DREVO X1 60GB, in prova l'economico SSD "rianima notebook"

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Rispondi
Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

DREVO X1 60GB, in prova l'economico SSD "rianima notebook"

Messaggio da Masciale »

DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: DREVO X1 60GB, in prova l'economico SSD "rianima noteboo

Messaggio da Il nabbo di turno »

Ottima rece, la versione pro ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, almeno non patisce troppo il downgrade di performance rispetto agli altri tagli più grandi.
In medio stat virtus!

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: DREVO X1 60GB, in prova l'economico SSD "rianima noteboo

Messaggio da Masciale »

Già! Ho chiesto a DREVO se vuole fornirci la variante M.2 da 240GB, nel caso di riscontro positivo vi terrò aggiornati..

P.S. grazie :U

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: DREVO X1 60GB, in prova l'economico SSD "rianima noteboo

Messaggio da Blobay »

Sinceramente questa volta dissento. Ho un vecchio SSD Intel da 80GB che uso per il s.o. e peri programmi, no dati che se ne vanno su altro HDD.
Considerato che uso ramdisk, che quindi non tengo files temporanei sull'ssd, alla fine mi ritrovo con 40GB liberi.
Qualche volta Windows 10 fa aggiornamenti e scarica, mi ritrovo tra i 5 e 10GB di dati da cancellare.
Detto questo, con un disco da 60GB non c'avrei più spazio nemmeno per il solo s.o.
Oggi come oggi, sotto i 120GB non scenderei nemmeno se dovessi acquistare un disco usato.
Al massimo ci terrei Linux, che fra s.o. e cache con 15GB (+dati) se la può anche cavare.

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: DREVO X1 60GB, in prova l'economico SSD "rianima noteboo

Messaggio da Masciale »

Ovviamente dipende dall'utilizzo che se ne deve fare :U

Nel notebook in questione, oltre a Windows 10 PRO, ci sta installata l'ultima suite Office disponibile, diverse versioni di AutoCAD ed ArchiCAD, suite dei programmi catastali ed altri di contorno, Steam con Rocket League, e 15GB ancora liberi.

Diciamo che tutto sommato bastano questi 60GB dai, poi ovviamente ripeto dipende dalle necessità (e da quanto ci si può accontentare) :sisi:

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: DREVO X1 60GB, in prova l'economico SSD "rianima noteboo

Messaggio da Masciale »

Sono riuscito a mettermi in contatto con i PR di DREVO, hanno apprezzato così tanto questo articolo che a breve riceverò il modello M.2 da 240GB da recensire :king:

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: DREVO X1 60GB, in prova l'economico SSD "rianima noteboo

Messaggio da Il nabbo di turno »

Io mi sa che ordinerò il 60gb pro per il mio notebook :D
In medio stat virtus!

Avatar utente
FedeGata
Messaggi: 731
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 21:11

Re: DREVO X1 60GB, in prova l'economico SSD "rianima noteboo

Messaggio da FedeGata »

Masciale ha scritto:Sono riuscito a mettermi in contatto con i PR di DREVO, hanno apprezzato così tanto questo articolo che a breve riceverò il modello M.2 da 240GB da recensire :king:
Top!!

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: DREVO X1 60GB, in prova l'economico SSD "rianima noteboo

Messaggio da Blobay »

Masciale ha scritto:Ovviamente dipende dall'utilizzo che se ne deve fare :U

Nel notebook in questione, oltre a Windows 10 PRO, ci sta installata l'ultima suite Office disponibile, diverse versioni di AutoCAD ed ArchiCAD, suite dei programmi catastali ed altri di contorno, Steam con Rocket League, e 15GB ancora liberi.

Diciamo che tutto sommato bastano questi 60GB dai, poi ovviamente ripeto dipende dalle necessità (e da quanto ci si può accontentare) :sisi:
Purtroppo è vero anche che minore spazio libero rimane, prima si va a guastare il disco, perché le scritture si cincentreranno nelle celle residue rimaste libere, comprese la cache. Inoltre anche la velocità ne risente nel tempo, dato che i tuoi test sono stati eseguiti dopo la prima installazione, ma le performance di solito calano nel tempo, perché al di là del trim devono comunque venire riscritte.
Infine Windows stesso lavora peggio quando il disco è occupato sopra l'80%, a causa della impossibilità di gestire comodamente la memoria virtuale che, dato il costo della disco, sarà particolarmente sfruttata, a causa di una scarsa quantità di ram.
Ripeto, io non suggerirei mai l'utilizzo di un disco da 60 GB con Windows, minimo dovrebbero averne 80 e gestito con tool di pulizia.
Ognuno poi fa le proprie scelte, ma vorrei poter ripetere i tuoi test tra qualche settimana /mese per vedere cosa succede a seguito di un utilizzo quotidiano.

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: DREVO X1 60GB, in prova l'economico SSD "rianima noteboo

Messaggio da Masciale »

Sono d'accordo con te, ed è proprio per questo motivo che ho scelto di mettere questo SSD nelle condizioni pessime (proprio per vedere come si comportava).

E, errore mio non averlo specificato (provvedo subito a farlo), il sistema gira così da ben due mesi ormai (ergo, i test sono stati condotti a sistema carico già da un po).

Ad ogni modo, per come la vedo io, non vedo tanto il "problema" dell'usura dato il relativo ed economico investimento di soli 31€.

Oltretutto, se ci si può accontentare solo di questo taglio, basta metterci sopra solo l'OS oltre ai vari browser e suite Office, così da avere sempre "in modalità rapida" quel che serve maggiormente nella vita di oggigiorno, lasciando libere metà delle celle e caricando il resto degli applicativi pesanti/dati su di un secondo disco.

Inutile dire che, se non si tratta di una riparazione disperata/obbligata, è sempre consigliabile l'acquisto del taglio da 120GB minimo!

Rispondi