L’elevato prezzo delle DRAM, attualmente ancora in ascesa, potrebbe convincere Apple a non smuoversi dai 3GB di LPDDR4 da integrare nei prossimi iPhone Anniversary e iPhone 8.

Come abbiamo constatato analizzando i dati relativi all’ultima trimestrale di Apple, quest’ultima è riuscita a mantenere inalterati gli utili aumentando di anno in anno il prezzo medio dei propri smartphone, ma questo giochetto non può durare all’infinito (Siamo già oltre i 1100 Euro per il modello di punta con 256GB di memoria di massa).

Ugualmente, nonostante l’elevato potere contrattuale, Apple certamente non può strappare prezzi di fornitura eccessivamente bassi per le memorie DRAM, in quanto i produttori non vogliono vendere sottocosto.

Per questo motivo gli smartphone che verranno presentati in questo 2017 – salvo sorprese – dovrebbero essere equipaggiati ancora con 3GB di LPDDR4. Apple, conseguentemente, dovrà puntare i riflettori del marketing su altre caratteristiche per pubblicizzare i nuovi prodotti.

Si può quindi supporre che – sempre che il prezzo delle DRAM diminuisca – sarà l’iPhone 9 ad essere equipaggiato con 4GB di DRAM o più, ma si parla del 2018 inoltrato.