Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Avatar utente
Francis Carella
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 11:53

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da Francis Carella »

Aggiungo un'altra domanda :) un pc formato come abbiamo detto, con una scheda video quadro o una 7750, ssd, probabile i5 o i7, volto insomma alla produttività di tipo rendering e modellazione 3d, come si comporta nella multimedialità? video a 1080p e similari? perchè in casa abbiamo un canon ed ho diverse serie tv a 1080p. Senza contare che vorrei dotare la macchina di un lettore bluray :) Grazie come sempre per le risposte! :)
Il Mio Primo ed Attuale Bimbo - Grafica, Render, Modellazione 3D

# BitFenix Prodigy Mini-ITX # Corsair TX550M # Asrock H77 # Cooler Master Hyper TX3 #
# i5 Ivy Bridge 3450 # Corsair 8GB # Nvidia Quadro 600 # SSD Corsair Force GT 120 #
# Microsoft Wedge Mobile # Logitech M500 # Microsoft LifeCam HD-3000 # TL-WN725N #

Totale: 850 €

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da Fottemberg »

Il MIni-ITX me l'ero fatto, poi l'ho rivenduto. :asd:

Non rimando mai troppo con la stessa configurazione. :lol:

Avevo realizzato un articolo a riguardo: http://www.bitsandchips.it/recensioni/9 ... semblaggio
Se non l'hai letto, puoi farlo così hai un'idea più precisa di come si presenta all'assemblaggio un Minit-ITX.

Riguardo i film in Bluray et similia, vai tranquillo, è più che sufficiente un E-350 di AMD, figuriamoci la tua futura configurazione. :ok:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
eXo
Messaggi: 4924
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 22:57
Località: On the Mix
Contatta:

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da eXo »

Siete sicuri ke 300W bastano ???

Avatar utente
Francis Carella
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 11:53

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da Francis Carella »

Fottemberg ha scritto:Riguardo i film in Bluray et similia, vai tranquillo, è più che sufficiente un E-350 di AMD, figuriamoci la tua futura configurazione. :ok:
Effettivamente lo sapevo anche io dal momento che mesi fa avevo pensato ad un nettop per uso multimediale per mia madre ma non so perchè l ho chiesto xD
Il Mio Primo ed Attuale Bimbo - Grafica, Render, Modellazione 3D

# BitFenix Prodigy Mini-ITX # Corsair TX550M # Asrock H77 # Cooler Master Hyper TX3 #
# i5 Ivy Bridge 3450 # Corsair 8GB # Nvidia Quadro 600 # SSD Corsair Force GT 120 #
# Microsoft Wedge Mobile # Logitech M500 # Microsoft LifeCam HD-3000 # TL-WN725N #

Totale: 850 €

Avatar utente
Francis Carella
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 11:53

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da Francis Carella »

Fottemberg ha scritto:Il MIni-ITX me l'ero fatto, poi l'ho rivenduto. :asd:

Non rimando mai troppo con la stessa configurazione. :lol:

Avevo realizzato un articolo a riguardo: http://www.bitsandchips.it/recensioni/9 ... semblaggio
Se non l'hai letto, puoi farlo così hai un'idea più precisa di come si presenta all'assemblaggio un Minit-ITX
Ho letto il tuo articolo illuminante! Però avrei qualche domandina su qualcosa che disconosco! Le domandine sono rapide ma giusto un pò quindi capisco di chiedere un favorone nel rispondere a tutte però questo è un settore che amo e ci voglio nuotare con tutte le conoscenze possibili! Alcune cose le ho cercate su google ma altre non le ho capite pur cercandole :? Via con le domande:

1) Cosa si intende per "schede madri mITX dual socket, oppure dotate di più connettori PCI-E 16x"? Nello specifico non so cosa si intenda per socket e cosa sia il connettore PCI-E 16x :(

2) Quale è meglio tra queste due schede madri, la http://www.amazon.it/Asrock-H77M-ITX-Sc ... B007RQ0LQI o la http://www.pciteck.com/pages/prodotti/p ... sb-30.aspx ? (ho linkato direttamente i siti cosi da far vedere anche i prezzi al quale le ho trovate :))

3) A conti fatti che differenza c'è tra le DDR3 e le So-Dimm? :?

4) Per il mio obbiettivo meglio piattaforma intel o amd? Precisando inoltre che tutti i componenti che scelgo, li vorrei scegliere in maniera tale che poi possa aggiornare la macchina senza dover ricomprare tutto quanto e senza avere troppi problemi in fatto di compatibilità. Quindi urge comprare pezzi di recente uscita no?

5) Siti di riferimento? a me farebbe assai comodo prender tutto su amazon.it col quale mi sono sempre trovato benissimo :) che ne dite? ulteriori consigli?

Per ora è tutto! lascio respirare un pò coloro che mi vorranno rispondere :asd: grazie mille a tutti :)
Il Mio Primo ed Attuale Bimbo - Grafica, Render, Modellazione 3D

# BitFenix Prodigy Mini-ITX # Corsair TX550M # Asrock H77 # Cooler Master Hyper TX3 #
# i5 Ivy Bridge 3450 # Corsair 8GB # Nvidia Quadro 600 # SSD Corsair Force GT 120 #
# Microsoft Wedge Mobile # Logitech M500 # Microsoft LifeCam HD-3000 # TL-WN725N #

Totale: 850 €

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da Fottemberg »

1) Intendo schede madri con 2 o più connettori PCI-E 16x, per esempio così da realizzare configurazioni SLI o Crossfire. In schede madri Mini-ITX è impossibile in quanto non c'è lo spazio fisico;
2) Sono molto simili, non c'è una grande differenza. Però prenderei l'AsRock perché la vende amazon: ha un servizio RMA ottimo;
3) Differenze, se non vuoi overclockare, nessuna;
4) Meglio Intel: consuma meno ed ha prestazioni migliori;
5) Amazon.it e Nexths.it. A mio parere i siti con il servizio clienti migliore in Italia.

;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Francis Carella
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 11:53

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da Francis Carella »

Fottemberg ha scritto:1) Intendo schede madri con 2 o più connettori PCI-E 16x, per esempio così da realizzare configurazioni SLI o Crossfire. In schede madri Mini-ITX è impossibile in quanto non c'è lo spazio fisico;
2) Sono molto simili, non c'è una grande differenza. Però prenderei l'AsRock perché la vende amazon: ha un servizio RMA ottimo;
3) Differenze, se non vuoi overclockare, nessuna;
4) Meglio Intel: consuma meno ed ha prestazioni migliori;
5) Amazon.it e Nexths.it. A mio parere i siti con il servizio clienti migliore in Italia.

;)
Peeeerfetto ;D sei un abile informatore *.* ti voglio in versione tascabile xD xD
Il Mio Primo ed Attuale Bimbo - Grafica, Render, Modellazione 3D

# BitFenix Prodigy Mini-ITX # Corsair TX550M # Asrock H77 # Cooler Master Hyper TX3 #
# i5 Ivy Bridge 3450 # Corsair 8GB # Nvidia Quadro 600 # SSD Corsair Force GT 120 #
# Microsoft Wedge Mobile # Logitech M500 # Microsoft LifeCam HD-3000 # TL-WN725N #

Totale: 850 €

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da Fottemberg »

Ah, un'altra cosa, le schede madri o supportano le DDR o le So-Dimm. Controlla quali sono supportate dalla scheda madre che vuoi comprare. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Francis Carella
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 11:53

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da Francis Carella »

Allora detto ciò, iniziamo con la lista della spesa :D

CASE: ?

ALIMENTATORE: ?

CPU: Intel Core i5-3450 @ Amazon 170 €
Link: http://www.amazon.it/Intel-BX80637I5345 ... B007RMH0MU

DISSIPATORE: ?

SCHEDA MADRE: Asrock H77M-ITX @ Amazon 95 €
Link: http://www.amazon.it/Asrock-H77M-ITX-Sc ... B007RQ0LQI

RAM: Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz 8GB (2x4GB) @ Amazon 60 €
Link: http://www.amazon.it/Corsair-240-pin-SD ... 004CRSM4I/

HD PRIMARIO: Samsung SSD 830 128 GB @ Amazon 109 €
Link: http://www.amazon.it/Samsung-SSD-SATA-V ... B005OK6VTA

HD SECONDARIO: ?

SCHEDA VIDEO: PNY Workstation Nvidia Quadro 600 Memory GDDR5 128Bit 1GB VCQ600-BLK-1 @ Amazon 170 €
Link: http://www.amazon.it/PNY-VCQ600-PB-Sche ... B0049TWCTU
Link Prodotto: http://www.nvidia.it/object/product-quadro-600-it.html

SCHEDA AUDIO: ?

UNITA' OTTICA: ?

Questo è ciò che ho partorito fin ora! Allora che ne pensate? qualche conflitto tra i componenti? I punti interrogativi indicano ovviamente i componenti sui quali non so che pesci prendere :rotfl:

Il case, non so bene di che grandezza prenderlo.. sono standardizzati? lo vorrei il più piccolo possibile (ovviamente nei limiti del possibile visto ciò che deve entrarci) e un pò di bellezza estetica non guasta :P
Per l'alimentatore e il dissipatore ignorantissimo e credo inoltre che siano tutti uguali, quindi datemi un nome che figuri su amazon e lo prendo :P
L hd secondario non so se prenderlo.. se il case obbligatoriamente prevede tale spazio lo prendo, se no nisba perchè sono più utente da hd esterno ma rigorosamente NON autoalimentato u.u
Sulla scheda audio anche sono ignorante ma una che mi desse una buona qualità audio, con un buon DAC non dispiacerebbe; è vero che attaccherei il tutto ad un lcd da 19" però in futuro magari acquisto un buon 2.1 ed un buon DAC di partenza male non fa (ho detto eresie? XD)
Infine per l'unità ottica, se la spesa non è esagerata un lettore che mi fungesse da lettore bluray male non farebbe visto che non ho un lettore bluray.. in questi casi uno del genere è paragonabile ad un lettore esterno classico? la qualità cambia? non credo no?

Questo per ora è tutto :) solo una precisazione: vivo in sicilia, temperature altine.. d'estate 30/33 gradi di temperatura percepita eheh vorrei che il risultato finale permettesse di avere un mini-itx fresco (ma più che altro per non danneggiare i componenti) ma soprattutto il più possibile silenzioso. Ho il trauma del pc fisso di casa che decolla quando si vede un film rovinando tutta la bellezza dell home theatre :cry:

E con questo è davvero tutto per ora, a voi l'ardua sentenza miei carissimi utenti :inchino:

Grazie mille come sempre per gli eventuali consigli!
Il Mio Primo ed Attuale Bimbo - Grafica, Render, Modellazione 3D

# BitFenix Prodigy Mini-ITX # Corsair TX550M # Asrock H77 # Cooler Master Hyper TX3 #
# i5 Ivy Bridge 3450 # Corsair 8GB # Nvidia Quadro 600 # SSD Corsair Force GT 120 #
# Microsoft Wedge Mobile # Logitech M500 # Microsoft LifeCam HD-3000 # TL-WN725N #

Totale: 850 €

Avatar utente
eXo
Messaggi: 4924
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 22:57
Località: On the Mix
Contatta:

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da eXo »

Ti rispondo solo sulla skeda audio...
per il resto ti lascio continuare a chattare con fotty... :asd:

se non hai intenzione di collegare il pc ad un impiando audio...serio..
e con serio..intendo roba da minimo 1000 euro solo ampli e casse...
o a delle casse attive..ottime (e qui diciamo roba da almeno 300 euro la coppia)
tieni pure l'integrata...ke và benissimo.. ;)

Da quanto ho scritto...potresti pensare io ke abbia kissà quale impianto audio..
ma in realtà..non è così..
400 € di impianto HT
e 40 di casse..sul pc..
ovviamente..skeda audio integrata.. :U

Rispondi