Che facoltà scegliere?

Due chiacchiere fra amici
Rispondi
Tinwor
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 9:47

Che facoltà scegliere?

Messaggio da Tinwor »

(Spero sia la sezione giusta :D )
Un po' di storia: l'anno scorso ho finito le superiori(ITIS Informatica) con votazione 83/100(niente male contando che prima e terza prova non sono andate come speravo). In ogni caso ho avuto l'opportunità di entrare in un centro di ricerca come stagista e per questo motivo e altri di carattere più personale ho deciso di prendermi un anno sabbatico dalla scuola.
Fra un po' iniziano le prime sessioni del TIL per ingegneria e volevo chiedervi qualche parere/consiglio(tranquilli non siete gli unici, le stesse domande le faccio anche ai miei colleghi): meglio informatica o elettronica?
Progettazione di software e architetture non mi dispiace ma allo stesso tempo elettronica mi attira veramente molto.
Il mio sogno nel cassetto è quello di essere un giorno in grado di sviluppare(insieme a team ovviamente) architetture CPU/GPU et similia. So che punto in alto ma i sogni mi piace farli in grande.
Anche nel reparto di ricerca IBM o Google non sarebbe poi così male ora che ci penso :asd:
Consigli?
Saluti,

T.

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Che facoltà scegliere?

Messaggio da Sasha »

Se quello è il tuo sogno, elettronica :sisi:
Su informatica c'è magari Alessio che può dirti meglio...
Di elettronica... Boh, preparati... I primi anni è tutta roba di base, con tanta matematica...
Tanto per dire... Roba attinente ai PC (quindi CPU/GPU) l'ho vista solo all'esame di Architetture del primo anno... E non abbiamo neanche mai parlato di GPU.
Poi più nulla... Una marea di analogica, tanta matematica, segnali, antenne, onde, automatica (fica :U ) e solo in terzo un corso di digitale... Dove inizi a capire in maniera blanda e con strumenti non sofisticati come progettare qualcosa. Poi ancora più nulla :rotfl:
E' solo nella magistrale che approfondisci gli argomenti che hai intenzione di studiare, magari all'orientamento di progettazione...
Dove ci son anche approfondimenti sui processi produttivi :D

Tutto questo per dirti che... Se vuoi intraprendere quel percorso, armati di pazienza, perchè è solo dopo un pò che soddisferai i tuoi desideri di conoscenza :U
Io l'ho scelta per le stesse motivazioni tue... Ma ora (più realisticamente ma pur sempre non terra-terra :asd: ) non disdignerei posizioni nel settore automobilistico... Infineon, Bosch... Di roba interessante ne fanno anche loro :U

Informatica invece è totalmente l'opposto... Già alla triennale hai una buona infarinatura di programmazione e tocchi con mano quel per cui ti sei iscritto... Non avendola frequentata però, non so scendere nel dettaglio, e quel che so è solo frutto di conversazioni a mensa o alla sera con amici che hanno scelto quell'altro ramo...

Ma su tutto... Siamo 4 gatti ad elettronica... Contro l'invasione di informatici... Per carità... Pure loro son decisamente parecchio ricercati...
Ma noi siamo 4 gatti... Non puoi tralasciare quest'aspetto :rotfl: (di questo me ne son accorto di dopo, però, non l'ho scelta per questo motivo xD)

M'è capitato anche di fare un'esame da solo... Unico prenotato per quell'appello... Si, non l'unico ad essersi presentato all'esame... Proprio l'unico ad essersi iscritto...
Alla triennale... Alla Sapienza... Di cui tutto si può dire tranne che sia piccola... Io e l'assistente del professore... E ogni tanto anche il professore che si affacciava... Quando mai ti ricapita un'esperienza simile in altre facoltà? :U

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Che facoltà scegliere?

Messaggio da Alessio89 »

Tralasciando che le facoltà sono morte... A te interessa un approccio scientifico o ingegneristico? Perché la scelta sta tutta lì per scegliere il corso e purtroppo non esiste una via di mezzo. Indipendentemente dal corso che sceglierai sarà basato su uno dei due approcci e porterà a gravi mancanze del tipo escluso.

Scientifico:
-Scienze e tecnologie dell'informazione (informatica)
-fisica

Ingegneristico:
-ingegneria informatica
-ingegneria elettronica/industriale/oompalumperia (o come si chiama)

Il top sarebbe un'approccio misto, ma in Italia a quanto pare non esiste.

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Che facoltà scegliere?

Messaggio da Sasha »

a grandi linee, elettrica è grandi impianti, elettronica cose piccole :mrgreen:

Avatar utente
speedyant
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 20:26

Re: Che facoltà scegliere?

Messaggio da speedyant »

A "prescindere" dal percorso scelto, ricordarsi sempre che il pezzo di carta non deve essere sbandierato con supponenza a terzi, dove i terzi sono i colleghi con il diploma...
Io beccai "lingegniere" elettronico di tale levatura... Per fortuna ero consulente esterno...

Tinwor
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 9:47

Re: Che facoltà scegliere?

Messaggio da Tinwor »

@Alessio89 decisamente ingegneria
@speedyant sono l'ultimo a vantarsi e se hodeciso di intraprendere la strada dell'università è dato dal fatto che voglio approfondire determinati campi(e non per vantarmene, conosco anche io delle persone che se la tirano parecchio)

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Che facoltà scegliere?

Messaggio da Sasha »

ah ovvio, speedyant :D
anche perchè, ci sarà sempre qualcuno la fuori nel mondo che ne saprà più di te…
un pacco enorme di umiltà ad accompagnarci non può che far bene a tutti…

a tal proposito, ho trovato quest'articolo interessantissimo ^^
lo si dovrebbe far leggere ad un sacco di persone che popolano i forum :sisi: Why don't they…

Avatar utente
speedyant
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 20:26

Re: Che facoltà scegliere?

Messaggio da speedyant »

L'esperienza è stata "traumatizzante" per un curioso motivo, nello specifico ero io "quello che ne sapeva di più", anche se per motivi di interesse personale ed in parte scolastici.
Sentirsi dire "ma io sono ingegnere, lei è solo perito" era uno stimolo per deriderlo in pausa caffè... Meglio che non continui, anche perché come periodo lo rimpiango un tantino, con la prima fattura comprai una 24 ore samsonite... Con tanto di "resto"... Primi anni 90...

Rispondi