Socket FM2+ fino al 2016, niente DDR4 per le APU Desktop

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: Socket FM2+ fino al 2016, niente DDR4 per le APU Desktop

Messaggio da Radeon80 »

A parte che potrebbe AMD far uscire Carrizo su desktop lo stesso solo su socket FM2+ usando la versione mobile con l'FCH integrato disattivato e cosi sia il socket Fm2+ che AM3+ rimarrebbero fino all'uscita della nuova architettura nel 2016.

Avatar utente
gridracedriver
Messaggi: 2714
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 12:07
Località: Vercelli

Re: Socket FM2+ fino al 2016, niente DDR4 per le APU Desktop

Messaggio da gridracedriver »

che non utilizzassero le ddr4 adesso era abbastanza scontato, con le ddr3 amd fece allo stesso modo e ai tempi non era inguaiata come ora... amd introduce sempre le ultime novità almeno un anno dopo se non due cosi come per il pci-ex 3...
per il discorso niente carrizo su desktop non credo proprio, secondo me ci sarà e sarà un buon miglioramento rispetto kaveri; il vero problema è che excavator doveva avere ben altro pp rispetto a questo e non di certo un 28nm bulk qualunque, ma il "vecchio" 20nm SoI di derivazione ibm... però questa è un altra storia...
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Avatar utente
KiLLaZ87
Messaggi: 170
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:51

Re: Socket FM2+ fino al 2016, niente DDR4 per le APU Desktop

Messaggio da KiLLaZ87 »


Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Socket FM2+ fino al 2016, niente DDR4 per le APU Desktop

Messaggio da Fottemberg »

Radeon80 ha scritto:A parte che potrebbe AMD far uscire Carrizo su desktop lo stesso solo su socket FM2+ usando la versione mobile con l'FCH integrato disattivato e cosi sia il socket Fm2+ che AM3+ rimarrebbero fino all'uscita della nuova architettura nel 2016.
Kaveri, da quello che mi ha riferito un programmatore con le palle che lavora qui in Europa, ha tutto il necessario per lavorare con l'HSA, ed è questo l'importante. Anche se Carrizo sarà la prima APU che sfrutterà al 100% HSA (Kaveri si ferma ad un 70/80%), quello che conta è avere un parco macchine numeroso sul mercato per convincere le software house ad utilizzarlo. AMD, quindi, deve spingere sui prezzi e sulle vendite di queste APU. Se Carrizo fa il botto nel mercato Mobile, e se riesce a tirare fuori un buon numero di APU Kaveri per Desktop, è quasi a cavallo. :)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

asticaz
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 26 luglio 2014, 12:54

Re: Socket FM2+ fino al 2016, niente DDR4 per le APU Desktop

Messaggio da asticaz »

Fottemberg ha scritto:Sono in consegna parecchi Tablet con Mullins, da quello che sono venuto a sapere. :)
Ciao, mi interessa molto questa news. Puoi dire qualcosa in più? Che tipo di tablet e quando? Devo fare un acquisto e ho puntato il Dell Venue 11 ma se arriva un mullins valido.....
Grazie

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: Socket FM2+ fino al 2016, niente DDR4 per le APU Desktop

Messaggio da mafferri »

Ottimo fotty , che hanno tutto per poterli sfruttare a pieno sti proci ;)
E per le citazioni che hai ricevuto ;)

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: Socket FM2+ fino al 2016, niente DDR4 per le APU Desktop

Messaggio da Radeon80 »

Continuo a pensare che Carrizo lo rilasceranno per desktop.
Dico questo perchè allora non verrebbe rilasciato Toronto che è la versione server di Carrizo,cosi come la versione FireGL.
Oppure AMD è cosi pazza da rilasciare l'APU Carrizo solo per mobile e non le versioni Server e Desktop?

Avatar utente
george_p
Messaggi: 1651
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2014, 14:40

Re: Socket FM2+ fino al 2016, niente DDR4 per le APU Desktop

Messaggio da george_p »

Fottemberg ha scritto:
Radeon80 ha scritto:A parte che potrebbe AMD far uscire Carrizo su desktop lo stesso solo su socket FM2+ usando la versione mobile con l'FCH integrato disattivato e cosi sia il socket Fm2+ che AM3+ rimarrebbero fino all'uscita della nuova architettura nel 2016.
Kaveri, da quello che mi ha riferito un programmatore con le palle che lavora qui in Europa, ha tutto il necessario per lavorare con l'HSA, ed è questo l'importante. Anche se Carrizo sarà la prima APU che sfrutterà al 100% HSA (Kaveri si ferma ad un 70/80%), quello che conta è avere un parco macchine numeroso sul mercato per convincere le software house ad utilizzarlo. AMD, quindi, deve spingere sui prezzi e sulle vendite di queste APU. Se Carrizo fa il botto nel mercato Mobile, e se riesce a tirare fuori un buon numero di APU Kaveri per Desktop, è quasi a cavallo. :)
Mi auspico davvero tanto che amd stia lavorando contemporaneamente dietro le quinte con le software house dai videogiochi ai softwares professionali (2D CAD 3D ecc).
A fine 2013 inviai una mail sul sito hsa foundation e avevo chiesto informazioni a riguardo, citando anche i motori di render stile octane di nvidia e mi hanno risposto che loro intenzione con HSA è proprio quello.

Solo che il loro sito è senza news da novembre 2013, e non si sente ancora nulla da parte di amd, vero è che senza una buona base hardware installata non si può andare troppo avanti... forse. :hmm:

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Socket FM2+ fino al 2016, niente DDR4 per le APU Desktop

Messaggio da Fottemberg »

asticaz ha scritto:
Fottemberg ha scritto:Sono in consegna parecchi Tablet con Mullins, da quello che sono venuto a sapere. :)
Ciao, mi interessa molto questa news. Puoi dire qualcosa in più? Che tipo di tablet e quando? Devo fare un acquisto e ho puntato il Dell Venue 11 ma se arriva un mullins valido.....
Grazie
Non ti saprei dire quando esattamente (penso ad inizio autunno), ma sono in distribuzione parecchi di questi tablet in Asia (attualmente il mercato di punta di AMD). Si parla di APU da 1 GHz, quindi la versione più parca nei consumi di Mullins.
Radeon80 ha scritto:Continuo a pensare che Carrizo lo rilasceranno per desktop.
Dico questo perchè allora non verrebbe rilasciato Toronto che è la versione server di Carrizo,cosi come la versione FireGL.
Oppure AMD è cosi pazza da rilasciare l'APU Carrizo solo per mobile e non le versioni Server e Desktop?
Toronto sarà su package BGA/FT4, gli stessi delle APU Mobile. Per FM2+ dovrebbero realizzare un package ad hoc. ;)
george_p ha scritto:Solo che il loro sito è senza news da novembre 2013, e non si sente ancora nulla da parte di amd, vero è che senza una buona base hardware installata non si può andare troppo avanti... forse. :hmm:
Il problema è proprio questo: le software house non si muovono finché non c'è la base installata. E a ragione, imho. :U
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Rispondi