NVIDIA e AMD punteranno sempre di più sulle schede video high-end

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Rispondi
Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

NVIDIA e AMD punteranno sempre di più sulle schede video high-end

Messaggio da Fottemberg »

PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
FedeGata
Messaggi: 731
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 21:11

Re: NVIDIA e AMD punteranno sempre di più sulle schede video

Messaggio da FedeGata »

Da un lato è una necessaria conseguenza dell'integrazione di gpu dentro le cpu, tanto intel (soprattutto) quanto AMD. Una cosa che le schede madri con gpu integrata non erano riuscite a fare (perchè sempre associate a schede madri economiche e con poche features).

Io lo vedo come un bene, nel senso che le gpu di fascia bassa da tanti anni sono la riproposizione aggionrata di chip di n generazioni fa, prodotti con processi produttivi minori (tipo le hd5450, giusto per fare un nome). Ben venga se queste gpu vengono completamente a mancare, almeno per gli utenti.

Dall'altro, le poche risorse dei produttori dedicati a questi mercati saranno rivolte alle gpu di fascia più alta, quindi sostanziali innovazioni più frequenti.

Ciò che mi sconcerta sono i dati di vendita: vedere così tanti i5 nelle classifiche di vendita significa che il software facilmente plafonerà sui quad core per molti anni, prima di esser parallelizzato ancora di più. Questo non credo sia un bene. Le schede madri da più di 80€ per non overclockare poi, non le commento. Io stesso non overclocko sulla mia 990fx, ma perchè effettivamente sono in esubero di potenza già a default.

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: NVIDIA e AMD punteranno sempre di più sulle schede video

Messaggio da Il nabbo di turno »

FedeGata ha scritto:Da un lato è una necessaria conseguenza dell'integrazione di gpu dentro le cpu, tanto intel (soprattutto) quanto AMD. Una cosa che le schede madri con gpu integrata non erano riuscite a fare (perchè sempre associate a schede madri economiche e con poche features).

Io lo vedo come un bene, nel senso che le gpu di fascia bassa da tanti anni sono la riproposizione aggionrata di chip di n generazioni fa, prodotti con processi produttivi minori (tipo le hd5450, giusto per fare un nome). Ben venga se queste gpu vengono completamente a mancare, almeno per gli utenti.

Dall'altro, le poche risorse dei produttori dedicati a questi mercati saranno rivolte alle gpu di fascia più alta, quindi sostanziali innovazioni più frequenti.

Ciò che mi sconcerta sono i dati di vendita: vedere così tanti i5 nelle classifiche di vendita significa che il software facilmente plafonerà sui quad core per molti anni, prima di esser parallelizzato ancora di più. Questo non credo sia un bene. Le schede madri da più di 80€ per non overclockare poi, non le commento. Io stesso non overclocko sulla mia 990fx, ma perchè effettivamente sono in esubero di potenza già a default.
Sarebbe una gran cosa avere più software che sfruttano 4 core, ancora un pentium in molti giochi non molla di un centimetro rispetto ad un i5 non k.
In medio stat virtus!

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: NVIDIA e AMD punteranno sempre di più sulle schede video

Messaggio da Fottemberg »

http://www.design-reuse.com/news/37948/ ... -2018.html

Mercato della Grafica in generale in grande forma, sia lato software sia lato hardware. :O
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
gridracedriver
Messaggi: 2714
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 12:07
Località: Vercelli

Re: NVIDIA e AMD punteranno sempre di più sulle schede video

Messaggio da gridracedriver »

in quanto stiamo assistendo al proliferare di una moda (di cui comunque non possiamo conoscere la durata), quella del PC Gaming Master Race (Su Reddit è stata aperta addirittura una sezione apposita). Questa tendenza impone che l'utenza PC si prodighi nell'acquisto di componentistica costosa anche se non ve ne è alcun bisogno, per denigrare indirettamente l'utenza Console.
:bonk:

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: NVIDIA e AMD punteranno sempre di più sulle schede video

Messaggio da Fottemberg »

Grid, se non è vero questo ... :rotfl:

Quanta gente c'è con una GTX980Ti che gioca con un misero monitor FullHD? :U
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
gridracedriver
Messaggi: 2714
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 12:07
Località: Vercelli

Re: NVIDIA e AMD punteranno sempre di più sulle schede video

Messaggio da gridracedriver »

Fottemberg ha scritto:Grid, se non è vero questo ... :rotfl:

Quanta gente c'è con una GTX980Ti che gioca con un misero monitor FullHD? :U
si si capisco, ma è davvero assurdo e fuori dalla mia percezione della vita... fare i fighi per dei pezzi di silicio :hmm:

PS. per fortuna io conosco anche chi gioca con una 7970 DCII e 3960k a giochi come Oblivion o Magicka o comunque della prima decade del 2000, ma non lo fa per sbeffeggiare le console o vantandosi di dire che "si vede meglio" o "è più fluido" spendendo 5 volte tanto :rotfl:
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Rispondi