Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Avatar utente
Francis Carella
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 11:53

Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da Francis Carella »

Saaalve a tutti! Questo è il mio primo post quindi ne approfitto per fare i complimenti per le recensioni lette sul sito e per la gentilezza mostratami da uno degli amministratori su google+ :)

Detto ciò, veniamo alla questione. Premesse: di computer me ne intendo, cioè ci so smanettare, smontare e sostituire qualche componente basilare ma non ho mai assemblato nulla.

Cosa cerco: vorrei dotarmi di un computer fisso che sia compatto (mi è stato suggerito di usare il termine mini ITX per riferirmi a ciò che cerco :D per intenderci sulla stregua degli eee box pc asus oppure del sapphire o tanti altri) e col quale poter lavorare senza problemi ad autocad in 2d e 3d, 3ds max per rendering ed anche photoshop con lavori abbastanza pesantucci.

La compattezza è necessaria per portarmelo dietro da una casa ad un'altra dove spesso sto, cosa che con un pc a torretta non potrei fare.

Per ciò che so io quindi credo d'aver bisogno di un ottima scheda video che dissipi bene il calore e gestisca bene la grafica 3D, un buon processore (sempre lavorato con intel quindi boh direi facile un i7 perchè di altri non me ne intendo ma consigli sono accettatissimi) e abbastanza ram, direi qualcosa che riesca a leggere anche 6 o 8 gb. Per lo spazio su disco un ssd da 128 gb mi basterebbe e vi affiancherei un hdd da 500 per i dati.

Come vedete però non ho competenza per assemblare, quindi chiedo a voi utenti o di iniziarmi al lungo cammino dell'assemblaggio, o aiutarmi a configurare un buon computer su Shuttle.eu dove ho riscontrato un ottimo rapporto qualità prezzo :)

Ah proposito di prezzo, il budget diciamo che non è un problema però per me un buon acquisto è un acquisto vantaggioso, per cui diciamo non oltre 600? troppo basso? il motivo è che per dicembre devo dotarmi anche di un nuovo notebook, che il mio mi ha abbandonato :/ però d'altro canto voglio un fisso che mi resti un top gamma per diversi anni.. cinque-sei anni è il mio obbiettivo standard :) Grazie a tutti per gli eventuali consigli e perdonate il post prolisso ma l'ho cosi realizzato per darvi tutte le info necessarie :) Attendo impaziente! :D
Il Mio Primo ed Attuale Bimbo - Grafica, Render, Modellazione 3D

# BitFenix Prodigy Mini-ITX # Corsair TX550M # Asrock H77 # Cooler Master Hyper TX3 #
# i5 Ivy Bridge 3450 # Corsair 8GB # Nvidia Quadro 600 # SSD Corsair Force GT 120 #
# Microsoft Wedge Mobile # Logitech M500 # Microsoft LifeCam HD-3000 # TL-WN725N #

Totale: 850 €

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da Fottemberg »

Ciao, ben arrivato!

Ottima la descrizione di quello che cerchi, almeno restringiamo di molto il campo di ricerca. :ok:

Ti propongo questa configurazione base:

Case: SUGO SG05 300W @ 110 euro
Scheda madre: ASRock H77M-ITX @ 100 euro
RAM: 2x4GB DDR3-1600 (qualsiasi marca) Low Profile @ 35 euro
HDD SSD: Samsung 830 128GB @ 90 euro
DVD: Slim @ 25 euro

Totale: 360 euro

Hai poi circa 240 euro da spendere tra CPU e scheda video. Adesso dipende da alcuni utilizzi cosa andrai a scegliere.

A cosa giochi? A che risoluzione? Quale delle due cose è più importate (gioco o produttività)?

In base a questo decidiamo se puntare di più sulla VGA o sulla CPU. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da dino »

Avevo già parlato con Francesco e gli avevo consigliato una scheda grafica professionale. Però lui vorrebbe anche giocare e queste due cose non si sposano...
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da Fottemberg »

Più che altro non si sposano dal punto di vista del budget. Già solo una quadro costerebbe come tutto il PC. :asd:

Si dovrà "accontentare" di sfruttare la CPU.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Francis Carella
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 11:53

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da Francis Carella »

Uhhh intanto grazie per la pronta risposta! :D mi fa piacere che la mia descrizione sia risultata chiara ;) Allora rispondo a tutto! Spero di quotare bene xD neofita dei forum xD
A cosa giochi? A che risoluzione? Quale delle due cose è più importate (gioco o produttività)?
Tra le due cose produttività perchè sono iscritto alla facoltà di ingegneria corso edile-architettura quindi autocad e rendering sono il mio pane quotidiano. D'altra parte non mi dispiacerebbe avere una postazione per poter anche giochicchiare ma le mie pretese ludiche credo siano abbastanza basse.. sulla stregua di un pes con i dettagli al minimo (per cinque anni ho utilizzato nel mio ormai ex portatile una nvidia geforce 8600 gt con 512 di dedicata e fino a 1280 di condivisa e ci ho sempre giocato senza problemi fino ad un mesetto fa con pes2011, in maniera fluida e temperature tra i 70 e 80, che ho so essere nella norma per questa scehda) o un prototype o cose cosi.. ma si tratterebbe di assai assai un oretta scarsa al giorno la sera.
Avevo già parlato con Francesco e gli avevo consigliato una scheda grafica professionale. Però lui vorrebbe anche giocare e queste due cose non si sposano
Ah finalmente hai un nome! :D piacere Dino :) quindi con una scheda video volta alla produttività, non posso ottenere delle apprezzabili prestazioni in ambito ludico? anche a dettagli minimi.. della grafica del gioco poco mi importa, mi interessa che non vada a scatti eheh sono cresciuto con amiga, commodore, snes e play station e li mi sono fermato come console xD quindi capite bene che ho basse pretese :) ah! qualche volta emulo con psx! non so se ciò cambia qualcosa :)
Il Mio Primo ed Attuale Bimbo - Grafica, Render, Modellazione 3D

# BitFenix Prodigy Mini-ITX # Corsair TX550M # Asrock H77 # Cooler Master Hyper TX3 #
# i5 Ivy Bridge 3450 # Corsair 8GB # Nvidia Quadro 600 # SSD Corsair Force GT 120 #
# Microsoft Wedge Mobile # Logitech M500 # Microsoft LifeCam HD-3000 # TL-WN725N #

Totale: 850 €

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da Fottemberg »

A questo punto credo ti convenga come scheda video una 7750 single slot (85 euro circa) e come CPU una i5 3450 @ 170 euro. Sei sui 600 euro ed hai un'ottima CPU per la produttività, ed una scheda video che ti permette di giocare a tutto se non utilizzi i filtri. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

AlphaAXP
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 18:55

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da AlphaAXP »

quale versioen di 3ds max utilizzi? fai molto cad 3d?

Avatar utente
Francis Carella
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 11:53

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da Francis Carella »

e come CPU una i5 3450 @ 170 euro
Ma con un i5 (perdonate se dico un eresia) non rischio di avere un qualcosa che possa diventare a breve obsoleto? è vero che la potenza di un i5 mi dovrebbe bastare, ma con un i7 non mi metterei al sicuro anche per i prossimi anni? visto che vorrei ottenere un prodotto che mi regali soddisfazioni per 5-6 anni.
il budget diciamo non oltre 600
Mi autoquoto per precisare che il budget può anche superare i 600 volendo.. diciamo anche 800 ;) se posso raggiungere una perfezione che mi dia un garanzia pluriennale (a livello di componenti che diventano obsoleti come il pane fresco all'indomani) ben venga un aumento di prezzo. Chi più spende meglio spende, basta che non si passi dalle multinazionali eheh
quale versioen di 3ds max utilizzi? fai molto cad 3d?
Per 3ds max uso (meglio usavo, non lo uso da due annetti ma lo riutilizzerò molto in futuro e suppongo dovrò dotarmi dell'ultima verisione) la 2010 mentre per autocad la 2012 e cad 3d be si abbastanza ma un mio collega con una ge force gt 520m riesce a lavorare quasi dignitosamente in 3d. Inutile dire che ciò che mi serve è che un eventuale rendering o uno zoom con autocad su una zona con una decina di isolati in 3d non mi vada a scatti.

In sostanza sono disposto a spender anche qualcosina in più perchè cerco abbastanza professionalità ma in un desktop compatto :)
Il Mio Primo ed Attuale Bimbo - Grafica, Render, Modellazione 3D

# BitFenix Prodigy Mini-ITX # Corsair TX550M # Asrock H77 # Cooler Master Hyper TX3 #
# i5 Ivy Bridge 3450 # Corsair 8GB # Nvidia Quadro 600 # SSD Corsair Force GT 120 #
# Microsoft Wedge Mobile # Logitech M500 # Microsoft LifeCam HD-3000 # TL-WN725N #

Totale: 850 €

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da Fottemberg »

Riguardo la CPU la differenza tra i5 e i7 è nell'HT, principalmente. Dipende quanto lo sfruttano i programmi. Riguardo la scheda video, devi vedere se i programmi da te utilizzati sfruttano la tecnologia CUDA di nVidia. nel caso puoi anche puntare su una GTX560 o simile. Come già detto il tutto sta nell'equilibrare CPU e GPU. ^^
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

AlphaAXP
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 18:55

Re: Consiglio aquisto mini ITX Shuttle o da assemblare

Messaggio da AlphaAXP »

per quei lavori consiglio sempre di usare una vga pro, quindi in tale caso una quadro , però perdi il fatto di poterci giocare
(in certi casi si possono anche utilizzare due schede diverse nello stesso pc, ma viste le dimensioni ridotte questa volta non si riesce a fare)

Rispondi