OpenCASCADE che fine ha fatto?

Sistemi operativi Linux e software open source
Rispondi
Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: OpenCASCADE che fine ha fatto?

Messaggio da conoscenza »

Zievatron ha scritto:
conoscenza ha scritto:...(SSH)...
basta solo disattivare il servizio cosi come è descritto nella guida.
Guarda caso, a me non funziona. :s

Codice: Seleziona tutto

root[unknow]#     chkconfig sshd off
bash: chkconfig: command not found
Su salix credo ci sia "service", quindi:
service disable sshd
Ovviamente assicurati che sia enable, altrimenti è inutile!
Queste sono cose che si leggono dalla documentazione della propria distro! ;)
Zievatron ha scritto: Credo sia inutile. Ieri sera ho fatto così fino al successivo congelamento, ma questa mattina non ho trovato una sola riga in più in quel file. :|
Ma avevi ridato il comando?
se non lo ridai, nessuno più editerà quel file kernel!!!
Zievatron ha scritto: Quanto all'OCA:

Codice: Seleziona tutto

totale 36
-rwxr-xr-x 1 unknow users 13956 mar  3  2011 LICENSE
-rwxr-xr-x 1 unknow users   101 set  3  2008 README
drwxr-xr-x 9 unknow users  4096 mar  4  2011 data
drwxr-xr-x 4 unknow users  4096 dic 12 13:05 doc
drwxr-xr-x 7 unknow users  4096 ott 14 10:33 ros
drwxr-xr-x 5 unknow users  4096 giu  2  2011 samples
dai un bel cat o con un editor di testo a tuo piacere leggi il README: sono sicuro che li dentro c'è tutto il necessario per installare correttamente il programma! ;)
Zievatron ha scritto: EDIT:
Con LibreWriter è proprio tragica. E' diventato pressocchè impossibile usarlo.
Se parto da un documento, ottengo la finestra per il ripristino e Salix si congela.
Se provo a partire dal programma, Salix ha un piccolo collasso, ottengo lo schermo di login di sessione e quindi una nuova sessione, con schermo nero sul monitor. Per cui devo anche ripigiare ripetutamente i tasti fn+f4, che sono sul notebook e si trova fuori mano. xx(
non so cosa tu gli abbia fatto al sistema, ma credo stia, lentamente, collassando!

Io fossi in te, abbandonerei 'sto Salix e passerei ad altre disto. Magari più aggiornate e con più documentazione!
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: OpenCASCADE che fine ha fatto?

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:Su salix credo ci sia "service", quindi:
service disable sshd
Ovviamente assicurati che sia enable, altrimenti è inutile!
Queste sono cose che si leggono dalla documentazione della propria distro! ;)
E qual'è l'utilità di assicurarmi che sia enable? Faccio prima a dare il comando.
Se serve, bene. Se non serve, pazienza, non fa niente.
Zievatron ha scritto: Credo sia inutile. Ieri sera ho fatto così fino al successivo congelamento, ma questa mattina non ho trovato una sola riga in più in quel file. :|
Ma avevi ridato il comando?
se non lo ridai, nessuno più editerà quel file kernel!!!
E perchè io che ho detto? "ho fatto così", cioè ho ridato il comando. L'ho fatto ormai più volte. Ho smesso solo dopo aver riscontrato che il file non viene rieditato neanche di un rigo.

Quanto all'OCA:
dai un bel cat o con un editor di testo a tuo piacere leggi il README: sono sicuro che li dentro c'è tutto il necessario per installare correttamente il programma!
Proprio lì dentro non direi :asd:

Codice: Seleziona tutto

Please read carefully doc/Overview , Building Modules chapter for Open CASCADE building instructions.
Ho dato una sbirciata in /doc/Overview/ e vedo che lì dentro ci sono un bel po' di file e cartelle, ma non compare la parola "instal".
non so cosa tu gli abbia fatto al sistema, ma credo stia, lentamente, collassando!
E non si può recuperare? :s
Tutto quello che ho fatto al sistema è stato di aggiornare quanto era aggiornabile, installare un po' di programmi che mi interessano e togliere da "escluso" ed installare quel pacchetto (non ricordo ora come si chiama) che ho visto essere richiesto da un sacco di programmi.
Io fossi in te, abbandonerei 'sto Salix e passerei ad altre disto. Magari più aggiornate e con più documentazione!
No. Quanto sia aggiornato e documentato non può proprio più essere un criterio di riferimento per me.
Ormai, vorrei solo sapere chi ha, nel mondo dei sistemi GNU/Linux il record mondiale assoluto di stabilità.
Sono veramente stufo di questi problemi di stabilità. Incominciano ad innervosirmi. :bluto:
E' inaccettabile che per provare dei programmi che mi interessano, o che potrebbero interessarmi, debba perdere la stabilità.
Più aggiornato e più documentato non significa necessariamente più stabile, e nemmeno migliore. Più stabile sì che è migliore.
Zievatron

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: OpenCASCADE che fine ha fatto?

Messaggio da conoscenza »

Zievatron ha scritto:E non si può recuperare? :s
Tutto quello che ho fatto al sistema è stato di aggiornare quanto era aggiornabile, installare un po' di programmi che mi interessano e togliere da "escluso" ed installare quel pacchetto (non ricordo ora come si chiama) che ho visto essere richiesto da un sacco di programmi.
....
No. Quanto sia aggiornato e documentato non può proprio più essere un criterio di riferimento per me.
Ormai, vorrei solo sapere chi ha, nel mondo dei sistemi GNU/Linux il record mondiale assoluto di stabilità.
Sono veramente stufo di questi problemi di stabilità. Incominciano ad innervosirmi. :bluto:
E' inaccettabile che per provare dei programmi che mi interessano, o che potrebbero interessarmi, debba perdere la stabilità.
Più aggiornato e più documentato non significa necessariamente più stabile, e nemmeno migliore. Più stabile sì che è migliore.
I sistemi linux difficilmente diventa instabili, ma quando lo sono, e ripeto lo sono raramente, l'unica soluzione è reinstallare.
Se usati con "criterio" i sistemi linux, stai pur certo, che non si imputtanano come Windows... cioè da soli.

Il fatto che tu dica "Quanto sia aggiornato e documentato non può proprio più essere un criterio di riferimento per me" significa che non hai compreso come sia fatto il sistema Linux. Più un sistema è aggiornato, più basso è il rischio di essere penetrato, più è basso il rischio di avere un sistema instabile.
Il fatto che ci sia o meno la documentazione, significa che poco ti interessa di "studiare" il sistema. Quindi ti dico di ripassare a Windows o al MAC.

In quanto al tuo innvervosimento ti dico solo che:"Linux è un sistema per tutti, ma tutti non sono per Linux!".
Tu sei proprio sicuro di voler usare un SO Linux?

Provare un programma non significa perdere di stabilità: al massimo sarà instabile quel pacchetto/programma!
Linux ha un kernel monolitico: la parte che gira a livello kernel è nettamente staccata dalla parte che gira in modalità user.
Se il programma è instabile, si segnala il bug ed eventualmente lo si disintalla. Ma devi prima individuarlo l'errore!!!

In ultimo, ma credo si è già capito da quanto su detto, è "root" che rende un sistema stabile o meno.
Ti do quanto tempo vuoi per trovare un sistema Linux stabile, quanto tu voglia... poi dirò al tuo sistema-super-stabile di installare un semplice pacchetto che contiene una fork-bomb: tu credi che il tuo sistema resti stabile? Io dico di no!
Eppure lo era!
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: OpenCASCADE che fine ha fatto?

Messaggio da Zievatron »

Ma io ora mi sono impantanato e non so più cosa fare! :? :cry:
I prblemi sorti in Salix sono dovuti all'installazione di glibc che era escluso ed io ho reinserito?
Ma glibc è richiesto dai programmi che mi interessano. Tenerlo fuori mi mette in difficoltà sotto questo aspetto.

Non parlarmi di Windows. Lo odio dal primo giorno che l'ho conosciuto.
Non è un caso se sto isistendo tanto con questo passaggio a Linux. Altrimenti, avrei lasciato perder dopo una settimana.
Zievatron

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: OpenCASCADE che fine ha fatto?

Messaggio da conoscenza »

Domande:
1) sai cosa sono le glibc? (consiglio: usa google per rispondere :D )
2) c'era e tu l'hai rimosso? per quale motivo?
2b) non c'era e tu l'hai messo? per quale motivo?
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: OpenCASCADE che fine ha fatto?

Messaggio da Zievatron »

EHI! Un momento! :look: :oO:

Ma se io sono su Salix del notebook da quando sul PC ho messo ad emergere quei pacchetti in Gentoo... :hmm:
Ho aperte un sacco di finestre! Firefox, LibreWriter, Galculator, il terminale, il gedit, il file manager... :hmm:
Che fine ha fatto l'instabilità? :? Era quì che non mi riusciva più di usare LibreWriter! Avevo provato ad aprire quel documento da Gentoo sul PC perchè da Salix quì era diventato impossibile! Come lo toccavo era un pasticcio.
Poi, siccome il PC era occupato nella lunga emersione, sono tornato a provare sul notebook senza neanche pensarci.
Cosa è cambiato? :hmm: :?
conoscenza ha scritto:Domande:
1) sai cosa sono le glibc? (consiglio: usa google per rispondere :D )
2) c'era e tu l'hai rimosso? per quale motivo?
2b) non c'era e tu l'hai messo? per quale motivo?
Se non vuoi una risposta troppo dettagliata non mi serve google "GNU LIbrerie C".
Come ho gia detto, il pacchetto glibc-qualcosa mi veniva richiesto molto spesso quando selezionavo qualche programma da installare. O meglio, mi veniva segnalato che quel programma necessitava di glibc-qualcosa che invece era "escluso". All'inizio, rinunciavo. Poi ho visto che erano troppi e soprattutto quelli che più mi interessavano a richiedere glibc-qualcosa ed allora ho rimosso glibc* dagli esclusi.

C'è una sola cosa che è cambiata da quando ho lasciato il PC ad emergere. :D
Ma può essere? Ho lasciato il PC collegato via HDMI, perciò ho rimesso il notebook via VGA.
Può essere che tutti quei problemi derivavano dal tralaltro scomodissimo impiego dell'uscita HDMI del notebook? :hmm:
Zievatron

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: OpenCASCADE che fine ha fatto?

Messaggio da conoscenza »

l'instabilità si può vedere da quanto un processo consuma CPU...
http://www.bitsandchips.it/forum/viewto ... 810#p12810
installa anche htop e controlla quanta ram e soprattutto quanto swappa il sistema.
Se con HDMI swappa molto, potrebbe anche essere quello il problema!!! ;)

come ogni applicazione, anche X potrebbe avere le sue incongruenze!
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: OpenCASCADE che fine ha fatto?

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:... installa anche htop e controlla quanta ram e soprattutto quanto swappa il sistema.
Se con HDMI swappa molto, potrebbe anche essere quello il problema!!! ;)

come ogni applicazione, anche X potrebbe avere le sue incongruenze!
Ho già htop, anche se non lo avevo mai visto prima d'ora. :)
L'ho guardato per qualche minito, la punta massima di uso CPU che ho visto è stata 13%, ma di solito è meno di 8%. l'uso della ram sembra inferiore. Quanto swappa cos'è VIRT? Se è quello, non arriva a 700MB.
Però adesso sono in VGA. con HDMI non so.
Zievatron

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: OpenCASCADE che fine ha fatto?

Messaggio da conoscenza »

con VGA sei nella norma.
dovrai vedere con HDMI...

VIRT? non ho capito!
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: OpenCASCADE che fine ha fatto?

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:VIRT? non ho capito!
E' una delle colonne di htop. E' lo swap? Memoria Virtuale?
Zievatron

Rispondi