Fedora 20 per minimalisti (quasi)

Sistemi operativi Linux e software open source
Rispondi
Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Fedora 20 per minimalisti (quasi)

Messaggio da Zievatron »

Ciao a tutti! :mrgreen:
Sempre sulla solita bestiolina con ventolone posticcio, ho deciso di riformattare ed eseguire una "installazione minima" dall'omonima alternativa d'installazione del DVD principale di Fedora 20.
Sembra che sia andata O.K.
Mi ha dato la linea di comando e così gli ho chiesto:

Codice: Seleziona tutto

# yum install openbox
e

Codice: Seleziona tutto

# yum install slim

Ha eseguito l'installazione dei pacchetti richiesti e relative dipendenze.
Poi ho chiesto il reboot, ma al riavvio è comparsa di nuovo la riga di comando.
Ho provato a dare come comando "openbox" e mi ha detto:

Codice: Seleziona tutto

impossibile accedere allo schermo indicato nella variabile display
Ma al riavvio, ora, non dovrei avere il login grafico di SLIM? :hmm:
Cos'è successo? Ho sbagliato qualcosa? Come posso rimediare?
Zievatron

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Fedora 20 per minimalisti (quasi)

Messaggio da magooz »

Come hai detto, dovresti avere SLIM. Molteplici sono le cause della mancanza, dalla mis-configurazione di X.org (che tu hai installato, vero???), a qualche errore di runlevel (se non sbaglio Fedora ancora ce li ha differenziati) a qualche problema di slim stesso.
Instanto, sempre ammettendo che X.org ci sia e funzioni pure bene, puoi provare ad avviarlo dopo il login con il comando "startx" oppure con "openbox-session".
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Fedora 20 per minimalisti (quasi)

Messaggio da Zievatron »

X.org dovevo installarlo io distintamente dalle altre cose? Non viene con le dipendenze? :hmm:
Per sicurezza ho eseguito l'installazione di X.org.
Non è cambiato niente.
Se uso il comando startx mi risponde che non lo conosce, se uso il comando openbox-session mi risponde sempre come prima:

Codice: Seleziona tutto

 impossibile accedere allo schermo indicato nella variabile display
Zievatron

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Fedora 20 per minimalisti (quasi)

Messaggio da magooz »

Zievatron ha scritto:X.org dovevo installarlo io distintamente dalle altre cose? Non viene con le dipendenze? :hmm:
Per sicurezza ho eseguito l'installazione di X.org.
Non è cambiato niente.
Se uso il comando startx mi risponde che non lo conosce, se uso il comando openbox-session mi risponde sempre come prima:

Codice: Seleziona tutto

 impossibile accedere allo schermo indicato nella variabile display
Dipende dalle distribuzioni, alcune lo portano come dipendenze ed altre no. Come hai installato x.org? Esso è modulare, ed è probabile che ci siano vari pacchetti necessari. Io ad esempio, su Debian Jessie, ho:

Codice: Seleziona tutto

luca@a2h:~$ dpkg -l *xorg*|grep ii
ii  xorg                             1:7.7+6            i386         X.Org X Window System
ii  xorg-docs-core                   1:1.7-1            all          Core documentation for the X.org X Window System
ii  xorg-sgml-doctools               1:1.11-1           all          Common tools for building X.Org SGML documentation
ii  xserver-xorg                     1:7.7+6            i386         X.Org X server
ii  xserver-xorg-core                2:1.12.4-6.2+b2    i386         Xorg X server - core server
ii  xserver-xorg-input-all           1:7.7+4            i386         X.Org X server -- input driver metapackage
ii  xserver-xorg-input-evdev         1:2.8.1-1+b1       i386         X.Org X server -- evdev input driver
ii  xserver-xorg-input-mouse         1:1.9.0-1          i386         X.Org X server -- mouse input driver
ii  xserver-xorg-input-synaptics     1.7.1-1            i386         Synaptics TouchPad driver for X.Org server
ii  xserver-xorg-input-vmmouse       1:13.0.0-1         i386         X.Org X server -- VMMouse input driver to use with VMWare
ii  xserver-xorg-input-wacom         0.15.0+20120515-2  i386         X.Org X server -- Wacom input driver
ii  xserver-xorg-video-all           1:7.7+4            i386         X.Org X server -- output driver metapackage
ii  xserver-xorg-video-ati           1:7.2.0-1+b1       i386         X.Org X server -- AMD/ATI display driver wrapper
ii  xserver-xorg-video-cirrus        1:1.4.0-2          i386         X.Org X server -- Cirrus display driver
ii  xserver-xorg-video-fbdev         1:0.4.3-2          i386         X.Org X server -- fbdev display driver
ii  xserver-xorg-video-geode         2.11.14-3          i386         X.Org X server -- Geode GX2/LX display driver
ii  xserver-xorg-video-intel         2:2.21.15-1+b1     i386         X.Org X server -- Intel i8xx, i9xx display driver
ii  xserver-xorg-video-mach64        6.9.1-2            i386         X.Org X server -- ATI Mach64 display driver
ii  xserver-xorg-video-mga           1:1.5.0-3          i386         X.Org X server -- MGA display driver
ii  xserver-xorg-video-modesetting   0.8.0-1+b1         i386         X.Org X server -- Generic modesetting driver
ii  xserver-xorg-video-neomagic      1:1.2.6-1          i386         X.Org X server -- Neomagic display driver
ii  xserver-xorg-video-nouveau       1:1.0.9-2+b1       i386         X.Org X server -- Nouveau display driver
ii  xserver-xorg-video-openchrome    1:0.2.906-2+deb7u1 i386         X.Org X server -- VIA display driver
ii  xserver-xorg-video-qxl           0.1.0-2            i386         X.Org X server -- QXL display driver
ii  xserver-xorg-video-r128          6.8.2-1            i386         X.Org X server -- ATI r128 display driver
ii  xserver-xorg-video-radeon        1:7.2.0-1+b1       i386         X.Org X server -- AMD/ATI Radeon display driver
ii  xserver-xorg-video-savage        1:2.3.4-1          i386         X.Org X server -- Savage display driver
ii  xserver-xorg-video-siliconmotion 1:1.7.6-1          i386         X.Org X server -- SiliconMotion display driver
ii  xserver-xorg-video-sis           1:0.10.4-1         i386         X.Org X server -- SiS display driver
ii  xserver-xorg-video-sisusb        1:0.9.4-3          i386         X.Org X server -- SiS USB display driver
ii  xserver-xorg-video-tdfx          1:1.4.4-1          i386         X.Org X server -- tdfx display driver
ii  xserver-xorg-video-trident       1:1.3.5-1          i386         X.Org X server -- Trident display driver
ii  xserver-xorg-video-vesa          1:2.3.3-1          i386         X.Org X server -- VESA display driver
ii  xserver-xorg-video-vmware        1:12.0.2-1+b1      i386         X.Org X server -- VMware display driver
luca@a2h:~$
Da notare che i pacchetti xserver-xorg-video-* sono i vari driver grafici, mentre i pacchetti xserver-xorg-input-* sono i driver per mouse/tastiera/touchpad ecc...
Anche su Fedora dovresti avere gli omologhi di questi pacchetti, seppur magari con nomi leggermente differenti.

PS: Su Debian, X.org non è dipendenza dei vari Desktop Environment o Windows Manager; ma esistono dei task (dei meta-pacchetti "speciali" che non installano files, ma hanno comunque delle dipendenze) che installano a seguito X.org e qualche DE (ed esistono anche task dedicati ad altro). Forse anche Fedora ha qualcosa del genere, senza i quali X.org deve essere installato manualmente...
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Fedora 20 per minimalisti (quasi)

Messaggio da Zievatron »

magooz ha scritto:... Come hai installato x.org? ...
Gli ho detto

Codice: Seleziona tutto

yum install x.org
e lui ha installato un po' di pacchetti.
Ho fatto alcune prove con la "x" minuscola o maiuscola e con o senza il punto. Ora non ricordo la versione che ha funzionato.

Ho rifatto di nuovo l'installazione.
Questa volta non ho installato SLIM. Ho installato openbox e switchdesk.
Ho installato xorg-x11-xinit.

Ora se gli dico:

Codice: Seleziona tutto

 switchdesk openbox
mi dice che openbox è sconosciuto
startx, invece, lo riconosce, ma lamenta che mancano X e alcuni file relativi ad X.
Zievatron

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Fedora 20 per minimalisti (quasi)

Messaggio da magooz »

Prima di installare pacchetti a caso, sarebbe sempre meglio prima capire quali siano davvero i pacchetti che devi installare... Credo che un:

Codice: Seleziona tutto

yum search xorg
ti aiuterà.
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Fedora 20 per minimalisti (quasi)

Messaggio da Zievatron »

Ho individuato ed installato il pacchetto
xorg-x11-server-Xorg
Ora X c'è, però non trova il file
/home/utente/.serverauth.756

Non riesco però a capire quale pacchetto dovrebbe darlo.
Zievatron

Rispondi