Red Hat: i SoC ARM per server dovrebbero essere tutti come “Seattle” di AMD

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Rispondi
Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Red Hat: i SoC ARM per server dovrebbero essere tutti come “Seattle” di AMD

Messaggio da Fottemberg »

PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Red Hat: i SoC ARM per server dovrebbero essere tutti co

Messaggio da Fottemberg »

Keller c'è, peccato Meyer ce lo siamo giocati con BD. Insieme avrebbero potuto fare faville come ai tempi di K7 e K8. ç_ç
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

dobermann77
Messaggi: 1081
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 19:58

Re: Red Hat: i SoC ARM per server dovrebbero essere tutti co

Messaggio da dobermann77 »

Io credevo che certe cose le facessero solo Intel e M$... :cool:

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Red Hat: i SoC ARM per server dovrebbero essere tutti co

Messaggio da Alessio89 »

Red Hat è uno dei primo contributori, se non il primo, di Linux, mi pare ovvio che cerchi di coltivare il proprio orticello.
ARM con Linux è un mezzo disastro, ARM su server è stato appena abbozzato e uno dei pochi ad averlo fatto in maniera decente è AMD (anche grazie all'acquisto di Seamicro).
Inoltre Linux per ARM è un mezzo disastro, strumenti di sviluppo compresi, nonostante Microsoft stia dormendo inspeigabilmente (Microsoft è anni avanti nel supporto ARM rispetto al mondo Linux come qualità del software) visto che non stanno facendo apparentemente nulla per il settore server.
RedHat sta dicendo ai signori che giocano con ARM di darsi una mossa, anche perché basta già lo stato squallido del software (dovuto anche alla frammentazione dell'architettura) a rendere difficili le cose.
In soldoni, o i signori si danno una mossa o farà prima Intel a proporre un rimpiazzo per Atom decente (cosa che avrebbe dovuto fare diversi anni addietro ma che non è mai riuscita a fare, probabilmente per l'idiozia intrinseca del CDA, non tanto per i limiti tecnologici).. o addirittura AMD a sviluppare una APU low-power con un buon kit di sviluppo GPGPU/HSA e con dei driver completi..

dobermann77
Messaggi: 1081
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 19:58

Re: Red Hat: i SoC ARM per server dovrebbero essere tutti co

Messaggio da dobermann77 »

Alessio89 ha scritto: Inoltre Linux per ARM è un mezzo disastro, strumenti di sviluppo compresi
Ma sta cosa l'hai scritta piu' volte, ma non ho capito perché.
Tra l'altro ARM è una piattaforma primaria per il GCC.

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Red Hat: i SoC ARM per server dovrebbero essere tutti co

Messaggio da Sasha »

e Silvermont, tutto sommato, non mi sembra proprio indecente, anzi :D

lato iGPU forse... Ma lato CPU, per quanto non eccelsp, non mi sembra fatto con i piedi ma anzi rappresenta una grande dipartita dai vecchi Atom (che poi alla fine eran basati su un'unica architettura comune...)

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Red Hat: i SoC ARM per server dovrebbero essere tutti co

Messaggio da Alessio89 »

dobermann77 ha scritto:
Alessio89 ha scritto: Inoltre Linux per ARM è un mezzo disastro, strumenti di sviluppo compresi
Ma sta cosa l'hai scritta piu' volte, ma non ho capito perché.
Tra l'altro ARM è una piattaforma primaria per il GCC.
Vatti a guardare il supporto GCC per ARM. Il supporto è penoso rispetto ad x86, e di NEON non ne parliamo. Il compilatore Microsoft in confronto è oro colato, ebbene supporti solo l'ISA a 32 bit e NEON sia diventato obbligatorio (cosa buona e giusta scartare le implementazioni demenziali di ARM prive di NEON).
Se Microsoft si dasse una mossa magari riuscirebbero a piazzare qualche server in più, ma invece quei dormono nel CDA -.-

Ultima chicca di GCC:
Use of Advanced SIMD (Neon) for 64-bit scalar computations has been disabled by default. This was found to generate better code in only a small number of cases. It can be turned back on with the -mneon-for-64bits option.

Rispondi