Circa un anno fa parlammo di una CPU prodotta da Centaur Technlogy, sussidiaria di VIA, integrante diverse funzionalità avanzate, come ad esempio la capacità di lavorare sia con codice x86 sia con codice ARM.

 

 

La stessa VIA iniziò una campagna martellante, anche attraverso un countdown, per pubblicizzare il nuovo venuto … ma il tutto si risolse in una bolla di sapone. La CPU non fu presentata, mentre le nostre richieste inviate direttamente a VIA per saperne di più furono simpaticamente cestinate.  Ora, dopo circa un anno, fa la propria comparsa un nuovo PC Fanless, l'AMOS-3005, caratterizzato dalla presenza di una CPU che non viene menzionata direttamente né sul sito di Via né sul sito di Centaur: un 1.2GHz VIA Eden X4 prodotto a 28nm. Si tratterebbe della prima CPU di VIA prodotta con questo processo produttivo, in quanto quelle precedenti sono state realizzate sui 40nm o su nodi ancora più anziani.

Sfortunatamente, per il momento, non abbiamo a disposizione nessun benchmark diretto o alcun documento capace di chiarirci sulle reali prestazioni e/o capacitàdella nuova CPU. Tutto quello che sappiamo è che si tratta di una CPU quad core con Die monolitico. Sarà ancora il chipset, il VIA VX11 (media system processor - MSP), ad integrare la GPU, una VIA Chrome 640 (Compatibile DX11), ed il controller per le DDR3 a singolo canale.

Per conoscere qualche informazione in più sulla nuova CPU abbiamo contattato direttamente a VIA, sperando che almeno questa volta ci rispondano.