Sistema audio 2.1 collegamento con il cavo ottico

Tutto ciò che è multimediale e può trovare posto nel salotto di casa
Rispondi
monti001
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 13:32

Sistema audio 2.1 collegamento con il cavo ottico

Messaggio da monti001 »

Salve a tutti ... io ho un sistema audio 2.1 collegato al mio PC .... non ho una scheda audio dedicata ma questo sistema è collegato al mio PC tramite l'audio integrato della scheda madre MSI Gaming 7
Ecco il mio sistema audio http://www.edifier-international.com/pr ... s530-s530d
Ho fatto la prova di collegare questo sistema 2.1 al mio pc tramite il cavo 2RCA X JACK ..poi ho fatto la prova di collegare il 2.1 tramite il cavo ottico ..... ho notato una differenza di suono abissale a favore del cavo ottico .... il suono piu pulito e' piu alto ..
vi chiedo ora ....che differenza c'è collegare il 2.1 tramite il cavo 2RCA X JACK oppure tramite il cavo ottico ? ... con il cavo ottico il mio sistema audio funziona regola il 2.1 ? per essere piu chiaro ...solo con un cavo ottico fa funzionare le due casse e il subwoofer ?

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Sistema audio 2.1 collegamento con il cavo ottico

Messaggio da Alessio89 »

L'audio della tua scheda madre non dovrebbe essere così malvagio (sicuramente è meglio di una hd-audio realtek), se si sente tanto meglio con l'ottico allora hai un problema di impostazioni della scheda audio o di driver.
Se usi il cavo ottico, oltre a dover codificare l'audio (via software) in un formato compatibile con le tue casse (il pcm dovrebbe bastare).
Se fossi in te cercherei di capire cosa c'è che non va nell'audio analogico, se i driver o le impostazioni che hai messo (post processin addizionale o campionamento troppo basso o troppo alto solitamente sono le case maggiori).

monti001
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 13:32

Re: Sistema audio 2.1 collegamento con il cavo ottico

Messaggio da monti001 »

Non e' cosi malaccio con il cavo 2 RCA X JACK .... ma noto che con l'ottico si sente piu pulito il suono

monti001
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 13:32

Re: Sistema audio 2.1 collegamento con il cavo ottico

Messaggio da monti001 »

Alessio89 ha scritto:L'audio della tua scheda madre non dovrebbe essere così malvagio (sicuramente è meglio di una hd-audio realtek), se si sente tanto meglio con l'ottico allora hai un problema di impostazioni della scheda audio o di driver.
Se usi il cavo ottico, oltre a dover codificare l'audio (via software) in un formato compatibile con le tue casse (il pcm dovrebbe bastare).
Se fossi in te cercherei di capire cosa c'è che non va nell'audio analogico, se i driver o le impostazioni che hai messo (post processin addizionale o campionamento troppo basso o troppo alto solitamente sono le case maggiori).
(sicuramente è meglio di una hd-audio realtek) dici che e normale che con il cavo ottico si sente leggermente meglio rispetto RCA ?

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Sistema audio 2.1 collegamento con il cavo ottico

Messaggio da Alessio89 »

La tua scheda integrata è migliore di una HD-audio realteck. L'audio analogico dovrebbe rendere bene. Ripeto che dipende che diavolo tu hai fatto col software della scheda audio. I collegamenti non c'entrano nulla, a meno che non siano di scarsa qualità o danneggiati.

monti001
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 13:32

Re: Sistema audio 2.1 collegamento con il cavo ottico

Messaggio da monti001 »

Alessio89 ha scritto:La tua scheda integrata è migliore di una HD-audio realteck. L'audio analogico dovrebbe rendere bene. Ripeto che dipende che diavolo tu hai fatto col software della scheda audio. I collegamenti non c'entrano nulla, a meno che non siano di scarsa qualità o danneggiati.
Ho notato che quando collego il sistema 2.1 tramite RCA la musica si sente anche nelle cuffie ... forse per questo che non si sente cosi bene .... praticamente la musica si sente sia nel 2.1 sia nelle cuffie quando li collego con il 2 RCA X JACK


Mi trovi un cavo di altà qualità 2RCA X Jack ? perche il mio software e tutto apposto non penso che sia un problema del software

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Sistema audio 2.1 collegamento con il cavo ottico

Messaggio da Alessio89 »

Se vuoi usare sia le casse sia le cuffie in analogico e a meno che la tua scheda audio non abbia una sorta di funzione di switch fra casse e cuffie, usa le une o le altre e non entrambe, altrimenti potrebbero esserci problemi.
Se non hai una tale funzione e non vuoi ogni volta staccare o riattaccare l'une o le altre, tieniti l'analogico per le cuffie ed il digitale per le case e passa una configurazione all'altra tramite il pannello audio di Windows.
Per i cavi qualsiasi coppia di RCA comprate in un negozio di elettronica vanno bene, non è tanto la qualità ma è l'usura a poter dare una cattiva riproduzione. Alla fine i cavetti di rame sono davvero sottilissimi.

Rispondi