Buongiorno e buonasera
- Fottemberg
- Messaggi: 19324
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52
Re: Buongiorno e buonasera
Non ancora, ma per ottobre dovrebbero avere un esemplare anche loro.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
-
- Messaggi: 103
- Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 9:47
Re: Buongiorno e buonasera
Devo tenere la scimmia a bada fino ad ottobre? La vedo duraFottemberg ha scritto:Non ancora, ma per ottobre dovrebbero avere un esemplare anche loro.
- Fottemberg
- Messaggi: 19324
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52
Re: Buongiorno e buonasera
Nonostante i tribunali statunitensi abbiamo affermato che NVIDIA non ha inventato le GPU, i seguaci di JHH continuano a ripeterlo comunque.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- paraw
- Messaggi: 50
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2016, 13:38
- Località: Coventry, UK
Re: Buongiorno e buonasera
Quindi prima del 1999 i computer non avevano monitor?
In Morpork fair city, where maids are so pretty
I first set my eyes on CMOT.
He wheeled his wheelbarrow through streets broad and narrow
crying: "Sausages, sausages! In a bun!"
I first set my eyes on CMOT.
He wheeled his wheelbarrow through streets broad and narrow
crying: "Sausages, sausages! In a bun!"
- Fottemberg
- Messaggi: 19324
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52
Re: Buongiorno e buonasera
Secondo NVIDIA no, non esistevano i monitor.paraw ha scritto:Quindi prima del 1999 i computer non avevano monitor?
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
-
- Messaggi: 145
- Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 23:49
Re: Buongiorno e buonasera
Quindi chi è che ha inventato le GPU?Fottemberg ha scritto:Nonostante i tribunali statunitensi abbiamo affermato che NVIDIA non ha inventato le GPU, i seguaci di JHH continuano a ripeterlo comunque.
- Fottemberg
- Messaggi: 19324
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52
Re: Buongiorno e buonasera
GPU è un acronimo che ha reso famoso NVIDIA (ATI utilizzava VPU - Virtual Processor Unit). NVIDIA definisce con quetso termine un chip che può effettuare operazioni 2D, 3D e di T&L. Rendition aveva già sviluppato uan soluzione simile nel 1996-97, ma fallì e non la commercializzò mai. Prima del 1999 comunque altre schede potevano accelerare il 2D e il 3D, pensa alle Virgie di S3 (seppure fossero lentissime) o ai chip di Number Nine (Azienda scomparsa in quegli anni). Insomma, una trovata di marketing, a cui in tanti abboccheranno.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Blobay
- Messaggi: 1319
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00
- Alessio89
- Messaggi: 8095
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47
Re: Buongiorno e buonasera
La Gerforce 256 fu la prima scheda commerciale con un supporto 3D "completo" (T&L via hardware): il lavoro sui vertici veniva effettuato via GPU. Prima le schede commerciali si limitavano ai lavori raster e a qualche filtro (sempre raster), ma non sulla parte vettoriale dei vertici. Spostare il lavoro di calcolo della parte vettoriale dei vertici via dalla CPU fu una enorme, prima nel migliore dei casi si tentava di usare le estensioni delle CPU ad hoc (MMX, 3DNow!, SSE(1)). Il numero di pipeline delle schede più economiche bruciava prestazionale ciò che si poteva fare con le ultime estensioni delle CPU più costose. Da questo punto di vista fu una vera rivoluzione. Il passo successivo lo fece 3D Labs (dando il colpo finale alla disastrosa gestione di OpenGL da parte di SGI) ed il resto è storia... (approfondimento: http://programmers.stackexchange.com/qu ... er-windows)
Prima della GeForce 256 le "GPU" erano poco più che degli adattatori per la porta di output grafica (d-SUB, erronamente chiamata VGA), con un frame-buffer per sgravare dalla memoria di sistema il peso sempre più esoso in rapporto alla risoluzione degli schermi. A quegli adattatori con memoria dedicata via via erano state ornate di funzionalità di calcolo raster (ovvero che operavano sui pixel) e da ultimi qualche filtro. Non effettuavano calcoli vettroiali sui vertici e tanto meno erano programmabili (bisognerà aspettare lo Shader Model 1.0 e le GF3).
In questa NVIDIA è stata pioniera nel mercato.
Priva di supporto T&LBlobay ha scritto:E la mia Mtrox Mystique allora cos'era?
Prima della GeForce 256 le "GPU" erano poco più che degli adattatori per la porta di output grafica (d-SUB, erronamente chiamata VGA), con un frame-buffer per sgravare dalla memoria di sistema il peso sempre più esoso in rapporto alla risoluzione degli schermi. A quegli adattatori con memoria dedicata via via erano state ornate di funzionalità di calcolo raster (ovvero che operavano sui pixel) e da ultimi qualche filtro. Non effettuavano calcoli vettroiali sui vertici e tanto meno erano programmabili (bisognerà aspettare lo Shader Model 1.0 e le GF3).
In questa NVIDIA è stata pioniera nel mercato.
- Il nabbo di turno
- Messaggi: 4101
- Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52
Re: Buongiorno e buonasera
In medio stat virtus!