Pagine

Il nuovo step evolutivo della categoria dei notebook è rappresentato dai sistemi Ultrabook che, secondo la definizione di Intel, offrono prestazioni, mobilità e caratteristiche ben superiori a quelle di un tradizionale computer portatile. Ma nonostante il concetto sia stato introdotto dall'azienda californiana ormai da circa un anno, esso non ancora costituisce il liet motif dei produttori terzi che finora si sono limitati alla commercializzazione di pochi esemplari con caratteristiche allineate a quelle della "carta Intel" tranne una: il prezzo. A differenza di quanto si aspettava quest'ultima, la realizzazione di un Ultrabook prevede costi molto elevati tali per cui non è possibile o non è facile partire da prezzi attorno ai 600 dollari.

Una delle aziende che si è mossa di concerto con Intel è però ASUS: la serie di notebook Zenbook che ne è nata ha avuto molto risalto fra annunci, presentazioni e conferenze stampa. Ma qual è il supporto fornito all'utente nella sua realtà quotidiana, quali sono le prestazioni, quali gli effettivi vantaggi e gli eventuali punti di debolezza? Oggi vogliamo cercare di svelarvelo attraverso l'analisi di uno dei più piccoli, in quanto a taglia, dei notebook della famiglia ASUS Zenbook: l'UX21E.

Dotato di schermo da 11,6 pollici, l'ASUS UX21E si presenta come un vero gioiello tale da far invidia anche al più invidiato di tutti e diretto concorrente Apple Macbook Air 11. A contribuire a questa visione d'insieme lo chassis completamente in alluminio che denota la robustezza del prodotto, le linee decise, la maniacale attenzione ai dettagli e la pulizia complessiva del design. Se a tutti questi ingredienti aggiungiamo una piattaforma potente e molto reattiva costruita attorno ad una CPU Intel Core con adeguata dotazione di memoria RAM e disco SSD allora siamo certi di avere fra le mani il prodotto ideale, incarnazione del sogno di chi desidera i vantaggi delle due specie, tablet e notebook.

ASUS fornisce, con l'UX21E, una custodia in pelle di colore marrone che risulta molto comoda negli spostamenti evitando che lo stesso possa danneggiarsi ma senza per questo appesantire il prodotto.

 

L'alimentatore fornito in dotazione con il notebook ha dimensioni contenute e ne permette il facile trasporto, specie quando si parte per lunghi viaggi ed una singola carica non sarebbe sufficiente. Esso dispone di un LED blu che si accende quando il dispositivo è connesso alla rete elettrica.