Prendere due GPU Bonaire, fondetele in un unico die e otterrete Tonga. La casa di Sunnyvale non ha fatto altro che raddoppiare tutte le unita funzionali presenti nel chip grafico che equipaggia le schede video HD 7790 / R7 260X per creare la nuova Radeon R9 285.

radeon-r9-285

Ma quali sono le differenze tra Tonga e l'attuale GPU Tahiti? Tonga vanta un'efficienza superiore a Tahiti e puo contare su un maggiore parallelismo nei calcoli geometrici (tessellation compresa) grazie ai quattro shader engine. Inoltre supporta la tecnologia TrueAudio, il crossfire via XDMA, è pienamente compatibile con la tecnologia FreeSync e si avvale di una nuova revisione dell'architettura di base GCN. Di contro l'ampiazza del bus della memoria video cala da 384-bit a 256-bit.

tonga 2

La disponibilità delle schede Radeon R9 285 è prevista a partire da oggi con prezzi che sul mercato italiano variano ai 239 e i 259 euro, a seconda delle varie proposte dei partner AIB.

285 2

SUNNYVALE, California - 2 settembre 2014 - AMD< (NYSE: AMD) presenta oggi la scheda grafica AMD Radeon(tm) R9 285, la più recente GPU per desktop appartenente alla premiata famiglia AMD Radeon R9 Series. Radeon R9 285 offre, a un pubblico ancora più ampio, le eccellenti caratteristiche della AMD Radeon(tm) R9 290, come ad esempio il supporto a Project FreeSync e alla tecnologia AMD TrueAudio. AMD Radeon R9 285 è stata progettata per far funzionare al massimo livello di dettaglio, a risoluzione di 1080p e oltre, anche i videogiochi più impegnativi da un punto di vista grafico.

AMD ha svelato per la prima volta la nuova AMD Radeon R9 285 nel corso dell'evento 30 Years of Graphics & Gaming, tenutosi lo scorso 23 agosto. La scheda sfrutta le più recenti innovazioni offerte dall'architettura Graphics Core Next (GCN, come il supporto alle prossime DirectX 12 e alle rivoluzionarie API Mantle di AMD. La nuova arrivata della famiglia Radeon è caratterizzata da una velocità di clock di 918MHz e da 2GB di memoria con frame buffer a 5.5 Gbps. La nuova GPU Radeon assicura prestazioni di calcolo fino a 3,29 teraFLOPS che le permettono di offrire un livello di dettaglio grafico a risoluzione 1080p in grado di surclassare qualsiasi concorrente della stessa categoria. Le versioni overcloccate e customizzate dei partner AiB di AMD sono disponibili a partire da oggi.

Tra le altre caratteristiche offerte da AMD Radeon R9 285 troviamo:

      • 1.792 stream processor
      • frequenza di clock fino a 918 MHz
      • 2GB di memoria GDDR5
      • velocità della memoria fino a 5,5 Gbps
      • capacità di calcolo pari a 3.29 TFLOPS in precisione singola
      • supporto alle API DirectX® 12, OpenGL 4.3 e Mantle
      • supporto alla tecnologia AMD Eyefinity
      • supporto a Project FreeSync
      • supporto alla tecnologia AMD TrueAudio

Le nuove schede grafiche AMD Radeon R9 285 sono disponibili a partire da oggi a un prezzo indicativo per il mercato italiano compreso tra i 239 e i 259 euro, a seconda del brand di riferimento.