Risoluzioni video gioco

Giocare è un'arte e qui si discute l'arte del giocare
Rispondi
Bacchisio
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 23:23
Contatta:

Risoluzioni video gioco

Messaggio da Bacchisio »

Salve, vi chiedevo come mai quando provo un videogames su un pc hp con schermo tipo touchscreen, quando abbasso la risoluzione del monitor per rendere il gioco più fluido, mi mette un bordo nero sopra e sotto e ai lati invece che riempire tutto lo schermo adattando l'immagine. Ho visto che questo succede sia quando modifico la risoluzione dalle impostazioni da dentro del gioco, sia che lo imposto dal pannello di controllo di Windows Seven. Sapete mica come mai?
Grazie e un saluto

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Risoluzioni video gioco

Messaggio da Fottemberg »

Se la risoluzione che imposti non ha le stesse proporzioni 16:9 nativa dello schermo, può accadere che bande nere compaiano. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Mega Man
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 19:06

Re: Risoluzioni video gioco

Messaggio da Mega Man »

Bacchisio ha scritto:Salve, vi chiedevo come mai quando provo un videogames su un pc hp con schermo tipo touchscreen, quando abbasso la risoluzione del monitor per rendere il gioco più fluido, mi mette un bordo nero sopra e sotto e ai lati invece che riempire tutto lo schermo adattando l'immagine. Ho visto che questo succede sia quando modifico la risoluzione dalle impostazioni da dentro del gioco, sia che lo imposto dal pannello di controllo di Windows Seven. Sapete mica come mai?
Grazie e un saluto
Uhm quindi è come se il gioco fosse in versione "francobollo" dentro allo schermo
Se metti una risoluzione molto bassa tipo 800x600, capita, dipende dall'engine; avevo giocato Dead Space a 1024x768 e c'erano solo i bordi ai lati (perché lo schermo del notebook è 16:9 ed ho messo una risoluzione 4:3), mentre con Juju mi veniva proprio rimpicciolito come dici tu, usano due motori grafici diversi, Juju utilizza l'Unreal Engine 3, dev'essere una cosa relativa al motore grafico e\o al gioco in particolare.

P.S. Ti ho modificato il messaggio, niente spam, per favore

Rispondi