Il nuovo tablet entry level di Amazon si sta rivelando un vero e proprio best seller, merito soprattutto dell'aggressivo prezzo di commercializzazione, unito all'eccellente servizio post vendita del gigante statunitense, come afferma David Limp, Amazon Senior VP: “Amazon’s devices are not just gadgets, but are portals to the company’s online stores. We want to give premium products at non-premium prices”.
Le code di consegna, a causa degli incredibili ordinativi, si sono allungate a dismisura, e le tempistiche hanno già raggiunto le tre settimane: “Amazon said it is already struggling to cope with the higher-than-expected demand, and as the tablet began shipping Wednesday, delivery times have stretched out to three weeks and are likely to get longer in the short term”.
Come per tutti i prodotti di Amazon (a parte l'ormai deceduto Fire Phone), anche in questo caso si tratta di un terminale venduto quasi a prezzo di costo, in quanto i veri utili saranno realizzati attraverso la vendita dei servizi (Cloud, Kindle, ecc): “Like Amazon’s approach to all its devices -- including the Kindle and Fire TV -- the Fire tablet will be sold at close to cost. Amazon will be looking to make its money from selling content through its online book, film and music stores”.
In ultimo, va notato come Amazon, per spingere ancora di più le vendite del terminale, abbia creato la promozione “Make it a six pack”, attraverso cui si possono acquistare 6 tablet Fire al prezzo di 5 (La promozione è attiva anche in Italia). Un Fire verrebbe così a costare 50 Euro, invece che i canonici 60. A tal proposito, Devlin, analista presso la Futuresource Consulting, ha affermato: “The Amazon brand is very strong and combined with its reach and distribution capabilities this enables it to position its products at a very attractive price point”. Devlin ha quindi concluso che questo prezzo rende appetibile il prodotto anche per quelle persone soggette allo shopping compulsivo (non si deve essere necessariamente malati per soffrirne) ma che non hanno le risorse finanziarie per prodotti troppo costosi.