Raccontatemi un po' i monitor attuali

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8096
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Raccontatemi un po' i monitor attuali

Messaggio da Alessio89 »

"The earlier news on it said $595 or around that. Hopefully it the displaces the earlier PA246Q quickly and drops into it's price point of $495."

non capisco sinceramente le differenze con il pa246q

se è solo per le porte usb 3.0 per quel che mi riguarda non ha senso di esistere. inoltre nemmeno ancora i dati dell'adobe RGB (figuriamoci i dati SCRGB, che tra l'altro risultano inutili nella maggior parte dei casi poiché nessun monitor sul mercato si avvicina solo lontanamente data la mancanza di canali a 12 e 16bit xD... fai conto che per ora l'scRGB è supportato solo da windows da direct3d 10 in poi e solo per profili a 48bit, c'era una demo un paio di anni fa di microsoft non so nemmeno se con un monitor, dei profili a 64 bit per ora non se ne parla.. e sì che dovrebbero saturare la percezione unamana del colore, sempre che non lo facciano già teoricamente i 48-bit), dell'sRGB è il minimo che un ips dia il 100%, ormai molti tn persino riescono a raggiungere una saturazione di base simile...

se cambiano solo le porte di input e output magari il modello prcedente potri trovalo anche a 100€ in meno e non sarebbe male.. anche se mi piacerebbe avere un 26" con un altezza da 1440px (sempre 16:10). I 16/9 con gli ips fanno ancora fatica, fortunatamente, ad affermarsi, nonostante apple...

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Raccontatemi un po' i monitor attuali

Messaggio da Fottemberg »

Tornando sull'argomento, personalmente ho puntato l'AOC i2353FH, si trova anche sui 150 euro. E' un IPS da 23", con un buon tempo di risposta (5 ms) e una garanzia niente male.

Credo proprio sarà il mio prossimo monitor, a meno di altre sorprese di mercato. :sisi:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

noedar
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 8:10

Re: Raccontatemi un po' i monitor attuali

Messaggio da noedar »

Ciao Ragazzi

Devo acquistare un monitor 27" led con pannello IPS oppure TN ? , un 3D non mi dispiacerebbe. :asd:

Sui forum si trova di tutto... e niente . Potresti consigliarmi un ottimo monitor x gaming? spesa 400/ 600 euro.

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8096
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Raccontatemi un po' i monitor attuali

Messaggio da Alessio89 »

- lavoro e video --> IPS, meglio se non LED (a meno che non si riesca ad ovviare allo schifo dell'illuminazione a LED dopo una calibratura decente)
- giochi e portafoglio --> TN da 120Hz

Per quel prezzo volendo c'è questo asus come IPS (anzi, è un PLS) http://www.asus.com/Monitors_Projectors/PB278Q/ Ma ha un/due difetti: deve essere assolutamente calibrato o sarà come non averlo (le calibrazioni di ASUS, sempre che vengano effettuate, sono oscene), e alcuni compratori hanno riscontrato dei fastidiosi difetti di illuminazione lungo la cornicie (e l'essere un LED backlit non aiuta). Sì, purtoppo LED e 16/9 ormai sono penetrati inesorabilmente nel settore semi-professionale e professionale.

noedar
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 8:10

Re: Raccontatemi un po' i monitor attuali

Messaggio da noedar »

Ciao Alessio grazie per la risposta. Vi rubo ancora 2 minuti...... questi sono i monitor che avrei scelto:
Samsung T27A950
ASUS MX27H IPS
ASUS VG278HE
ASUS VG27AH IPS
Philips 278G4 IPS
Dell UltraSharp U2711
ASUS PB278Q ha una risoluzione alta non so se può reggere la mia scheda(asus gtx 660TI) mi sembra un pò troppo professionale e poco game......
Non ho inserito nella lista gli Eizo e yamakasi, mi dicono che son buoni ma non li conosco.....
Cosa ne pensate?
Grazie Alessio, grazie a tutti.......

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8096
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Raccontatemi un po' i monitor attuali

Messaggio da Alessio89 »

Anche il dell ha quella risoluzione e una 660 è insufficiente per certi giochi..

Io sinceramente non ho ancora capito che monitor vuoi, ma sappi una cosa: NON esistono pannelli IPS da gioco, quelli che trovi in giro sono solo chiaviche che usano trucchetti scadenti e che alla fine rendono praticamente come un TN tradizionale ma che ti costano di più per una resa cromatica identica.

Devi decidere se vuoi un monitor il cui punto forte sia il refresh e il tempo di risposta, utile solo in certi videogiochi (e fino ad un certo punto, quel che conta alla fine è il framerate calcolato non quello che vedi) o la qualità dell'immagine (indispensabile nel lavoro professionale e apprezzabile con film in alta definizione). Entrambe non le puoi avere.

noedar
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 8:10

Re: Raccontatemi un po' i monitor attuali

Messaggio da noedar »

Quindi con la mia scheda video, il monitor 27" led x gamming che potrebbe eseere più azzeccato? secondo Te...
Si sono abbastanza confuso, dai forum letti non ho capito molto qual'è il top dei monitor x gamming. C'è tutto e niente. Prima alcuni modelli vengono osannati 2 secondi dopo abbattuti.......

A me piaverebbe un monitor 27" led gamming se ha anche il 3d ben venga, se non è una cavolata......
Grazie Alessio......

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8096
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Raccontatemi un po' i monitor attuali

Messaggio da Alessio89 »

con un 27" vai di 2560*1440, un 1080p è più adatto per un 22".

il top per il gaming? a parità di refresh rate io starei a guardare in rete i test sulla resa cromatica e l'uniformità di illuminazione, alla fine ms in più o in meno cambia poco anche perché tutti forniscono i valori di latenza gray-to-gray che sono a volte un decimo di quello che è invece la situazione reale.

in ogni caso se non ti interessano gli fps competitivi online spendere soldi per aver 120 o 144hz di refresh verticale a mio parere non ha senso, meglio investire in un pannello con una resa cromatica migliore. Stai attento che alcuni ips, ecnomici e non, possono avere dei problemi di ghostling, specie se non recentissimi. Solitamente i modelli ips recenti non hanno questo problema e sono più che adatti ai videogiochi (pur sempre non pretenendo il top nei giochi competitivi online).

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Raccontatemi un po' i monitor attuali

Messaggio da Fottemberg »

Se ti interessa il gaming a buon prezzo c'è l'Asus PB278Q (2560 x 1440), sui 550 euro. Si leggono buone recensioni in giro. Se invece, come dice Alessio, punti di più sulla qualità dell'immagine il prezzo sale, dagli 800 euro in su.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8096
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Raccontatemi un po' i monitor attuali

Messaggio da Alessio89 »

Fottemberg ha scritto:Se ti interessa il gaming a buon prezzo c'è l'Asus PB278Q (2560 x 1440), sui 550 euro. Si leggono buone recensioni in giro. Se invece, come dice Alessio, punti di più sulla qualità dell'immagine il prezzo sale, dagli 800 euro in su.
basta che se lo fa calibrare o avrà una qualità video di un TN... Asus non si spreca nemmeno un po' a precalibrare il monitor :| In ogni caso rimangono a random dei problemi di illuminazione lungo la cornicie per quel modello, non so se hanno risolto o meno ma visto il prezzo era prevedibile che vi potessero essere dei problemi del genere.

Il top sono i nuovi eizo con resa cromatica a 12bit e precisione di calcolo a 14bit su singolo canale. Certo stiamo parlando dei primi pannelli a 12 bit e da quelli a 10 cambia poco ma col tempo potrebbero arrivare a risultati a dir poco spettacolari.

Ovviamente se per caso vuoi sfruttare un ips del genere a pieno serve un sistema operativo recente, da windows 7 in su visto che le versioni precedenti non hanno il supporto ai 48-bit e ovviamente servirebbero delle GPU dedicate visto che quelle da gioco supportano al massimo i 10 bit per canale.

Rispondi