[Guida] Pagamento con Paypal

Comprare, vendere e scambiare oggetti
Regole del forum
Regolamento del mercatino

1. Inserire un titolo specifico composto da [VENDO], [COMPRO] o [SCAMBIO] e dal tipo, marca e modello del prodotto oggetto della compravendita. Evitare titoli generici tipo: "Affare", "Grande vendita", "Occasionissima" e simili perché saranno rimossi assieme ai messaggi.

2. Inserire nella descrizione interna più dettagli possibili sul prodotto. E' obbligatorio indicare il luogo in cui si trova l'oggetto e possibilmente fornire un link al produttore o a recensioni online che riportino le specifiche del prodotto stesso. Se possibile inserire foto autenticate che possono essere ottenute fotografando l'oggetto insieme ad un foglietto con scritto nickname e data. Inoltre, qualora siano presenti malfunzionamenti o usure fisiche ed estetiche, queste vanno messe in evidenza e ben descritte.

3. Indicare se si è disposti a spedire il prodotto, una volta conclusa la compravendita e se si intende dare la precedenza ad una eventuale consegna a mano e/o vendita in blocco.

4. Indicare sempre il prezzo di vendita. Non si accetteranno messaggi intesi a proporre aste. Se il prezzo proposto fosse troppo alto (rilevato da siti di comparazione prezzi, prendendo quello dello stesso prodotto che sia 1) disponibile, 2) non in offerta e 3) IVA compresa, diminuito almeno del valore dell'IVA e di una percentuale per eventuale usura o incompletezza di bundle e confezioni) potrà essere richiesto l'intervento dei moderatori.

5. Rispettare la fila dando la precedenza agli autori dei messaggi postati per primi che rispettino le volontà della parte proponente (se ad esempio chi vende preferisce la consegna a mano e i primi post sono di utenti impossibilitati a rispettare questa volontà, la precedenza è data al primo autore, in ordine di post, che accetti una consegna a mano).

6. Postare un messaggio di compravendita SOLO se sicuri di voler vendere/scambiare un dato prodotto. Chi vuole acquistare, allo stesso modo, dovrà rispondere SOLO SE VERAMENTE interessato al prodotto evitando interventi inutili, inopportuni e che possano turbare l'andamento della vendita. Le trattative vanno condotte e concluse sul forum, tramite post e messaggi privati.

7. A conclusione della compravendita segnalare l'argomento ad un Moderatore che provvederà all'immediata chiusura. Saranno comunque chiusi gli argomenti che non hanno ricevuto risposta dopo 30gg dalla loro apertura.

8. E' offerta la possibilità di fare un "UP" dei propri messaggi al fine di dar loro risalto e attirare l'attenzione del potenziale acquirente o venditore ma con una frequenza massima di una volta a settimana.

9. La compravendita di account, abbonamenti, codici prodotto o di attivazione è VIETATA.

10. La compravendita di prodotti con attivazione telematica è ulteriormente regolamentata nella seguente APPENDICE: http://www.bitsandchips.it/forum/viewto ... f=15&t=390

Al fine di poter espletare le loro mansioni, i moderatori hanno facoltà di:

a. Intervenire nelle transazioni in cui ci siano palesi irregolarità;

b. Chiudere tutti gli argomenti che violino quanto scritto qui sopra o nel regolamento generale;

c. Segnalare eventuali comportamenti scorretti, illeciti o irrispettosi all'amministratore, che si riserva la facoltà di prendere provvedimenti disciplinari, non ultima l'esclusione dal Forum.

Infine precisiamo che Moderatori e Amministratori NON SONO RESPONSABILI DELLE TRATTATIVE PRIVATE ma esclusivamente della regolarità e della correttezza delle contrattazioni.

Si ricorda che l'indirizzo IP di tutti i messaggi viene registrato, ed in caso di esplicita richiesta, rilasciato ad eventuali utenti truffati, per poter sporgere denuncia presso le Autorità competenti.

Questo regolamento NON SOSTITUISCE quello GENERALE ma ne è una integrazione.
Avatar utente
blackwolf76
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 21:58

Re: [Guida] Pagamento con Paypal

Messaggio da blackwolf76 »

Compro da una vita online e le uniche fregature che ho preso, su ebay, è stato con bonifico e una volta con potepay.

Paypal mai avuto problemi... anzi se qualche volta ci son problemi i venditori subito ti rimborsano. A tal proprosito avrei da darvi una dritta per avere oggetto e rimborso, se siete di cattiva coscienza, io sta cosa la ho capita come funziona, però non la ho mai messa in atto. Non è nel mio carattere gabbare la gente.

Su ebay ci stanno molti venbditori internazionali che mandano materiale in italia, specie di elettronica, da paesi tipo germania, cina e inghilterra in primis. Come sistema di spedizione utilizzano la airmail, che equivale alla nostra raccomandata. Vi assicuro che di quanta roba ho preso all'estero, compreso una scheda madre con questo sistema, mi hanno sempre consegnato tutto con puntualità, nonostante il tutto passi per poste italiane. Il bug dove stà??? Semplice... non è tracciabile dal venditore... almeno in italia, dato che il postino non ci fa firmare alcuna ricevuta. A voler essere cattivi dopo qualche settimana dall'acquisto si contatta il venditore e si chiede info in merito alla merce, dicendo di non aver mai ricevuto nulla... 9/10 che vi proporrà un accordo per risolvere la cosa e non farsi dare un commento negativo.

Una volta involontariamente mi è capitato di ricevere merce e rimborso... il fattorino aveva portato il mio pacco da un vicino che me lo portò dopo qualche settimana...

Sconsiglio a tutti di applicare questa cosa in quanto avremmo da rimetterci soltanto, dato che potremmo ritrovarci ad essere bistrattati dai venditori internazionali... e la cosa non ci converrebbe per nulla.

Avatar utente
Zaza88
Messaggi: 605
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 21:10
Località: Cosenza/Catanzaro

Re: [Guida] Pagamento con Paypal

Messaggio da Zaza88 »

Salve ragazzi mi serve un consiglio, partiamo dal fatto che non ho mai acquistato via PayPal, volevo capire una cosa.

Se mi faccio spedire una CPU, con una spedizione non tracciabile, e non mi dovesse arrivare ... ho diritto al rimborso ??? Quello che intendo è, se la spedizione non tracciabile l'ho scelta io, allora non è "colpa mia" se non è arrivato niente ???

La spedizione tracciabile costa quasi quanto la CPU che voglio prendere (45€ la cpu 31,60€ la spedizione), mentre quella non tracciabile sono 4.91€, mi cambia parecchio come cosa. Che faccio ?? lascio perdere ??
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Avatar utente
simone
Messaggi: 736
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2011, 13:52

Re: [Guida] Pagamento con Paypal

Messaggio da simone »

Se la spedizione non è tracciabile non comprare, dammi retta, il rischio è alto. Come dici te se scegli quella spedizione poi non puoi lamentarti se non ti arriva niente. Ma perchè non te la fai spedire col Paccocelere3 delle poste, costa mi sembra 11€ ed è tracciabilissima. http://www.poste.it/postali/paccocelere3/a_index.shtml

Avatar utente
Zaza88
Messaggi: 605
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 21:10
Località: Cosenza/Catanzaro

Re: [Guida] Pagamento con Paypal

Messaggio da Zaza88 »

simone ha scritto:Se la spedizione non è tracciabile non comprare, dammi retta, il rischio è alto. Come dici te se scegli quella spedizione poi non puoi lamentarti se non ti arriva niente. Ma perchè non te la fai spedire col Paccocelere3 delle poste, costa mi sembra 11€ ed è tracciabilissima. http://www.poste.it/postali/paccocelere3/a_index.shtml
Perchè è negli USA, il venditore su ebay è di quelli "consigliati" (non ricordo la dicitura precisa) ... io non è che non mi fidi di lui, non penso che si sputtani per 45€, però non mi fido dei sistemi di spedizione. Non so se Paypal in caso di smarrimento mi risarcisce o meno.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Avatar utente
simone
Messaggi: 736
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2011, 13:52

Re: [Guida] Pagamento con Paypal

Messaggio da simone »

Allora la cosa è diversa. Innanzitutto se acquisti su Ebay e paghi con Paypal sei in una botte di ferro perchè Paypal garantisce, mi sembra, fino a 3000€(devi leggere sul sito di Ebay tutte le condizioni di sicurezza con Paypal, io non sono più aggiornato). Tuttavia non avendo la tracciabilità, la controversia rischierebbe di tirare per le lunghe anche perchè "la tua parola contro la mia". Inoltre hai il rischio degli oneri doganali acquistando da paesi extraue. Per cui potresti anche trovarti una zuppa di tali oneri.
Boh, non so se ne vale la pena...non riesci proprio a trovarla almeno in Europa?

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: [Guida] Pagamento con Paypal

Messaggio da Alessio89 »

cerca almeno di capire guardando i feedback a ritroso almeno 2-3 livelli dell'acquirente e dei suoi clienti, se i feedback sono privati lascia stare (pessima cosa che hanno introdotto, motivo in più per cui non caco di striscio ebay da anni ormai)

Avatar utente
Zaza88
Messaggi: 605
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 21:10
Località: Cosenza/Catanzaro

Re: [Guida] Pagamento con Paypal

Messaggio da Zaza88 »

Simo, costa 2-3 volte quel prezzo li ... e soldi da spendere a vuoto non ne ho.

Ale, non ho ben capito cosa devo controllare.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Avatar utente
simone
Messaggi: 736
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2011, 13:52

Re: [Guida] Pagamento con Paypal

Messaggio da simone »

Simo, costa 2-3 volte quel prezzo li ... e soldi da spendere a vuoto non ne ho
E ho capito. Il rischio c'è, io non credo che non te lo spediscano, ma se in dogana ti aprono il pacco poi sono i doganieri a decidere il valore reale, e chissà cosa decidono, poi ti mettono gli oneri in base a quello. Considera che i controlli normalmente sono nell'ordine del 1 a 10

irondevil
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 18:35

Re: [Guida] Pagamento con Paypal

Messaggio da irondevil »

ho avuto sempre un dubbio su una cosa

se io vendo un oggetto tramite paypal(da privato) e spedisco in modo tracciabile, dopo il pacco arriva all ipotetico acquirente e quest ultimo apre una controversia dicendo che il pacco l ha ricevuto ma l oggetto non c'era oppure era rotto e via dicendo...
cosa succede? posso subire truffe di questo tipo? come si comporta paypal su questioni di tal genere?

Avatar utente
Lynnfield
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 19:30

Re: [Guida] Pagamento con Paypal

Messaggio da Lynnfield »

irondevil ha scritto:ho avuto sempre un dubbio su una cosa

se io vendo un oggetto tramite paypal(da privato) e spedisco in modo tracciabile, dopo il pacco arriva all ipotetico acquirente e quest ultimo apre una controversia dicendo che il pacco l ha ricevuto ma l oggetto non c'era oppure era rotto e via dicendo...
cosa succede? posso subire truffe di questo tipo? come si comporta paypal su questioni di tal genere?
L'acquirente è tenuto a restituire l'oggetto danneggiato (o presunto tale) a spese sue. Deve per forza usare un metodo tracciabile altrimenti Paypal non gli restituirà mai i soldi. La possibile truffa avviene se lui ti mette nel pacco lo stesso oggetto non funzionante e tu non puoi dimostrare che non sia il tuo. Mi spiego meglio:

Tu mi vendi un iPhone funzionante, pago con Paypal e al momento della consegna io apro la contestazione perchè affermo che non si accende. Paypal mi dice di restituirlo, io pago la spedizione (tracciabile) e quando lo ricevi scopri che ho sostituito il cellulare con uno mio non funzionante. Tu non hai nulla che possa mettere in relazione il numero di serie dell'iPhone con una fattura i scontrino e quindi Paypal preleva i soldi dal tuo conto e me li restituisce. Morale: io ho un iPhone nuovo spendendo solo qualche decina di euro per la spedizione e tu mi hai fatto beneficenza :O
Immagine

Rispondi