Creative Sound Blaste

Tutto ciò che è multimediale e può trovare posto nel salotto di casa
monti001
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 13:32

Re: Creative Sound Blaste

Messaggio da monti001 »

Alessio89 ha scritto:e io ti ripeto: la stai configurando male, la scheda non importa.

il numero degli altoparlandi deve essere coerente, se hai cuffie stereo metti la configurazione 2/2.1 o cuffie. se l'emulazione della scheda audio per il 3d nelle cuffie ti da fastidio o non ti piace, lo disattivi nella scheda cmss-3d, idem il crystalizer.

se metti 7.1 il sistema suddivide i canali per un sistema 7.1, tu avendo cuffie stereo ne riceverai due soltanto. tutto il resto dell'audio lo perdi.

il grosso dei giochi moderni ormai non ha problemi a dare un audio 3d su cuffie stereo, ma se tu imposti 7.1 riceverai 1/4 dei canali.
Alessio scusami di nuovo ... con queste miei cuffie con li devo configurare ? quanti altoparlandi hanno queste miei cuffie ?

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Creative Sound Blaste

Messaggio da Alessio89 »

Sul link che hai postato c'è scritto che sono stereo ed analogiche, ergo hanno un solo jack, verde probabilmente, per la gestione dell'audio. Un altro dovrebbe essere rosso o rosa per il microfono.
Collegale seguendo lo schema dei colori, al limite (se la scheda non ha una colorazione standard delle entrate audio) devi far riferimento al manuale della scheda audio.

Nel pannello audio Creative selezioni o altoparlanti 2/2.1 o cuffie. La differenza consiste in come viene mappato l'audio e negli effetti 3d disponibili (CMSS-3D). Se setti cuffie viene ignorata la configurazione degli altoparlanti di Windows, ciò è ideale se usi in alternanza le cuffie con casse multi-canali. In generale ti consiglio di settare cuffie, specie se hai cuffie stereo. Nel caso di cuffie multicanali, potrebbe convenire provare a settare manualmente il numero dei canali, ma non è il tuo caso.

Io per le cuffie (ho delle sennheiser analogiche stereo pc-350) setto cuffie nelle impostazioni degli altoparlanti (anche perché le uso in alternanza con delle casse multicanale 5.1, ergo basta scollegarle e non devo reimpostare le casse), e a seconda dei giochi attivo o disattivo il CMSS-3D (per i giochi in cui l'emulazione dell'audio 3d per cuffie stereo è assente, scarsa o malfatta, allora l'attivo, altrimenti per quelli in cui l'effetto predisposto è ben implementato lo disattivo).
Generalmente i giochi più datati, pre-XAUDIO2, l'emulazione 3D per le cuffie è assente, mentre per tutti quelli abbastanza recenti è implementata (gestita in automatico, o esplicitamente, dipende dal gioco). L'unica cui è provare, l'unica rottura è fare lo switch a desktop e attivare o disattivare l'effetto.

monti001
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 13:32

Re: Creative Sound Blaste

Messaggio da monti001 »

Alessio sei molto dettagliato nel spiegare .... bravo ! ..... sai qual'è il discorso che io giocando con bf3 impostando modalità cuffie nn sento nessun effetto surround .... sento un suono piatto .... invece se metto in modalità 7.1 sento un effetto incredibile senza paragone è sinceramente ci trovo piu gusto con il 7.1 ..... adesso provo il 2.0/2.1 poi ti faccio sapere

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Creative Sound Blaste

Messaggio da Alessio89 »

controlla che non siano attivi gli effetti di cmss-3d e crystalizer: in giochi come bf4 ne peggiorerebbero il suono.

monti001
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 13:32

Re: Creative Sound Blaste

Messaggio da monti001 »

Alessio ho fatto la prova impostando 2.0/2.1 ...no cambia niente ha lo stesso suono quando lo imposto 7.1 ...... allora facciamo il riassunto .... 2.0/2.1 ---- 7.1 hanno lo stesso suono un suono che mi piace .... invece se metto modalità cuffie il suono lo sento piatto

monti001
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 13:32

Re: Creative Sound Blaste

Messaggio da monti001 »

Un paio di cuffie da gioco attacco jack con 5.1 ?

monti001
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 13:32

Re: Creative Sound Blaste

Messaggio da monti001 »

Alessio89 ha scritto:La modalità cuffie dovresti usarla per le cuffie stereo, se hai cuffie multicanale credo che dovresti impostare manualmente i canali.
Nella modalità cuffie viene simulato il 3d per le cuffie stereo e a volte può sovrapporsi con eventuali modalità simili dei giochi. se hai delle cuffie multicanale ti conviene selezionare il numero di canali delle cuffie da te supportato.
se hai delle cuffie stereo il forzare il multicanale ti farà sentire solo i canali destro e sinistro anteriori.
Le mie cuffie sono stereo sinistro destro .... anche se imposto nel scheda audio 7.1 nn trovo nessuna differenza di suono rispetto quando imposto 2.1 ...cmq bravo alessio

monti001
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 13:32

Re: Creative Sound Blaste

Messaggio da monti001 »

Alessio89 ha scritto:le recon di professionale non hanno nemmeno il nome :p

per ora l'ultima scheda decente di creative è la xfi titanium hd..

tra le due schede linkate la maggior differenza sta nell'estetica, nel software (migliore nella seconda, l'unica cosa delle serie post x-fi) e nel prezzo.

essendo le extreme audio delle false xfi 8sb live 24 bit rimarchiate), ed essendo le recon un'evoluzione costosa ed inutile delle live 24-bit (quad core un par de cazzi), siamo sempre lì...
Alessio peccato che la xfi titanium hd nn ha l'uscita Cavo ottico oppure coassiale

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Creative Sound Blaste

Messaggio da Alessio89 »

veramente ha sia un ingresso che un'uscita SPDIF sui due connettori RCA combo ( analogico line-in / digitale ottico in e out)..

se proprio vogliamo trovare dei difetti:

- dei stramaledettissimi mini-jack (connettori standard e adattatori sarebbero stati di gran lunga preferibili)
- mancanza di connessione HDMI...

se uno vuole una scheda da gioco compra altro (così da poter usare direttamente le connessioni analogiche visto che le centraline delle casse multicanale da gioco o HT di fascia bassa fanno semplicemente pietà)

monti001
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 13:32

Re: Creative Sound Blaste

Messaggio da monti001 »

Alessio89 ha scritto:veramente ha sia un ingresso che un'uscita SPDIF sui due connettori RCA combo ( analogico line-in / digitale ottico in e out)..

se proprio vogliamo trovare dei difetti:

- dei stramaledettissimi mini-jack (connettori standard e adattatori sarebbero stati di gran lunga preferibili)
- mancanza di connessione HDMI...

se uno vuole una scheda da gioco compra altro (così da poter usare direttamente le connessioni analogiche visto che le centraline delle casse multicanale da gioco o HT di fascia bassa fanno semplicemente pietà)
Quale scheda audio creative da gioco mi consigli ? Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series va bene ?

la mia scheda audio come ti sembra ? SOUND BLASTER X-FI XTREME AUDIO PCI EXPRESS ......... la Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series e' migliore rispetto di quella mia ?

Rispondi