Voglio provare linux: quale distro scelgo?

Sistemi operativi Linux e software open source
Rispondi
Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Voglio provare linux: quale distro scelgo?

Messaggio da conoscenza »

Un driver video solitamente viene rilasciato per linux in generale (...è un driver quindi fa riferimento al kernel) e non per la distribuzione specifica.
Solitamente si sceglie la distribuzione in base alla filosofia che essa stessa rappresenta.
Il comportamento del driver è lo stesso, se è lo stesso kernel!

Esatto, più è esteso e più hai un "parco" pacchetti maggiore, quindi minori problemi di conflitti.
Delle distribuzioni da me provate quella che risulta avere un buon "gestore di pacchetti" è Gentoo: credo che portage (nome del gestore pacchetto, in Ubuntu è apt-get, in Fedora è yum,...) non lo batte nessuno.

Dipende da Pippetto! Se di questo è rilasciato il codice sorgente, certo che puoi usarlo dove vuoi, basta compilarlo e il gioco è fatto.
Se invece è già pacchettizzato, allora devi trovare il pacchetto per la tua distribuzione (.rpm, .deb, ...)

In linux l'installazione non riesce male: o riesce o non riesce! ;)
Al massimo si installa "bene", ma poi hai problemi all'avvio... mancanza di dipendeze e cose cosi! (il terminale ti dice cosa ti manca!)

....per altre domande, sai dove trovarmi! :asd:
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Voglio provare linux: quale distro scelgo?

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:... Solitamente si sceglie la distribuzione in base alla filosofia che essa stessa rappresenta.
Magnifico! Allora parliamo di filosofie! :)

Mi piace moltissimo la filosofia da "vestito su misura" di Geentoo.
Però, temo che sia troppo presto per me affrontare l'installazione di Geentoo.

Mi piace molto la filosofia dell'alta stabilità che caratterizza sia Slakware che Debian.
Il "solo software libero" di Debian, in linea di principio mi piace, ma solo finchè non mi fa mancare qualcosa.

Non ho capito invece, filosoficamente, come si caratterizza la famigliola di RedHat.
Mi sento poco attratto da queste distro, forse, proprio perchè non le ho ben collocate filosoficamente.

Poi, tra le figlie di Slakware, ho scoperto Salix e, dando un'occhiata al suo sito, ho scoperto RatPoison.
Non che io abbia qualche rancore verso i topi, ma ho tentato di usare il portatile, con il caro SlakoPuppy, in treno ed in autobus ed ho dovuto rinunciare perchè il touchpad, che già mi è ostico di per sè, in movimento è una maledizione pura.

RatPosion sarà certamente disponibile anche per altre distribuzioni, ma se Salix RatPosion è costruita per essere usata con RatPosion, forse, è più coerente usarlo con questa. Così, al momento, Salix RatPosion mi sembra la migliore candidata per il portatile. Semprecchè RatPosion consenta di fare veramente tutto da tastiera, anche nei programmi vari.
Zievatron

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Voglio provare linux: quale distro scelgo?

Messaggio da conoscenza »

Zievatron ha scritto: Mi piace moltissimo la filosofia da "vestito su misura" di Geentoo.
Però, temo che sia troppo presto per me affrontare l'installazione di Geentoo.
Assolutamente sbagliata come ipotesi! Gentoo, non conosco cosi tante distro per smentire, offre una quantità di documentazione, che se solo letta, affonderebbe tutte le altre distro!
Ammetto: è un po' complicata, basta però entrare nell'ottica e fare qualche sacrificio di lettura, che spesso l'utente non fa. Il genio di Daniel Robbins ha creato, credo, la migliore distribuzione al mondo! "Qualcosa che ripara se stessa", dice egli stesso...
Insomma se la cosa ti interessa puoi iniziare a vedere quanta è vasta la documentazione: http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/
Zievatron ha scritto: Non ho capito invece, filosoficamente, come si caratterizza la famigliola di RedHat.
Mi sento poco attratto da queste distro, forse, proprio perchè non le ho ben collocate filosoficamente.
RedHat non l'ho mai usata neppure io.
Guarda le pagine di wikipedia o su distrowatch, non ti direi nulla di più di quello che è li scritto.
Uso regolarmente Fedora, il mio primo amore linuxiano, e come ogni amore non si sa il perchè la si ama! :D
Una cosa è certa, gli sviluppatori ci lavorano molto e seriamente, rilasciano ogni 6 mesi una nuova release (il comando preupgrade ti permette di saltare da una versione all'altra,....in avanti) e una volta resa stabile (quando esce una nuova release i primi giorni si è colmi di aggiornamenti) è una favola: ogni cosa funziona come "deve" funzionare!


Visto che sei alle prime armi, non utilizzare "sotto-distro"! Cerca di usare le distribuzioni più importanti, dove magari trovi maggior supporto e documentazione: cosa non da escludere se soprattutto si è alle prime armi! ;)
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

|RA|
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 23:24

Re: Io e Linux, storia impossibile.

Messaggio da |RA| »

Zievatron ha scritto:Linux NON MI VUOLE!!! :cry:

Quanti anni è che ho incominciato a dirmi "passerò a Linux"? :?

Provo a fare un calcolo alla buona.
Il mio primo computer fu un Amiga1200.
Era appena stato sfornato dalla buon'anima (buona da picchiare) di Commodore. Ma a quel tempo non sapevo neanche che esistesse una cosa chiamata Linux. Com'era neanche lo ricordo più, ricordo solo che a me piaceva. Poi vennero gli anni del disastro ed infine, forse nel '97? O era già il 98? Mi decisi a comprare un PC dicendomi la fatidica frase: "Passerò a Linux".
Dunque, a spanne, saranno una 15ina di anni. In tanti anni, ovviamente, ho cambiato diversi PC. Da Win95 sono arrivato a WinXP e sogno di non arrivare ad altri Windows.
E Linux? Ogni tanto ho fatto qualche prova, ma sono sempre rimbalzato lontano per qualche problema.
L'ultima è stata prima delle scorse festività. Ho sbattuto la testa nel tentativo di installare Lubuntu (suggeritami, non perchè mi sia innamorato di questa distro piuttosto che altre, non le conosco) sul mio PC fisso attuale (è già vecchio, ma campa ancora).
Ho chiesto dritte in forum, nè ho avute, ho riprovato.... alla fine l'ADSL, che già stava traballando, è caduta completamente e si deve essere pure fratturata qualcosa perchè Telecom ci ha messo oltre 2 settimane (con mie telefonate ogni 2 giorni lavorativi) per rimetterla in piedi.

Bilancio di questi ultimi tentativi:
Affianco a WinXP, ho una installazione di Lubuntu venuta zoppa che è meglio non avviare. Ho perso tempo, guadagnato frustrazione e non sono dell'umore migliore.
Ora devo ricaricarmi della volontà di provare ancora, ma, ovviamente, sono molto incerto.
Perdonami, la risposta più ovvia se vuoi passare a Linux è: Passa a Linux e togli di mezzo XP. Imparerai a fare tutto open e non sentirai più la mancanza di prodotti Microzozz! =D

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Io e Linux, storia impossibile.

Messaggio da conoscenza »

|RA| ha scritto:Perdonami, la risposta più ovvia se vuoi passare a Linux è: Passa a Linux e togli di mezzo XP. Imparerai a fare tutto open e non sentirai più la mancanza di prodotti Microzozz! =D
Saggio! ;)
Ma purtroppo alcune cose non girano proprio su Linux (vedi giochi, IDE aziendali...)
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

SnarceZ
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2012, 18:32

Re: Voglio provare linux: quale distro scelgo?

Messaggio da SnarceZ »

Interessante questa discussione!
Uso Linux dal lontano 2005, quando provai per a prima volta windows XP e mi resi conto che dopo l'apice raggiunto con windows 2000, la svolta "user-friendly" non poteva che dare rogne.
La prima occasione è stato un vecchio pentium 2 adibito quell'anno ad internet point nel mio hotel, avevo necessità di un sistema che non avesse beghe legali, che la gente non potesse incasinare e che permettesse una navigazione fluida anche su una macchina vecchiotta.
Un amico mi consigliò debian, provai ad installarla da solo ma non ci capii un cazzo, poi mi diede una mano lui e a forza di spaciugare, installare e reinstallare me ne sono innamorato e l'ho installa anche in dual boot nel mio pc.
La cosa che mi ha affascinato e non mi ha fatto più tornare indietro è la comdodità di avere i programmi in una partizione (root aka / ) e i dati dei programmi in un'altra (/home). Questo fu fondamentale neglli anni di sperimentazione intensa in cui (folle) usavo sid (aka Still In Development) e formattavo ogni 3x2: reinstallare e avere ancora i download di amule dove li avevo lasciati era inconcepibile per un windows user che sprecava una settimana per ogni formattone.
Debian in se può essere un po' spigolosa al primo approccio, specie per riconoscere i driver in macchine recenti, ma gode di vantaggi incredibili. Oltre all'immediatezza di apt e tutti i suoi derivati, una stabilità difficile da eguagliare. Questo a volte significa essere un po' indietro negli aggiornamenti rispetto ad altre distro, ma anche con testing non ne ho mai sentito la mancanza. In più è completamente open, ma è altrettanto facile trovare i driver proprietari per qualsiasi esigenza (accelerazione 3d, sun-jre...)
Poi mi sono tranquillizzato, sono tornato su testing e ho iniziato a conoscere altre distro.
Ho provato ubuntu (il cui nome per chi non lo sapesse deriva da un'antica parola africana che significa "non so installare debian") ma il paragone mi è sembrato lo stesso del passaggio tra windows 2000 e windows XP... per semplificare le cose alla fine le incasina solo!
Ho provato Mepis ma rispetto a "mamma debian" ho trovato solo problemi in più.
Un'esperienza interessante è stata Sabayon, installata su un laptop nuovo in cui ancora debian non riconosceva metà delle periferiche, il gusto di lanciarla da live ed avere subito il cubo di Compiz-fusion è impagabile... Certo che poi con l'uso ti rendi conto che è una bella caramella ma un po' pesante per lo stomaco... Comunque decisamente meglio di Ubuntu e equo non ha nulla da invidiare a aptitude.
Ieri mi è arrivato un notebook uvo con 640 GBdi hd, per cui ho deciso di lasciarmi un po' di spazio per provare qualche distro nuova.
Un amico programmatore è passato recentemente da Slackware (che ho sempre visto come troppo sbattimento per i miei gusti) a fedora, e me ne ha parlato abbastanza bene. Sinceramente fedora l'ho sempre snobbata perché la ritenevo poco "linux way" rispetto a debian o altre (sarà che gli rpm mi han sempre ricordato gli exe), ma sarà la prima che proverò.
dopo aver letto i post su sto rivalutando anche gentoo, della quale già ero rimasto affascinato guardando sotto la sottana di sabayon ma avevo paura fosse troppo complessa.
Un'altra di cui so poco o nulla ma mi piacerebbe scoprire è opensuse... Anche Arch mi intriga maè solo un grosso punto interrogativo.

Riguardo alla "faccia" io sono sempre stato amante di gnome, ma il 3.0 non riesco a mandarlo giù. Non male xfce, l'avevo usata secoli fa ed era scarna, ora mi ricorda gnome di una volta...

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Voglio provare linux: quale distro scelgo?

Messaggio da conoscenza »

Grazie SnarceZ per aver postato il tuo resoconto linuxiano! ;)
Gentoo non è complessa: è molto flessibile, ed è quest'ultima a renderla cosi articolata.
Uso Fedora dalla versione Fedora Core 6 e mi trovo benissimo... fammi sapere se dovessi provarla anche tu!

Per GNOME 3, l'ho usato per molto tempo in modalità di ripiego per vari crash che ai tempi non avevo tempo di risolvere. Dopo un paio di aggiornamenti ora va molto meglio e ora lo uso tranquillamente.
GNOME 3 è molto diverso dai precedenti: spesso c'è anche una componente di abitudine!

Apprezzo anch'io molto XFCE, molto meno scarno di qualche anno fa e ha tutto a portata di mano.

visto che è il tuo primo messaggio: benvenuto a bordo!
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Voglio provare linux: quale distro scelgo?

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:
Zievatron ha scritto: Mi piace moltissimo la filosofia da "vestito su misura" di Geentoo.
Però, temo che sia troppo presto per me affrontare l'installazione di Geentoo.
Assolutamente sbagliata come ipotesi! Gentoo, ...
Insomma se la cosa ti interessa puoi iniziare a vedere quanta è vasta la documentazione: http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/ ... ...
Poi ho provato a dare un'occhiata.
Ho trovato che si parla di un "CD minimale" e di un "LiveCD", però ho trovato solo la iso del minimale e niente traccia della iso del LiveCD. Come mai?
Zievatron

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Voglio provare linux: quale distro scelgo?

Messaggio da conoscenza »

Zievatron ha scritto:
conoscenza ha scritto:
Zievatron ha scritto: Mi piace moltissimo la filosofia da "vestito su misura" di Geentoo.
Però, temo che sia troppo presto per me affrontare l'installazione di Geentoo.
Assolutamente sbagliata come ipotesi! Gentoo, ...
Insomma se la cosa ti interessa puoi iniziare a vedere quanta è vasta la documentazione: http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/ ... ...
Poi ho provato a dare un'occhiata.
Ho trovato che si parla di un "CD minimale" e di un "LiveCD", però ho trovato solo la iso del minimale e niente traccia della iso del LiveCD. Come mai?
Non so dove hai cercato...
Qui trovi tutto... ;)
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Voglio provare linux: quale distro scelgo?

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:Non so dove hai cercato...
Qui trovi tutto... ;)
Ma è proprio lì che ho cercato! :sisi:
Prova a guardare anche tu tra le iso amd64. C'è solo il minimal.
Zievatron

Rispondi