Fibra ottica telecom?

Due chiacchiere fra amici
Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Fibra ottica telecom?

Messaggio da Alessio89 »

Attualmente sono sotto ADSL Fastweb 20Mb (che va a 1.65MBps) e 1Mb di up (128KBps teorici, solitamente 95-112).

Oltre all'abbonamento FLAT (senza limiti) e al loro scifosissimo modem senza wifi (tant'è che uso un linksys attaccato per i portatili) ho anche i seguenti servizi:
- telefonate fisse nazionali illimitate (lo vuole mia madre per telefonare mia nonna)
- "chi chiama" (inutile lo so)
- disabilitazioni chiamate varie (non si sa mai XD)

Totale: 68.01€ ogni due mesi (incluse spese di recapito varie che continuano ad aumentare di centesimi ogni mese)

Ora quelli della telecom dopo aver aggiornato più o meno i cassonetti con l'ampliamento per la fibra ho visto che da me per ora arriva la 30Mb (3Mb in upload) con due abbonamenti disponibili:

- tutto-fibra (internet flat, modem, attivazione gratis, canone, chiamate illimitate per cellulari e fissi) a 44.90 € al mese (29 i primi sei) https://www.telecomitalia.it/internet/fibra/tuttofibra
- internet-fibra (come sopra ma senza telefonate ai cellulari, mentre per i fissi nazionali solo lo scatto alla risposta), a 44.90€ al mese (29 i primi sei) https://www.telecomitalia.it/internet/f ... ernetfibra

Ora dove sta l'inculata nascosta e perché cazzo costa così tanto?

Ci sarebbe la stessa velocità (ma va! -_-) con vodafon ma anche loro dopo 6 mesi la fanno pagare 45€ e mi mettono dentro per gonfiare un sacco di cacare di cui non ho bisogno (1GB per clienti vodafno su mobile, che non sono), servizi e cagate varie wifi della vodafon station (che mi ripugna all'idea). Come se non bastasse dovrei pagare 100€ per l'attivazione e 40 in caso di disattivazione -.- (su telecom me lo danno gratis per ora l'attivazione)

gabri89
Messaggi: 301
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 21:08

Re: Fibra ottica telecom?

Messaggio da gabri89 »

Cosa intenti per inculata?
Costa così tanto perché posare la fibra costa veramente molto :) Poi ha 3mb in up ;)
Non ti dico cosa pago per una HDSL 8M !!!

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Fibra ottica telecom?

Messaggio da Sasha »

internet fibra e tutto fibra costano uguale?

gabri89
Messaggi: 301
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 21:08

Re: Fibra ottica telecom?

Messaggio da gabri89 »

Se volete mando una mail al Senior Account della Telecom che ci segue e gli chiedo come mai ;)

Ma credo che sia semplicemente perché il tuttofibra sia in offerta e normalmente dovrebbe costare 10 euro in più

Avatar utente
lagunarock
Messaggi: 37
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 11:56
Località: Treviso

Re: Fibra ottica telecom?

Messaggio da lagunarock »

Devono rientrare dei costi degli investimenti e comunque offrono un prodotto dalle migliori caratteristiche (banda nominale e banda minima più alte [che NON corrisponde alla banda minima GARANTITA], tasso di perdita pacchetti inferiore, ping massimo più contenuto). QUI vedi il riassunto delle caratteristiche delle varie ADSL/ADSL2+, per vedere quelle delle due VDLS2 devi scaricare i relativi PDF.

Tuttofibra è in promozione allo stesso prezzo di Internet fibra solo per attivazioni fino al 30 novembre (che poi rinnoveranno come al solito come accade similmente all'attivazione ADSL...o faranno qualche altro tipo di promozione) altrimenti le chiamate illimitate le farebbero pagare 10€ in più al mese. Pian piano i prezzi stanno scendendo, quando sono state presentate 2 anni fa, costavano 59€ e 49€...

Attualmente l'offerta più conveniente di Telecom se provieni da un altro operatore è la TIM Smart a mio avviso. Non l'ho sottoscritta perchè ho già Telecom a casa e perchè la Steel di Noverca per ora è sufficiente :asd:

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Fibra ottica telecom?

Messaggio da Sasha »

@gabri89: oh, sarebbe perfetto :U
chiedigli se sconteranno mai anche l'altra, ma soprattutto chiedigli perché non sono coperto dalla rete su fibra con Telecom, nonostante il cassonetto con il modulo della fibra aggiuntivo sia posto nella parallela alla mia via nel palazzo a fianco dove abito e se si può fare qualcosa per farmi collegare a quel box invece che a uno che sta a 1/2 Km circa dal mio civico dove sono collegato attualmente u.u

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Fibra ottica telecom?

Messaggio da Alessio89 »

Sasha ha scritto:internet fibra e tutto fibra costano uguale?
per ora sì, poi fine promozione tutto firba costerà 10€ in più al mese.
gabri89 ha scritto:Cosa intenti per inculata?
Costa così tanto perché posare la fibra costa veramente molto :) Poi ha 3mb in up ;)
Non ti dico cosa pago per una HDSL 8M !!!
Peccato che in Trentino Alto Adige i soldi li abbiano cacciati fuori quasi tutti le due province autonome, non vedo perché io debba pagare come nelle altre parti d'italia dove i soldi pubblici sono stati considerevolmente inferiori o anche assenti. :|
inoltre a me, né a mia madre, non importa un fico secco dei vari servizi inclusi per la rete mobile (chiamate verso mobile "illimiatete" e 1GB di traffico internet al mese su un numero tim, ma nessuno in casa ha SIM TIM).
Certo se uno ne ha bisogno il tutto è anche ad un prezzo interessante, ma a me queste cose non interessano e dovrei pagarmele lo stesso.
Quello che cè di buono con Fastweb è che l'abbonamento è modulare, ovvero scelgo io cosa avere e non avere e di conseguenza cosa pagare e non pagare.
Il pacchetto vodafone è ancora meno conveniente.

lux83
Messaggi: 640
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 13:06
Località: Il luogo dove i sogni si condensano in una telecaster

Re: Fibra ottica telecom?

Messaggio da lux83 »

Vodafone è quella con i costi più alti e la qualità della connessione peggiore, Telecom ha la qualità migliore e costi alti e Fastweb qualità poco sotto a quella di Telecom con costi ragionevoli.
In ogni caso beati voi che avete la fibra, io pago 39€. al mese per una 8 mega e nella mia zona guai a non avere il contratto con Telecom, le altre fanno tutte un po' schifo Fastweb a parte.
Il suono è come una donna, più emozioni cerchi meno ne trovi...

Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore, controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e parte Kansas City.

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Fibra ottica telecom?

Messaggio da Sasha »

beato Alessio89 vorrai dire lux :asd:

io rosico una cifra, perchè sia Fastweb che Telecom mi girano intorno al palazzo come compertura della fibra… Appunto, Telecom con il cabinet abilitato alla fibra nel palazzo accanto, entrata opposta (puoi immaginare quanto sia distante dalla mia abitazione, uno sputo) ma a me tocca connettermi ad un cabinet che sta decisamente molto molto molto più lontano, e Fastweb, che guardando alla mappa, copre con la. fibra fino al palazzo alla mia sinistra escluso, fino al 5° palazzo alla mia destra escluso e al palazzo dietro escluso… Mi gira attorno :(

ah, e pago 93€/bimestre per una 20Mbits e chiamate a consumo (14/0,85 reali)…

gabri89
Messaggi: 301
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 21:08

Re: Fibra ottica telecom?

Messaggio da gabri89 »

Non lamentatevi che alla mia azienda per avere una 8mb ho dovuto far fasciare quattro 2mb ed a casa mia mi raggiunge una 7mb alla distanza massima dalla centralina xD Quando il segnale non è schifoso è già una conquista

Rispondi