Buongiorno e buonasera

Due chiacchiere fra amici
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speedyant
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Re: Buongiorno e buonasera

Messaggio da speedyant »

Alessio89 ha scritto:Orcocane mi sono perso l'eclissi Q____Q

Mi ero svegliato presto, mi sono detto: è troppo presto, e mi sono riaddormentato. Quando mi sono risvegliato era già finita :|
Io ho perso l'eclissi causa tempo nuvoloso.

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Sasha
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Re: Buongiorno e buonasera

Messaggio da Sasha »

No vabbè... Stiamo a livelli allucinanti qui...
http://verytech.smartworld.it/come-dist ... 06437.html
Ovvero "rompere deliberatamente una scheda madre è meglio se tu incapace non sei riuscito a ripararla... Perchè c'è poi il nipotino brufoloso che la ripara... E tu che figura ci fai? Rompigliela allora, così non possono contestarti il lavoro"

Visto che non ai meritano in maniera assoluta il click alla pagina... L'estratto saliente:
Molto spesso un tecnico riparatore di personal computer riceve dai clienti una scheda madre ormai guasta e non funzionante da riparare. Nonostante i suoi innumerevoli sforzi, non riesce ad aggiustare la scheda madre del cliente, dovendola restituire al cliente senza aver potuto fare nulla. Succede spesso un fatto alquanto spiacevole, che mette in ridicolo il riparatore e a sua volta la capacità sulle conoscenze del campo tecnologico.
Il cliente, una volta ricevuta indietro la scheda madre dal tecnico, la fa controllare quindi al ragazzino di turno, allo smanettone che, pur non essendo un tecnico, riesce in pochi secondi a sistemare il difetto.  Questo caso, seppur all'estremo, succede spesso nel settore informatico. 
Vedremo come evitare questo sgradevole episodio, in modo che il tecnico professionista possa dichiarare la scheda madre effettivamente rotta, senza dover fare più brutte figure.
VERYTEEECH!!! #labbell'Italia...

Armaky
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Re: Buongiorno e buonasera

Messaggio da Armaky »

.
Ultima modifica di Armaky il giovedì 23 aprile 2015, 1:46, modificato 1 volta in totale.

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Alessio89
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Re: Buongiorno e buonasera

Messaggio da Alessio89 »


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Alessio89
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Re: Buongiorno e buonasera

Messaggio da Alessio89 »

http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/ ... ta34I.html

Siamo alla follia pura. Ci sono in effetti persone che meriterebbero di essere macellate e confezionate al posto degli animali da allevamento, alcune di queste sono i fautori di questi deliri che osano pure proporre sotto forma di legge :|

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speedyant
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Re: Buongiorno e buonasera

Messaggio da speedyant »

Sasha ha scritto:No vabbè... Stiamo a livelli allucinanti qui...
http://verytech.smartworld.it/come-dist ... 06437.html
Ovvero "rompere deliberatamente una scheda madre è meglio se tu incapace non sei riuscito a ripararla... Perchè c'è poi il nipotino brufoloso che la ripara... E tu che figura ci fai? Rompigliela allora, così non possono contestarti il lavoro"

Visto che non ai meritano in maniera assoluta il click alla pagina... L'estratto saliente:
Molto spesso un tecnico riparatore di personal computer riceve dai clienti una scheda madre ormai guasta e non funzionante da riparare. Nonostante i suoi innumerevoli sforzi, non riesce ad aggiustare la scheda madre del cliente, dovendola restituire al cliente senza aver potuto fare nulla. Succede spesso un fatto alquanto spiacevole, che mette in ridicolo il riparatore e a sua volta la capacità sulle conoscenze del campo tecnologico.
Il cliente, una volta ricevuta indietro la scheda madre dal tecnico, la fa controllare quindi al ragazzino di turno, allo smanettone che, pur non essendo un tecnico, riesce in pochi secondi a sistemare il difetto.  Questo caso, seppur all'estremo, succede spesso nel settore informatico. 
Vedremo come evitare questo sgradevole episodio, in modo che il tecnico professionista possa dichiarare la scheda madre effettivamente rotta, senza dover fare più brutte figure.
VERYTEEECH!!! #labbell'Italia...
Il problema "vero" è che il nipotino "brufoloso" si fa pagare, in nero, 50 euro, il tecnico avrebbe dovuto dissaldare gli immancabili elettrolitici gonfi, acquistarne di nuovi su rs o simili, rimontarli, testare la mb per un certo periodo e non andare in perdita... Con 50 euro in nero? Comunque "bruciarla" no, ma un aiutino... :evil:

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Alessio89
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Re: Buongiorno e buonasera

Messaggio da Alessio89 »

speedyant ha scritto:
Sasha ha scritto:No vabbè... Stiamo a livelli allucinanti qui...
http://verytech.smartworld.it/come-dist ... 06437.html
Ovvero "rompere deliberatamente una scheda madre è meglio se tu incapace non sei riuscito a ripararla... Perchè c'è poi il nipotino brufoloso che la ripara... E tu che figura ci fai? Rompigliela allora, così non possono contestarti il lavoro"

Visto che non ai meritano in maniera assoluta il click alla pagina... L'estratto saliente:
Molto spesso un tecnico riparatore di personal computer riceve dai clienti una scheda madre ormai guasta e non funzionante da riparare. Nonostante i suoi innumerevoli sforzi, non riesce ad aggiustare la scheda madre del cliente, dovendola restituire al cliente senza aver potuto fare nulla. Succede spesso un fatto alquanto spiacevole, che mette in ridicolo il riparatore e a sua volta la capacità sulle conoscenze del campo tecnologico.
Il cliente, una volta ricevuta indietro la scheda madre dal tecnico, la fa controllare quindi al ragazzino di turno, allo smanettone che, pur non essendo un tecnico, riesce in pochi secondi a sistemare il difetto.  Questo caso, seppur all'estremo, succede spesso nel settore informatico. 
Vedremo come evitare questo sgradevole episodio, in modo che il tecnico professionista possa dichiarare la scheda madre effettivamente rotta, senza dover fare più brutte figure.
VERYTEEECH!!! #labbell'Italia...
Il problema "vero" è che il nipotino "brufoloso" si fa pagare, in nero, 50 euro, il tecnico avrebbe dovuto dissaldare gli immancabili elettrolitici gonfi, acquistarne di nuovi su rs o simili, rimontarli, testare la mb per un certo periodo e non andare in perdita... Con 50 euro in nero? Comunque "bruciarla" no, ma un aiutino... :evil:
Quello è il lavoro del tecnico. Installare Windows e fare una scansione con un antivirus online facendosi pagare 100€ non è lavoro, è una truffa. I condensatori non costano nulla ad un privato, figuriamoci ad una partita iva... I 50€ dati al nipotino "brufoloso" non sono nero, non si deve avere un'attività se gli introiti sono sotto una certa cifra annuale (2500€?) e se il pagato è sotto i 1000€. Altrimenti è nero anche la mancia che mi da mia nonna a natale quando vado a trovarla che spendo per studiare -.-

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speedyant
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Re: Buongiorno e buonasera

Messaggio da speedyant »

Il problema è che il nipote brufoloso sicuramente lavora in "nero", tu tecnico devi ammortizzare attrezzature, pagare spese, pagare tasse e altre varie cose... Una mainboard da 80 o 90 euro conviene ripararla?...

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Alessio89
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Re: Buongiorno e buonasera

Messaggio da Alessio89 »

riparare una MB da 90€ se si tratta di un condensatore costa a livello materiale il condensatore (50 centesimi? la faccio larga) e qualche millimetro di stagno (1-2 centesimi?). La saldatrice dovresti averla tu e dovresti ammortizzarla facilmente, pertanto il prezzo è trascurabile.
Per quanto riguarda i test, come per Windows dovresti conoscere ed avere i mezzi automatici per farlo senza non stare a guardare, anche per i test dovresti avere il tutto in automatico. Alla fine va sommato il costo dell'elettricità (sono largo, 10 centesimi).
Rimane lo spazio occupato, non quantificabile (per quanto sia una seccatura) e la carta della fattura.
Il resto sono soldi in entrata. Ovvio che ci devi pagare le tasse, ma tu non puoi sapere se il "nipote brufoloso" lavori effettivamente in nero o si tratta prestazioni occasionali non sanzionabili a norma di legge. Se per una persona che fa il "tecnico" tutto questo è un problema, che si limiti a fare il commesso al mediaworld, sarà più sereno e farà meno danni.

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Sasha
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Re: Buongiorno e buonasera

Messaggio da Sasha »

speedyant ha scritto:Il problema "vero" è che il nipotino "brufoloso" si fa pagare, in nero, 50 euro, il tecnico avrebbe dovuto dissaldare gli immancabili elettrolitici gonfi, acquistarne di nuovi su rs o simili, rimontarli, testare la mb per un certo periodo e non andare in perdita... Con 50 euro in nero? Comunque "bruciarla" no, ma un aiutino... :evil:
Nono, aspetta... Chiariamoci... Nel link riportato c'è scritto che "Il cliente, una volta ricevuta indietro la scheda madre dal tecnico, la fa controllare quindi al ragazzino di turno, allo smanettone che, pur non essendo un tecnico, riesce in pochi secondi a sistemare il difetto."
Si parla di pochi secondi... E non di individuare il componente danneggiato, ordinarlo/comprarlo in negozio fisico, dissaldare il vecchio e saldare il nuovo... Questa è una operazione che come minimo, impegna qualche ora... In questi ambiti... Generalmente i tecnici che riparano i pc hanno qualche programmino che ti diagnostica in automatico al volo il problema... Cosa che generalmente non possiede il nipote, che si basa invece su quel che sa e su una buona dose di intuizione e tentativi...

Lì si parla di secondi... Chiaramente sottointendendo l'incapacità di chi si dichiara tecnico. Ma anche se fosse:
speedyant ha scritto:Il problema è che il nipote brufoloso sicuramente lavora in "nero", tu tecnico devi ammortizzare attrezzature, pagare spese, pagare tasse e altre varie cose... Una mainboard da 80 o 90 euro conviene ripararla?...
Di sicuro il nipote brufoloso è difficile che in casa possieda un saldatore a punta di discreto livello... Più probabile un semplice multimetro... Ma non tutto l'occorrente... Facile quindi che, a rientrare prima nelle spese, sia il negoziante e non il nipote brufoloso che con 50€ neanche si è ripagato tutta l'apparecchiatura... Con un'economia di scala stile negoziante... Puoi rientrarci... Sicuramente non con l'una tantum del nipotino brifoloso...

Ma in ogni caso... Non era il prezzo quel che ha destato la mia indignazione... Alla fine, non è che si paga un professionista solo per quanto tempo impiega a riparare il danno... Vien presa in considerazione anche la sua bravura, che, data l'esperienza, dovrebbe essere maggiore del nipotino...

Il nocciolo della questione è proprio quest'altro. L'esperienza e la correttezza di questo fantomatico teNNico (alla Davide Bianchi). Se tu una cosa non sai ripararla, non la accetti. Non è che la rompi di proposito così puoi ordinare il componente nuovo. Per esagerazione (visto che di motori poco me ne intendo), è come se un meccanico prende in consegna la tua macchina... Ed invece che ripararti il motore per qualche perdita, te lo rompe ancora di più, dicendo che non c'è nient'altro da fare che comprare tutto il blocco nuovo per intero. O un elettricista... Che non sapendo individuare il corto... Ti dice che tutto l'impianto è da rifare da capo... Il principio è il stesso, così come la disonestà del negoziante...

Inoltre... Mi risulta difficile pensare ai 50€ dati al nipote o figlio dell'amico come nero...

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