Intel, come abbiamo avuto modo di riportare, spezzetterà ulteriormente la propria linea di processori, presentando la serie Kaby Lake-X che andrà ad equipaggiare, insieme alle CPU Skylake-X, il nuovo Socket 2066. Kaby Lake-S, erede di Skylake-S, sfrutterà il Socket 1151 già in commercio.

 

 

Notizia quanto mai interessante è che Intel sembra aver deciso di aumentare il TDP di queste CPU da 95W, come inizialmente previsto, a 112W, così da poter raggiungere – secondo quanto supposto da Ashraf Eassa di The Motley Fool – almeno le frequenze di 4,2 GHz (Base) e 4,5 GHz (Turbo). Al contrario, il futuro processore di punta per il Socket 1151, l’i7-7700K, avrà un TDP di 95W, comunque superiore rispetto ai 91W dell’attuale i7-6700K.

Questo incremento nei valori di TDP da parte di Intel, al fine di raggiungere frequenze tanto elevate, può essere spiegato con la volontà di rimanere la casa con i prodotti più veloci dopo il lancio di Zen, a costo di perdere in efficienza energetica (Anche per questo Intel ha deciso di commercializzare Broadwell-E a 10 core, e non ad 8 core come inizialmente previsto). AMD, infatti, almeno inizialmente dovrebbe introdurre solo CPU Zen con un TDP massimo di 95W, ma nulla le vieterebbe di commercializzare una variante “Black Edition” con un TDP fino a 140W su Socket AM4.