[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands)

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: [Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands)

Messaggio da Mitch »

Alessio89 ha scritto:@Mitch: hai idea del perché AMD abbia disabilitato i FP16 su GCN3 da diverse release a questa parte?
Solo GCN3? Non me ne sono accorto :look: ... ma non era uguale a GCN4?

EDIT.
Anche su GCN4, questa è la mia RX 580

DX
FP16-DX-GCN4.jpg
OCL
FP16-OCL-GCN4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

badcharms
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 15 settembre 2015, 8:53

Re: [Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands)

Messaggio da badcharms »

Non so se è già stato postata questa prova di undervolt

https://www.hardwareluxx.de/index.php/a ... -test.html

Mi domando se a questo punto ad AMD non convenisse lasciare i chip che non undervoltano per VegaFE dove il consumo è un problema relativo rispetto alla stabilita e tenersi quelli buoni per RX Vega, avrebbe ottenuto consumi in linea con nvidia e prestazioni migliori e un tenore decisamente diverso di recensioni al lancio.

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: [Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands)

Messaggio da Masciale »

Ne stavamo parlando in privato.. praticamente, se le cose stessero realmente così, una ipotetica VEGA 56 custom con driver funzionanti (la speranza che diano un boost è l'ultima a morire) cambia totalmente aspetto :sisi:

Diverrebbe praticamente un missile, rendendo inutile la GTX 1070 :asd: anche se, a mio parere, Nvidia a quel punto tirerà fuori le nuove GPU e ciao ciao AMD..
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

badcharms
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 15 settembre 2015, 8:53

Re: [Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands)

Messaggio da badcharms »

Masciale ha scritto:Ne stavamo parlando in privato.. praticamente, se le cose stessero realmente così, una ipotetica VEGA 56 custom con driver funzionanti (la speranza che diano un boost è l'ultima a morire) cambia totalmente aspetto :sisi:

Diverrebbe praticamente un missile, rendendo inutile la GTX 1070 :asd: anche se, a mio parere, Nvidia a quel punto tirerà fuori le nuove GPU e ciao ciao AMD..
Sinceramente credo sarà difficile trovare una Vega 56 custom a prezzi accessibile per diverso tempo quindi per un po' il problema non si pone, comunque anche con un rebrand e processo produttivo più maturo dubito che un eventuale serie 2000 di Nvidia possa spingere le frequenze oltre a quanto non fa già la serie 1000. Volta consumer invece mi sembra decisamente più distante nel tempo.

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: [Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands)

Messaggio da Mitch »

LUL il packaging questa GPU è troppo Giovanni Muciaccia Edition :asd:
vega_mucciaccia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: [Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands)

Messaggio da Blobay »

badcharms ha scritto:
Masciale ha scritto:Ne stavamo parlando in privato.. praticamente, se le cose stessero realmente così, una ipotetica VEGA 56 custom con driver funzionanti (la speranza che diano un boost è l'ultima a morire) cambia totalmente aspetto :sisi:

Diverrebbe praticamente un missile, rendendo inutile la GTX 1070 :asd: anche se, a mio parere, Nvidia a quel punto tirerà fuori le nuove GPU e ciao ciao AMD..
Sinceramente credo sarà difficile trovare una Vega 56 custom a prezzi accessibile per diverso tempo quindi per un po' il problema non si pone, comunque anche con un rebrand e processo produttivo più maturo dubito che un eventuale serie 2000 di Nvidia possa spingere le frequenze oltre a quanto non fa già la serie 1000. Volta consumer invece mi sembra decisamente più distante nel tempo.
Checché se ne dica, AMD sta saturando le linee di produzione e vende a spron battuto anche con le pessime recensioni. Potrebbe essere pure questa una mossa per evitare che NVidia cali l'asso e anticipi qualche lineup, prendendo così anche tempo per le future linee scelte produttive. Massima resa, minima resa.

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: [Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands)

Messaggio da Alessio89 »

AMD, anzi GLOFO, può sfornare tutte le GPU che vuole e si spera che il processo produttivo migliori... Ma se i negozianti speculano in modo pauroso (+30%) sulle vendite delle GPU al dettaglio mentre i grossisti e i produttori hanno mantenuto invariati i prezzi, allora nel culetto lo prendono lo stesso i consumatori.
Parliamoci chiaro: quei quattro miner su ethereum non stanno di certo esaurendo le scorte nei magazzini (bitcoin ormai non lo mini più su GPU se hai un minimo di intelligenza).

Avatar utente
ermanno
Messaggi: 330
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 15:44

Re: [Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands)

Messaggio da ermanno »

Sarà per quello che AMD ha deciso di aumentare il prezzo all'ultimo minuto: il costo finale dipende dal mercato (miners compresi) e se l'acquirente finale deve sborsare 300€ in più rispetto al prezzo ufficialmente suggerito, se non altro con l'aumento in extremis una parte del guadagno extra se lo incamera AMD. :hmm:
nVidia cosa avrebbe fatto? :look:

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: [Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands)

Messaggio da Alessio89 »

Se i grossisti non hanno aumentato il prezzo ma solo i negozi, non è AMD ad avere aumentato il prezzo. E non solo delle VEGA.

badcharms
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 15 settembre 2015, 8:53

Re: [Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands)

Messaggio da badcharms »

La questione prezzi è una cavolata assurda. la 1080 quando è uscita non la si trovava a meno di 1000€ per il primo mese, mese e mezzo e non mi pare che sia venuto fuori tutta questa indignazione.
E' normale che al lancio ci siano poche scorte e i negozianti se ne approfittano. In questo caso mi pare di capire che alle lamentele degli utenti i negozianti si si siano inventati qualche scusa assurda per apparire meno avidi di quello che sono.

Rispondi