Difficoltà di installazione per Fedora 20 xfce

Sistemi operativi Linux e software open source
Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Difficoltà di installazione per Fedora 20 xfce

Messaggio da magooz »

UEFI è la versione evoluta del vecchio BIOS (in realtà è un'implementazione alternativa e più avanzata, ma prendiamola per buona), quindi è una caratteristica (se c'è) del pc. Se il tuo pc ha il BIOS (e non UEFI) allora non puoi usare GPT per il disco di avvio. Ed in questo caso Fedora (anzi, il sistema operativo in generale, qualunque esso sia) non c'entra. I dischi esterni funzionano perché in quel caso è il sistema operativo che li legge, perché esso è pienamente avviato e funzionale, ed il BIOS ha esaurito la sua funzione (preparare l'hardware per l'avvio, ed avviare il sistema operativo).
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Difficoltà di installazione per Fedora 20 xfce

Messaggio da Zievatron »

Allora questo è un altro equivoco, per mia dimenticanza (sicuramente l'avevo già letto che è così). :oops:
Però è anche vero che se Anaconda fosse un installer coi fiocchi me lo avrebbe detto: "Ma quale GPT? Che tu hai il BIOS in questa scatoletta!"

Restano ancora solo il fatto che Anaconda vede le partizioni come spazio occupato, non utilizzabile, salvo riformattarle ed il dubbio sull'opzione LVM.

EDIT:
Un dubbio:
Ma se invece del BIOS avessi UEFI, all'avvio della macchina vedrei un'indicazione di tasto per entrare nel UEFI, invece che per entrare nel BIOS? :hmm:
Zievatron

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Difficoltà di installazione per Fedora 20 xfce

Messaggio da magooz »

Zievatron ha scritto:Però è anche vero che se Anaconda fosse un installer coi fiocchi me lo avrebbe detto: "Ma quale GPT? Che tu hai il BIOS in questa scatoletta!"
Anaconda farà anche schifo (ormai è risaputo e rischio di essere noioso, io tifo debian-installer), ma non è così semplice stabilire se una macchina monta UEFI o il BIOS; e comunque sicuramente la tabella partizioni in modalità DOS (in realtà modalità con MBR) sarà l'opzione predefinita, anche se GPT potrebbe essere selezionabile. E non v'è ragione per escludere le partizioni in stile GPT, per vari motivi, quindi l'opzione va bene esserci anche sulle macchine con BIOS.


PS: all'avvio dovresti vedere il messaggio come dici tu (premi il tasto tot per entrare in UEFI, se hai UEFI, o per entrare nel BIOS, se hai il BIOS), ma a volte i produttori scrivono di premere il tasto per entrare nel BIOS, mentre in realtà montano UEFI. Comunque, se la macchina è degli ultimi 2-3 anni (ed è di un certo livello) oppure se è un Mac a base Intel, allora ha UEFI, altrimenti al 90% usa il BIOS.
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Difficoltà di installazione per Fedora 20 xfce

Messaggio da Zievatron »

La macchina è sempre questa :D

Risulta avere AMI BIOS 2011-11-30
La scheda download non dice nulla circa UEFI
Zievatron

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Difficoltà di installazione per Fedora 20 xfce

Messaggio da Jena Plisskin »

Il mio lenovo S205 ha UEFI (che mi ha fatto dannare i primi tempi) ma dal link non trovo info sulla tua MSI. Io avrei piallato il disco con gparted, cancellando tutto, poi lo avrei dato in pasto ad anaconda ed in seguito con gparted vedevo che tipo di partizioni ti ha creato. Se hai fortuna entrando nel firmware *forse* trovi una qualche opzione per abilitare/disabilitare UEFI, ma non è detto che tu abbia questa opzione pur avendo UEFI, come difatti accade sul Lenovo :(

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Difficoltà di installazione per Fedora 20 xfce

Messaggio da magooz »

Quoto, anche io avrei fatto come Jena; anzi, io avrei verificato le partizioni direttamente da dentro il nuovo sistema piuttosto che con tools esterni. Non vedo il motivo per cui complicarsi la vita facendo le partizioni preventivamente con GParted.

Per quanto riguarda la questione UEFI/BIOS, io sono convinto che lui NON abbia UEFI, anche perché è un miniPC, quindi di fascia bassa.
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Difficoltà di installazione per Fedora 20 xfce

Messaggio da Zievatron »

Mhà. Se il sito del produttore dice che ha AMI BIOS 2011-11-30, non vedo per quale motivo dovrei ipotizzare, sperare, che abbia UEFI.
Zievatron

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Difficoltà di installazione per Fedora 20 xfce

Messaggio da Jena Plisskin »

Stiamo cercando di capire perchè non accetta la tabella GPT, nessuno spera in niente. L'unica soluzione da proporti l'ho già proposta, fai tu.

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Difficoltà di installazione per Fedora 20 xfce

Messaggio da Zievatron »

Jena Plisskin ha scritto:Stiamo cercando di capire perchè non accetta la tabella GPT, nessuno spera in niente. L'unica soluzione da proporti l'ho già proposta, fai tu.
Scusami. Io avevo capito che tu avevi capito che io volessi per forza avere UEFI al posto del BIOS. :U

Ma allora, anche se sulla macchina non ho UEFI, la tabella GPT dovrebbe accettarla?
Io avevo capito che la ragione per cui non accetta la tabella GPT è che ho il BIOS invece che UEFI.
Zievatron

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Difficoltà di installazione per Fedora 20 xfce

Messaggio da magooz »

Ed avevi capito benissimo: se non hai UEFI, la tabella delle partizioni in stile GPT te la devi scordare, almeno per il disco di sistema. Ed era per quello che stavamo cercando di capire se hai UEFI o no.
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Rispondi