Il forum di discussione di Bits and Chips - By experts for experts!

[Official Topic] AMD APU A-series 2° gen. "Trinity"

Tutti i principali componenti di un computer

[Official Topic] AMD APU A-series 2° gen. "Trinity"

Messaggioda Mitch » lun dic 05, 2011 4:40 pm

Recensione:


trinity_M.jpg
trinity_M.jpg (50.82 KiB) Osservato 666 volte

Trinity è il nome in codice che identifica la seconda generazione delle APU AMD di fascia mainstream. La realizzazione è affidata ancora al processo produttivo a 32nm SOI di Globalfoundries, lo stesso di Llano, mentre l'architettura prevede un aggiornamento del comparto CPU ai futuri moduli Piledrive (evoluzione dei moduli Bulldozer) e l'integrazione di una iGPU appartenente come nome alla famiglia Radeon HD 7000-series ma basata su generazione Northen Islands.

Immagine
(Piattaforma)


Il controller delle memorie è stato migliorato, il northbridge ridisegnato e l'infrastruttura è cambiata in favore del nuovo socket FM2.

I quattro core x86 saranno affiancati da 4MB di cache L2 (2MB per ogni modulo Piledriver) e usufruiranno della tecnologia Turbo Core 3.0 per aumentare dinamicamente la frequanza di clock in funzione del carico di lavoro e del TDP massimo.

Immagine
(diagramma iGPU)


L'iGPU sfrutta la micro-architettura VLIW4 e supportare nativamente l'Eyefinity 3-display.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mitch
 
Messaggi: 7611
Iscritto il: mer nov 30, 2011 9:24 am
Località: in the Field of Battle

Re: [Waiting for...] AMD APU "Trinity"

Messaggioda dino » lun dic 05, 2011 4:46 pm

Finalmente... Il primo "vero" post di Mitch!
_____________________________
Some website I've made
Bits and Chips - bitsandchips.it
FiveSensesOnePicture - fivesensesonepicture
OrganicVet Italia - www.organic-vet.it
Umami Banqueting - www.umamibanqueting.it
Centro Estero Abruzzo - centroesteroabruzzo.it
La favola sei tu - lafavolaseitu.it
Avatar utente
dino
 
Messaggi: 9444
Iscritto il: mer nov 30, 2011 6:21 pm

Re: [Waiting for...] AMD APU "Trinity"

Messaggioda Alessio89 » lun dic 05, 2011 5:11 pm

crossfire ibrido con una GCN? Solitamente lo fanno con solitamente non si fa con la fascia bassa/medio-bassa?
- OpenGL; instancing is the answer to everything! Here is how to do it! It only requires these 8 extensions! Oh, and only one vendor has implemented them all, which may or may not be completely to the letter of the spec, another vendor is short some key extensions but 'soon' and the third is still a few GL versions behind but don't worry! we'll get there! You can trust us! Just forget it took us forever to get VBO out, the GL2.0 events and ignore GL3.0/Longs Peak... really, we can change, ignore 14 years of history! [cit. phantom]
Avatar utente
Alessio89
 
Messaggi: 4400
Iscritto il: mar nov 29, 2011 11:47 pm

Re: [Waiting for...] AMD APU "Trinity"

Messaggioda Mitch » lun dic 05, 2011 6:38 pm

Infatti questo lascia pensare che vedremo GCN anche in fascia bassa (un po' in contrasto con l'ipotesi che le HD 7000 di fascia bassa e media siano solo un re-brand e die-shrink delle HD 6000). Vedremo, tanto manca poco (anzi pochissimo) alle HD 7000. In ogni caso super lavoro sul lato driver per realizzare una cosa del genere :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mitch
 
Messaggi: 7611
Iscritto il: mer nov 30, 2011 9:24 am
Località: in the Field of Battle

Re: [Waiting for...] AMD APU "Trinity"

Messaggioda Alessio89 » lun dic 05, 2011 7:23 pm

avendo acquistato una 6950 nemmeno una non fa mi auguro che le ottimizzazioni per vliw4 e il doppio core engine di cayman continuino ad arrivare per il periodo ti tempo più lungo possibile... le sole apu vliw4 non mi tranquillizzano <_<
- OpenGL; instancing is the answer to everything! Here is how to do it! It only requires these 8 extensions! Oh, and only one vendor has implemented them all, which may or may not be completely to the letter of the spec, another vendor is short some key extensions but 'soon' and the third is still a few GL versions behind but don't worry! we'll get there! You can trust us! Just forget it took us forever to get VBO out, the GL2.0 events and ignore GL3.0/Longs Peak... really, we can change, ignore 14 years of history! [cit. phantom]
Avatar utente
Alessio89
 
Messaggi: 4400
Iscritto il: mar nov 29, 2011 11:47 pm

Re: [Waiting for...] AMD APU "Trinity"

Messaggioda Mitch » lun dic 05, 2011 8:32 pm

Sono nella tua stessa situazione ;_;
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mitch
 
Messaggi: 7611
Iscritto il: mer nov 30, 2011 9:24 am
Località: in the Field of Battle

Re: [Waiting for] AMD APU "Trinity"

Messaggioda Mitch » lun gen 09, 2012 12:26 pm

http://www.bitsandchips.it/9-hardware/1 ... pu-trinity

Ecco il die:
Spoiler: mostra
Immagine

6 SIMDs VLIW4, peccato ne volevo almeno 8 :asd:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mitch
 
Messaggi: 7611
Iscritto il: mer nov 30, 2011 9:24 am
Località: in the Field of Battle

Re: [Waiting for] AMD APU "Trinity"

Messaggioda Mitch » mer gen 11, 2012 12:19 pm

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mitch
 
Messaggi: 7611
Iscritto il: mer nov 30, 2011 9:24 am
Località: in the Field of Battle

Re: [Waiting for] AMD APU "Trinity"

Messaggioda Mitch » gio gen 12, 2012 9:57 am

A sinistra l'APU Trinity "normale" (versione socket con i piedini), a destra quella "embedded" a basso voltaggio (17Watt). La prima garantisce il 50% in più di performance rispetto a Llano a parità di consumo, la seconda le stesse performance di Llano ma con consumi dimezzati.

APU_trinity.jpg
APU_trinity.jpg (41.99 KiB) Osservato 820 volte
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mitch
 
Messaggi: 7611
Iscritto il: mer nov 30, 2011 9:24 am
Località: in the Field of Battle

Re: [Waiting for] AMD APU "Trinity"

Messaggioda Alessio89 » gio gen 12, 2012 12:38 pm

bello bello bello :D
- OpenGL; instancing is the answer to everything! Here is how to do it! It only requires these 8 extensions! Oh, and only one vendor has implemented them all, which may or may not be completely to the letter of the spec, another vendor is short some key extensions but 'soon' and the third is still a few GL versions behind but don't worry! we'll get there! You can trust us! Just forget it took us forever to get VBO out, the GL2.0 events and ignore GL3.0/Longs Peak... really, we can change, ignore 14 years of history! [cit. phantom]
Avatar utente
Alessio89
 
Messaggi: 4400
Iscritto il: mar nov 29, 2011 11:47 pm

Prossimo

Torna a CPU, schede madri, VGA, memorie, storage



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

AMD 468 bottom 2
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group Change colors. • Facebook connect for phpBB by SVmods.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Theme created by StylerBB.net
cron