Skin ADV
Text Size

Il brand Sempron sembra abbia nel nome il proprio destino. Come dicevano i latini, “Nomen Omen”. Quando AMD coniò questo marchio, nel lontano 2004, il Socket A era ancora sulla cresta dell'onda, nonostante la presentazione del socket 754, e si cercò di limitare lo strapotere del brand Celeron di Intel, dovuto più che altro al marketing, nel settore desktop low-end.

Neologismo nato dalla comunione dei termini Semper e On (Sempre operativo), il brand Sempron è spesso stato in bilico tra la vita e la morte commerciale. Creato per riempire i vuoti della fascia bassa, il Sempron si è visto continuamente restringere il campo di azione a causa dei cali di prezzo delle CPU Athlon, quasi fino all'estinzione, come nel caso dei Sempron AM2 basati su core Manila, praticamente assenti nel mercato retail attorno al 2006, anno del loro servizio operativo.

Eppure, ogni tanto, AMD si ricorda di questo brand, umile ma combattivo, come nel caso dei Sempron core Sargas o, come andremo a vedere oggi, dei Sempron core Regor. Il Sempron continua a rimanere vivo, e può tornare utile.

Quando un utente, soprattutto un videogiocatore, si appresta a realizzare la propria piccola macchina da gioco spesso deve fare i conti con un budget ristretto, deve essere proiettato a futuri upgrade, ma soprattutto deve essere accorto nel ricercare i componenti con  il migliore rapporto prezzo/prestazioni.

AMD, con il socket AM2+, ha realizzato una piattaforma in grado di unire queste variabili in un'ottima alchimia. Oggi chi è in possesso di una scheda madre AM2+ può installare quasi ogni CPU nel catalogo AMD, dai Sempron core Manila del 2006 ai Phenom II core Deneb del 2011.

Ecco perché ho definito il brand Sempron umile e combattivo, perché permette, con una spesa esigua, upgrade di tutto rispetto. Con questo articolo non andremo a confrontare l'X2 190 con le più potenti CPU sul mercato, non avrebbe senso un tale paragone, ma ci porremo altre domande, più adatte ad una CPU da 40 euro.

Varrà la pena aggiornare la propria vecchia piattaforma AM2+? Il Sempron X2 190 sarà un buon acquisto per un nuovo PC di fascia bassa?

Con questa recensione non solo analizzeremo nel dettaglio il Sempron X2 190, ma cercheremo di rispondere alle domande che più interessano i possibili acquirenti di tale CPU.


Pubblicato in: Articolo, Hardware
Tags: athlon , regor , review , sempron

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
1217
news
59
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter



Ricevi HTML?

Just some ads!