Difficoltà di installazione per Fedora 20 xfce

Sistemi operativi Linux e software open source
Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Difficoltà di installazione per Fedora 20 xfce

Messaggio da Zievatron »

O.K. è assodato che non posso usare la tabella gpt per il disco di sistema.
Solo la classica ms-dos.
Fedora è installata ora con
swap
/boot (solo150MB, spero di non essere stato troppo avaro)
/
Ma mi sono rimaste delle perplessità.

E l'opzione LVM?
Avendo visto che è selezionabile, ho provato a cercare spiegazioni su cosa è.
A quello che ho capito, in caso di problemi può aiutare a recuperare i dati. Così ho provato a selezionarla, ma poi mi è sembrato che Anaconda ignorasse la mia richiesta.
Anche questa è un'opzione che, per qualche motivo non dichiarato, non posso utilizzare?
Zievatron

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Difficoltà di installazione per Fedora 20 xfce

Messaggio da Jena Plisskin »

Logical Volume Manager, consente una gestione flessibile e online del file system. Non recupera dati a meno che non venga usata l'opzione mirror che crea un simil raid 1, ma utile su una SAN non su un disco singolo. Zievatron a questo punto però DEVI documentarti sulle tecnologie che vuoi usare, andare così a tentativi non ti aiuterà in nessun modo.

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Difficoltà di installazione per Fedora 20 xfce

Messaggio da Zievatron »

Jena Plisskin ha scritto:Logical Volume Manager, consente una gestione flessibile e online del file system. Non recupera dati a meno che non venga usata l'opzione mirror che crea un simil raid 1, ma utile su una SAN non su un disco singolo. Zievatron a questo punto però DEVI documentarti sulle tecnologie che vuoi usare, andare così a tentativi non ti aiuterà in nessun modo.
Bhè, ma io quando mi sono trovato davanti alla possibilità di selezionare delle alternative, ed ho visto che era preimpostato LVM invece che partizione standard, ho fatto una ricerca per capire di che cosa si trattava. Evidentemente non l'ho capita, altrimenti l'avrei ignorata.
Zievatron

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Difficoltà di installazione per Fedora 20 xfce

Messaggio da Zievatron »

magooz ha scritto:Ed avevi capito benissimo: se non hai UEFI, la tabella delle partizioni in stile GPT te la devi scordare, almeno per il disco di sistema. Ed era per quello che stavamo cercando di capire se hai UEFI o no.
Sicuro che sia proprio così?
Come mai allora da questo mi sembra di capire (ma potrei sbagliare, non lo so) che anche con il BIOS si può usate la tabella GPT? :hmm:
Dovrebbe bastare aggiungere una piccolissima partizione ad inizio disco che serve a Grub per poter utilizzare la tabella GPT anche se non si ha UEFI. O almeno a me sembra di capire così.
Zievatron

Rispondi