[Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledriver)

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: [Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledri

Messaggio da Fottemberg »

KiLLaZ87 ha scritto:AMD Confirms Development of High-Performance x86 Core With Completely New Architecture

Read more: http://wccftech.com/amd-confirms-develo ... z30sUt0224

Lo spero tanto!
Io non lo spero, lo so. Ho un amico in quel di Wall Street, grazie al quale ho tirato fuori la news di qualche giorno fa. :asd:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: [Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledri

Messaggio da Il nabbo di turno »

Più che altro mi chiedo, ma se amd aggiustasse la cache lumacona degli fx e gli mettesse su un pp moderno sotto i 28 nm, secondo me avrebbe prodotti veramente competitivi senza andare a stravolgere quello che c'è già.
In medio stat virtus!

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: [Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledri

Messaggio da Fottemberg »

Per sistemare la cache dovrebbero riprogettare mezza CPU. :asd:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: [Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledri

Messaggio da Il nabbo di turno »

Azz, altro che biribim bum bam...

Keller, pensaci tu!
In medio stat virtus!

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: [Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledri

Messaggio da Alessio89 »

Il nabbo di turno ha scritto:Più che altro mi chiedo, ma se amd aggiustasse la cache lumacona degli fx e gli mettesse su un pp moderno sotto i 28 nm, secondo me avrebbe prodotti veramente competitivi senza andare a stravolgere quello che c'è già.
Potrebbero ripartire dai phenom 2 per la gestione della cache, nettamente migliore che nei CMT

Avatar utente
george_p
Messaggi: 1651
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2014, 14:40

Re: [Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledri

Messaggio da george_p »

Ma sbaglio o sempre qui ho letto di una serie di brevetti depositati da amd sulla cache?
Pensavo fosse più facile cambiare la cache in una architettura, o è un problema in BD?!? :look:

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: [Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledri

Messaggio da Fottemberg »

Cache ed architettura vanno a braccetto, non si può cambiare l'una senza l'altra. Per fare un paragone con le automobili, non puoi cambiare il motore senza cambiare la frizione. Entrambi devono essere equilibrati. :)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
george_p
Messaggi: 1651
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2014, 14:40

Re: [Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledri

Messaggio da george_p »

Fottemberg ha scritto:Cache ed architettura vanno a braccetto, non si può cambiare l'una senza l'altra. Per fare un paragone con le automobili, non puoi cambiare il motore senza cambiare la frizione. Entrambi devono essere equilibrati. :)
Ok, però pensavo fosse sufficiente renderla più veloce e basta.

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: [Official Topic] AMD CPU "Vishera" (architettura Piledri

Messaggio da Alessio89 »

La stack cache la vedrei bene in diverse altre applicazioni invece, tipo routing...

Avatar utente
charlotto
Messaggi: 694
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 16:40

implicazioni dx12 nel futuro delle cpu nel game

Messaggio da charlotto »

http://www.anandtech.com/show/8962/the- ... ar-swarm/4
segnalo queste rece e in particolare la sezione sulle cpu.
in passato sono stato sospeso da altri forum per avere consigliato un fx in ottica futura rispetto un i5.
ora invece le mie previsioni si pian pian confermano.
l'articolo dice che prima il alcoro era fatto da uno-due core, ora si discribuisce su 4.
questo di fatto toglio il collo di bottiglia degli fx:
"Another metric we can look at is actual CPU usage as reported by the OS, as shown above. In this case CPU usage more or less perfectly matches our earlier expectations: with DirectX 11 both the GTX 980 and R9 290X show very uneven usage with 1-2 cores doing the bulk of the work, whereas with DirectX 12 CPU usage is spread out evenly over all 4 CPU cores."
spero un giorno di poter dire che un fx 8320 è meglio di qualsiasi i5 :U
che ne pensate?

Rispondi