Salve un saluto a tutti ,la mia intenzione e di assemblare un pc inudibile nel vero senso della parola e non un pc silenzioso ,deve essere inudibile in tutte le situazioni ,sia in idle che in full-load ,deve mantenere questo stato di silenzio totale anche a 10 cm di distanza ,in pratica devo rendermi conto se il pc è accesso o spento solo controllando i led del case .
Per realizzare il progetto ho pensato a questa configurazione :
Alimentatore : Seasonic x460
Mobo : GA-Z68X-UD3H-B3
CPU : Ivy Bridge GPU 77w BOX
Hard disk : Corsair Accelerator 60GB
Dissipatore : Thermalright macho HR-02
Ram : Corsair ddr3 (2x2GB)
Masterizzatore : sony optiarc
Ventole : due noiseblocker m 12 s2 o S1 ,posizionate sul case ( regolate a 500 rpm )
Cosa ne pensate ? ,penso sia impossibile fare di meglio ?
Ora però mi manca il case ,sono di fronte ad' un bivio non sò se è meglio prendere un case tutto chiuso con i pannelli fonoassorbenti ,oppure un case aperto full mesch ,mi spiegavano che avere un case ben insonorizzato con temperature basse è molto difficile, perche l'insonorizzazione migliore si ottiene chiudendo il piu possibile il case cosa che va contro alle temperature , utilizzando solo due ventole a bassi rpm non mi aspetto temparature basse da primato ,a me basta avere temparature nella norma anche d'estate a patto di ottenere il silenzio assoluto.
In pratica se il case è troppo chiuso o temperature troppo alte ,se è troppo aperto non trattiene i rumori ,a questo punto non sò cosa fare .Ho letto che due ventole anche a 500 rpm la notte si sentono comunque .Tutti mi hanno detto che le ventole provate fuori dal case non si sentono ,di giorno ovviamente danno poco fastidio ,ma la notte purtroppo si fanno sentire ,
La mia idea era quella di spegnere tutte le ventole mentre guardo un film o navigo su internet e poi avviarle con un controller quando faccio lavori pesanti come le codifiche video ,però ho rinunciato perchè da quello che ho letto è impossibile tenere un pc con le ventole spente . Cosa ne pensate ? Con un case chiuso è impensabile spegnere le ventole .
In seguito quando la configurazione è completata ,ci vanno una scheda video di fascia medio bassa ,due tuner tv ,un pannello VDF e un rheobus ,mi sembra importante precisarlo perchè questi componenti penso che incideranno sulle temperature .