Tabella partizioni per disco esterno

Sistemi operativi Linux e software open source
Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Tabella partizioni per disco esterno

Messaggio da Zievatron »

Alessio89 ha scritto:... permette di partizionare otlre 2TB, doppia MBT (MBR ne ha solo una, ergo maggiore stabilità), partizionamento moderno supportato da tutti i sistemi che non siano antidiluviani. Inoltre GPT viene usato preferibilmente su linux da prima che su windows.
Allora sarà GPT. :)
Come file system quello che preferisci, a livello di intercompatiblità il fat32, che però presenta grosse limitazioni, o l'ntfs (che presenta una buona compatiblità con diversi dispositivi embedded, mentre su linux e osx ormai al massimo si riduce a dover installare un pacchetto appropriato).
Ma a me interessa solo vederlo da Linux. Non mi occorre tener conto di nessuna intercompatibilità. Quindi, posso scerglerlo in base alla sola preferibilità con Linux. :)
Zievatron

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Tabella partizioni per disco esterno

Messaggio da magooz »

Riguardo il filesystem, molto dipende da cosa ci metterai dentro... Se ext4 è la soluzione più equilibrata e di default, potresti considerare XFS nel caso tu usi molti files piccoli... Per file grossi non sono sicuro, ma mi pare che JFS potesse essere un'opzione.

@Alessio
A me l'installer Debian piace, soprattutto quello in ncurses :zizi: Forse tra antipatici ci si capisce :U
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Tabella partizioni per disco esterno

Messaggio da Zievatron »

Allora, la mia scelta è GPT + Ext4.
Però, vedo che, quando chiedo di preparare la partizione unica, mi compare impostato:
"spazio libero prima (MiB): 1"
Quel MiB di spazio libero, serve che sia libero?
Non mi sembra coerente. Se serve, dovrebbe essere impegnato per qualcosa e, quindi, non è affatto libero. Se è veramente libero allora resta sprecato. :hmm:

EDIT:
La cosa che però trovo decisamente antipatica è che questi dischi te li vendono come da 1TB, poi GParted ti dice che sono da 931.5 GB ed una volta formattati restano 916.7 GB. :(
Almeno dovrebbero risultare da 1024GB e poi perdere quel qualcosa per la formattazione scendendo 1010 GB o poco meno.
Zievatron

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Tabella partizioni per disco esterno

Messaggio da magooz »

Leggi qui.
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Tabella partizioni per disco esterno

Messaggio da Zievatron »

O.K. Lo so che sono due sistemi diversi di calcolare i multipli del byte.
E' che mi dà fastidio questo uso misto. L'informatica è il dominio del sistema binario. In informatica si usano i multipli intesi come potenze binarie. E' giusto usare in informatica le potenze binarie. Anche gli HDD, come tutte le memorie di massa, appartengono al dominio dell'informatica e la loro capienza sarebbe giusto indicarla con le potenze binarie.
W il binario! W la ferrov... Ehm,.. No. Non c'entra. Scusate mi sono distratto. :oops: :asd:

L'altra cosa che mi lascia perplesso è che adesso la formattazione arriva a mangiarsi oltre 14GB.
Alla faccia dell'appetito! :look:
Ma ve li ricordate gli HDD di una volota? Quelli che non arrivavano nemmeno ad 1GB? Com'è che adesso ne servono 14 solo per la formattazione. :hmm:
Zievatron

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Tabella partizioni per disco esterno

Messaggio da Zievatron »

WOOW!!! Ho cambiato filesistem ed ho provato ad usare il XFS.
Ora la parte già usata di disco è scesa da 14.8 GiB a soli 465.8 MiB. :D
Zievatron

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Tabella partizioni per disco esterno

Messaggio da Zievatron »

Non posso scrivere niente sul disco esterno, perchè risulta di proprietà di root e non ho i permessi. :hmm:
Non vale! Il disco è esterno! Non deve essere di root, ma dell'utente.
Come glielo spiego?

EDIT:
Ragionando ed esplorando, ho trovato come soluzione di usare chown.
L'ho applicato, con -R, alla dir in cui trovo montati i dispositivi esterni.
La prima volta non ha funzionato l'istruzione di ricorsività. Forse, perchè non ho ultimato il rigo d'istruzione con "/" dopo il nome della dir?
Ho riprovato ed ha funzionato.
Spero sia la soluzione corretta. L'ultima volta che misi mani a queste cose combinai un pasticcio tremendo. :look:
Zievatron

Rispondi