[Recensione] Ryzen: cosa sappiamo ad un mese dal lancio

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

[Recensione] Ryzen: cosa sappiamo ad un mese dal lancio

Messaggio da Fottemberg »

PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

blake86
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 23:56

Re: [Recensione] Ryzen: cosa sappiamo ad un mese dal lancio

Messaggio da blake86 »

Ci sono un paio di cose che mi fanno storcere il naso.
Tutti questi presunti miglioramenti a volte enormi come in UT dopo un anonimo update di windows... sembra che ci sia dietro adam kadmon.
Io ci andrei un po' cauto nel consigliare ryzen adesso, non tanto per la cpu ma per tutto quello che c'è dietro.
Problemi di scheduler per esempio, che ci sono e sono evidenti, accorgimenti che microsoft potrebbe prendere in 48 ore ma dei quali persino amd nega la necessità...
I BIOS delle mobo... cioè ma avete presente? hanno talmente tanti problemi tra bug, incompatibilità, funzioni non ancora implementate che in 20 anni di pc non ho memoria di una situazione simile.
A meno di non prendere delle ram a frequenza jedec da due soldi è molto probabile che non si riuscirà a farle andare alla frequenza per le quali sono certificate (3000 o 3200 per esempio
Cioè, bho, sicuramente molte cose andranno a posto, ma prima di spendere centinai di euro per una piattaforma amd dovrebbe dare delle certezze.
Ormai è un mese e a parte qualcosa di non ufficiale non è uscito un fix per un gioco che sia uno
Personalmente per 2 o 3 mesi visto com'è l' andazzo non comprerei nulla.

Avatar utente
gridracedriver
Messaggi: 2714
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 12:07
Località: Vercelli

Re: [Recensione] Ryzen: cosa sappiamo ad un mese dal lancio

Messaggio da gridracedriver »

è davvero un peccato che il lancio sia stato fatto in questo modo, ma credo anche che attendere ulteriormente sarebbe stato controproducente anche alla luce di skylake-e nel Q3.

forse ora capisco anche meglio perché abbiano lanciato prima gli 8c oltre al fatto che fanno maggior cassa rispetto ai 6 e 4 c e che sono degli scarti, gli 8c nonostante la scarsa ottimizzazione dei bios e dei software che man mano verranno aggiornati hanno comunque un ottima forza bruta per resistere e tirare il carro Ryzen.
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: [Recensione] Ryzen: cosa sappiamo ad un mese dal lancio

Messaggio da Fottemberg »

Personalmente questa varianza non la vedo così eccessiva, anche perché nel prossimo futuro tutte le piattaforme sono destinate a livellarsi verso l'alto, certamente non verso il basso. Inoltre le prestazioni sono già più che buone. Se proprio si vuole andare sul sicuro, si può optare per acquistare le configurazioni che nelle recensioni rendono meglio. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

blake86
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 23:56

Re: [Recensione] Ryzen: cosa sappiamo ad un mese dal lancio

Messaggio da blake86 »

Fottemberg ha scritto:Personalmente questa varianza non la vedo così eccessiva, anche perché nel prossimo futuro tutte le piattaforme sono destinate a livellarsi verso l'alto, certamente non verso il basso. Inoltre le prestazioni sono già più che buone. Se proprio si vuole andare sul sicuro, si può optare per acquistare le configurazioni che nelle recensioni rendono meglio. ;)
ma poi questo :
-scheduler del Sistema Operativo che gestisce in maniera non corretta i Thread delle CPU; Ma perchè amd nega quando ci sono le evidenze?

e questo
evidenti problemi di compatibilità tra alcuni componenti hardware (Ad esempio siamo stati impossibilitati a sfruttare una Asus GTX1080 STRIX in combinazione con la scheda madre MSI X370 Titanium, in quanto nei videogiochi riscontravamo prestazioni decisamente sotto la media).
Perchè? non capisco il senso, perchè una gpu dovrebbe lavorare peggio con una cpu rispetto a un altra? una draw call è sempre una draw call.
A 1080p o anche a 720p una furyx ma anche una 480 non bottleneckano nella maggioranza dei giochi. Perchè amd non lo ha fatto presente. Mi fa strano che 300 ingeneri non sapessero gia tutte queste cose. Se ne avessero fatto almeno menzione forse qualcuno avrebbe usato una scheda diversa nei bench, invece il 100% delle recensioni sono state eseguite con una 1080 o una 1070

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: [Recensione] Ryzen: cosa sappiamo ad un mese dal lancio

Messaggio da Fottemberg »

Belle domande. Forse un giorno avremo una risposta. :)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

blake86
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 23:56

Re: [Recensione] Ryzen: cosa sappiamo ad un mese dal lancio

Messaggio da blake86 »

Fottemberg ha scritto:Belle domande. Forse un giorno avremo una risposta. :)
Immagine

Avatar utente
feldvonmanstein
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 22:44

Re: [Recensione] Ryzen: cosa sappiamo ad un mese dal lancio

Messaggio da feldvonmanstein »

Fottemberg ha scritto:Belle domande. Forse un giorno avremo una risposta. :)
salve, l'approfondimento legato ai giochi è stato rimandato?
altra cosa, nei test effettuati in questa recensione l'HPET era abiilitao o disattivato?.
la discussione su questa impostazione, di cui io ero all'oscuro, è riemersa con l'uscita di ryzen, in quanto amd consiglia la sua diabilitazione.
a questo punto ho cercato un po di informazioni storiche sull'argomento e alla fine per scrupolo ho provato a disabilitarlo anche io (forzandolo off da windows e off da bios) e con mio stupore pur avendo un FX 8370E OC 4,1GHZ e crosshair formula z ho avvertito in modo tangibile un miglioramento delle prestazione dei giochi,soprattutto nei picchi negativi e stabilita del frame ingenerale (+10/14 fps di media), una vistosa riduzione della balbuzie li dove si presentava, della reattività dei comandi in game ma soprattutto nella navigazione ordinaria dell'os. nessuna variazione nei bench tipo cpu z. questa " sensazione " sembra essere confermata dal test sul processore effettuato con latency mon. son passato son passato dai 40 ai 20 us di picco disabilitando hept ma mantenedo il turbo attivo( ultimamente avovo immpostato freq base 4,1 ghz 4.2 tb su tt i core tdp permettendo e 4,3 max su due moduli, ), e da 20 a 4 us disabilitando il turbo, quindi soltanto oc su tt i core( 4.1ghz). il core parking invece ce l'ho diabilitato da sempre.
voi cosa ne pensate su questo aspetto?

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: [Recensione] Ryzen: cosa sappiamo ad un mese dal lancio

Messaggio da Fottemberg »

L'approfondimento sui giochi sì, l'ho rimandato perché vorrei avere anche na scheda NVIDIA che funzioni senza problemi. :asd:
Riguardo l'HPET l'ho tenuto abilitato perché altrimenti non avrei potuto usare la Ryzen Master Utility, e quindi testare le CPU anche occate/downvoltate.
A tal proposito, infatti, uno dei test che sto per fare nel confronto MSI X370 Titanium vs. Asus Crosshair VI Hero è anche quanto incide l'HPET. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
feldvonmanstein
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 22:44

Re: [Recensione] Ryzen: cosa sappiamo ad un mese dal lancio

Messaggio da feldvonmanstein »

Fottemberg ha scritto:L'approfondimento sui giochi sì, l'ho rimandato perché vorrei avere anche na scheda NVIDIA che funzioni senza problemi. :asd:
Riguardo l'HPET l'ho tenuto abilitato perché altrimenti non avrei potuto usare la Ryzen Master Utility, e quindi testare le CPU anche occate/downvoltate.
A tal proposito, infatti, uno dei test che sto per fare nel confronto MSI X370 Titanium vs. Asus Crosshair VI Hero è anche quanto incide l'HPET. ;)
Ottimo!! se ho ben capito pensate ci saranno delle differenze in base all'implementazione che ne hanno fatto le diverse schede mamme sebbene abbiano lo stesso chipset.. :look:

Rispondi