle DX11 (conoscendo i Creative Assembly ci saremmo aspettati almeno il supporto alle API Mantle di AMD in un titolo del genere).

ATTILA-CPU

Un peccato perchè dal punto di vista del gamaplay Total War: ATTILA è sicuramente un passo in avanti rispetto a ROME 2 (nuovo sistema di combattimento, il ritorno degli alberi delle abilità, la gestione del fuoco dinamico ecc).

A questo punto non resta che attendere il rilascio di una mega-pach dagli sviluppatori ed i nuovi driver di Nvidia ed AMD.

FONTE: DDworld