Come già visto lo scorso anno con il SoC Snapdragon 835, i colleghi di Anandtech ci offrono una discreta tornata di benchmark del SoC Snapdragon 845, ufficializzato a Dicembre 2017.

Questi sono stati effettuati tramite una MDP (Mobile Development Platform) di Qualcomm, caratterizzata da un display LCD da 5.5" con risoluzione 1440p, equipaggiata con SoC sopracitato e da ben 6GB di memoria RAM LPDDR4X.

Come suggeriscono i colleghi, ci tieniamo a ricordarvi che questo dispositivo non è rappresentativo delle prestazioni finali del chip in quanto, come molti di voi già sapranno, ogni produttore che lo andrà ad adottare utilizzerà differenti personalizzazioni hardware (Ad esempio un miglior sistema di dissipazione) e software (Questa MDP utilizzava una distro Android 8.0 priva di ottimizzazioni/personalizzazioni).

qc qrd

Tramite i seguenti benchmark, nella fattispecie quelli che abbiamo deciso di riportare (Consigliamo di leggere l'articolo della fonte per consultarli tutti), possiamo farci una prima idea di come si comporterà questo SoC a confronto del suo predecessore, oltre che rispetto ai top di gamma attualmente esistenti.

Su PCMark Work 2.0 possiamo notare (Ricordando sempre la differenza in termini di performance derivante da una migliore personalizzazione hardware/software) un incremento prestazionale, nel test "Performance", pari al 17% rispetto al Pixel XL 2 di Google e del 24% rispetto al Galaxy S8 di Samsung (Variante Snapdragon).

Nel test "Web Browsing 2.0" l'incremento prestazionale sale, rispettivamente, al 20% e 27%.

95159

95162

A causa delle sopracitate "ottimizzazioni mancanti", sopratutto per quanto riguarda l'OS, viene parzialmente a mancare l'incremento prestazionale promesso da Qualcomm.

La situazione peggiora ancora di più nel momento in cui si va ad affrontare il noto benchmark 3DMark. Le prestazioni ottenute nel test "Physics" risultano migliori solo del 18% circa rispetto ai due smarphone sopracitati, mentre nel "Graphics" - dove la protagonista è la nuova iGPU Adreno 630 - si sale al 35% circa.

95165

95166 95164

Il risultato finale mostra un incremento prestazionale, rispetto ai terminali contenenti, del 29% circa.

Infine, diamo uno sguardo ai test sintetici di GFXBench ove vengono comparate le iGPU dei due SoC di Qualcomm, le Adreno 540 ed Adreno 630. L'incremento prestazionale rispetto alla passata generazione (Salvo nel test della Tessalation dove non si nota alcuna miglioria) va dal 30% al 48% circa, senza dimenticare un incremento del 60% circa per quanto riguarda l'Overhead dei Driver.

95157

In conclusione, a seguito di questi benchmark preliminari, possiamo dire che il SoC Qualcomm Snapdragon 845 ci ha sicuramente convinto per quanto riguarda il comparto grafico, con la potente Adreno 630. Un po' meno lato CPU, la quale vanta i nuovi core custom gestiti dalla tecnologia DynamIQ di ARM, dalla quale ci si aspettava qualcosina in più.

Siamo curiosi di vederlo a bordo di un vero e proprio smartphone top di gamma, oltre che nei dispositivi Windows 10 on ARM. Non può inoltre mancare un confronto con il nuovo SoC Exynos 9810 di Samsung.