refresh desktop

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
sonic
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 6:32

refresh desktop

Messaggio da sonic »

ciao a tutti! sono sempre qua a chiedere un consiglio...
ho un dsktop quasi presitorico:
asrock 939 dual sata 2
athlon 64 3500+
1gb di ram
HD2600xt da 256mb
hdd, dvd, floppy (!!!) ecc
e un alimentatore cooler master da 500W

beh, è giunta l'ora di cambiarlo! o per lo meno cambiargli i pezzi principali: processore, ram, mobo. non vorrei spendere una fortuna, se possibile vorrei ottenere un pc che come potenza sia comparabile al mio quando era nuovo.
insomma, ram quanto basta (2x2gb) e una mobo decente... il punto è il processore! le cose si sono complicate molto ultimamente, ma per ottenere un rapporto qualità prezzo migliore punterò di nuovo su amd. ma ora sogono i dubbi, il socket? FM1 o AM3? perché?
pensavo di orientarmi su:

Asrock 960GM-GS3 FX AM3+ raid ma solo 2 slot per la ram :(

Asrock A55M-HVS raid ma solo 2 slot per la ram :(
ASUS F1A55-M/LX FM1 uATX 1.866 MHz AMD FCH A55 idem come sopra ma ha un pcie in più (da 16 ma con 4 linee attive)

ram 2x2gb quelle che costano di meno

processore:
AMD Phenom FX 4100 3,6ghz per l'AM3
athlon o phenom per l'FM1?

perché dovrei prendere un socket o l'altro? difficilmente upgraderò il pc se non con una scheda grafica nuova, e stavolta spero che i 4gb bastino e avanzino a lungo, quindi l'idea di prendere un socket o l'altro in vista di un upgrade è da scartare.

mi sono basato guardando prezzi su un noto store romano (o almeno lo era), mi pare che abbia prezzi bassi.
sono a Torino, visto che aginform è fallito, ora c'è qualcosa al suo posto? avete qualche suggerimento di qualche negozio con prezzi umani?

la scheda grafica penso si difenda ancora degnamente, ho uno schermo da 1280x1024. col pc ci gioco anche, ma non mi interessa giocare a dettagli alti, penso che passerò la maggior parte con Civ 5 che gira in maniera ridicola sul pc che ho, ma dubito per colpa della scheda grafica. al massimo la cambierò più in là.

grazie mille :)

Avatar utente
Zaza88
Messaggi: 605
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 21:10
Località: Cosenza/Catanzaro

Re: refresh desktop

Messaggio da Zaza88 »

Stavo pensando che non ti conviene moltissimo cambiare tutto se con quel PC non ci giochi ...

io opterei per un Opteron dual core 939 e per una scheda video tutto sommato recente, tipo una radeon serie 6500 ... otterresti un buon refresh del sistema spendendo una scemata.

Se poi ti serve un quadcore, beh allora il discorso è un po differente.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Avatar utente
Lynnfield
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 19:30

Re: refresh desktop

Messaggio da Lynnfield »

Allora ti dico subito che se ti orienti su un pc AMD avrai una buona grafica integrata (civ 5 dovrebbe girarci bene a quella risoluzione) ma dal lato CPU sarai molto limitato rispetto agli ultimi sandy bridge (per non parlare degli ivy bridge).

Di contro già un Intel core i3 2100 "si mangia" l'FX 4100 ma la scheda video integrata nel package Intel basta a malapena a visionare i video full-hd di youtube.

Quindi valuta tu la spesa anche in riferimento al post di Zaza, io ti posto due diverse configurazioni:

CPU AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6550D
Scheda Madre Asrock A75M-HVS
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-4GBXH 1333MHz 4GB (2x2GB)

E sei a circa 170€ ma devi valutare anche se ti serve un hard disk più prestante e se hai dvd o altri dispositivi IDE sono da cambiare

Oppure puoi optare per:
CPU Intel Core i3-2100 3.10GHz Socket 1155
Scheda Madre AsRock B75M-GL
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-4GBXH 1333MHz 4GB (2x2GB)

Così sei quasi a 190€ e anche qui vale il discorso dei dischi
Immagine

sonic
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 6:32

Re: refresh desktop

Messaggio da sonic »

beh, giocarci ci gioco... ho già guardato in giro, non mi conviene fare un upgrade, costa troppo per quello che otterrei...

dite che la mia HD2600xt è così vecchia da fare peggio di quelle integrate? mi auguro di no...

Lynnfield, ma perché mi consigli un processore su FM1? non mi serve neanche la grafica integrata...
le cpu su am3 sono così scarse e vecchie?

comunque non devo cambiare nessuna unità ottica o hd, le mobo hanno ancora una porta ide e il resto è sata...

Avatar utente
Zaza88
Messaggi: 605
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 21:10
Località: Cosenza/Catanzaro

Re: refresh desktop

Messaggio da Zaza88 »

sonic ha scritto:beh, giocarci ci gioco... ho già guardato in giro, non mi conviene fare un upgrade, costa troppo per quello che otterrei...

dite che la mia HD2600xt è così vecchia da fare peggio di quelle integrate? mi auguro di no...

Lynnfield, ma perché mi consigli un processore su FM1? non mi serve neanche la grafica integrata...
le cpu su am3 sono così scarse e vecchie?

comunque non devo cambiare nessuna unità ottica o hd, le mobo hanno ancora una porta ide e il resto è sata...

Scusa ma il budget che hai stanziato di quanto è ???? Prova a guardare nel mercatino del forum per vedere se trovi qualche cosa che fa per te :zizi: :zizi:
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

sonic
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 6:32

Re: refresh desktop

Messaggio da sonic »

eccomi tornato al caldo cittadino :(
pensavo di stare sui 200€ e di comprare cose nuove, non usate, che non si sa mai...

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: refresh desktop

Messaggio da dino »

Beh in effetti sul nuovo la garanzia ce l'hai di sicuro!!!
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

sonic
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 6:32

Re: refresh desktop

Messaggio da sonic »

beh, è proprio quello il motivo! e anche per evitare magari un danno da trasporto...

comunque sono riuscito ad aumentare un po' il budget... diciamo 300€, anche perché così un intel i5 riesco a prendermelo...
però cominciano le domande... il socket è il 1155, il 1556 è più vecchio, giusto?

riesco a trovare un Intel CORE I5-2320 3.00GHZ SKT1155 6MB a 189€
2x 2gb kingston a 17€ l'una (non è un po' tanto?)

la scheda madre è un problema, io la volevo con un controller RAID, e non ne trovo sui 60-70€... pretendo troppo?

edit: sì, ho letto il thread delle configurazioni consigliate, la msi non la trovo nel negozio dove andre, però ho trovato una gigabyte col chipset z77 va per 100€, sforerei un po' il budget...
ne ho trovata una col chipset p61, che ha il raid su chip esterno, sempre gigabyte Gigabyte GA-P61A-D3 a 85 €... prenderei questa... che ne dite? o vale la pena 15€ in più per quella col chipset z77?

grazie ;)

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: refresh desktop

Messaggio da dino »

Si il 1155 è più nuovo.

Fra P61 e Z77 cambia poco tecnicamente solo che Intel potrebbe privilegiare lo sviluppo di nuove cose solo sulle Z77 (ad esempio ha da poco aggiornati i driver di storage che ora supportano il TRIM su configurazioni RAID 0 di SSD solo per i chipset Z77).
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

sonic
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 6:32

Re: refresh desktop

Messaggio da sonic »

allora mi sa che vado con quella con p61...
poi anziché l'i5 2320 mi sa che prendo l'i5 3450 da 3,1GHz, che è più nuovo e dal sito intel mi pare che consumi anche di meno, 77 vs 95W, anche per via del processo di produzione più raffinato, 32 vs 22 nm...
mi sa che sto pomeriggio andrò a fare acquisti...
grazie mille ;)

Rispondi