Un motore grafico non sempre deve essere spettacolare visivamente. Esistono anche engine che non sono evoluti e ricchi di effetti paragonabili a quelli del Frosbite, del Cryengine o dell'Unreal Engine, ma che nella loro semplicità riescono a renderizzare bene le scene 3D e a trasportare il videogiocatore in quelle che sono le atmosfere e le ambientazioni volute dagli sviluppatori. Un esempio su tutti è l'HPL Engine 2, seconda evoluzione del motore grafico in-home sviluppato da Frictional Games, che abbiamo visto all'opera nell'ottimo Amnesia: The Dark Descent (curato interamente da Frictional Games) e in Amnesia: A Machine for Pigs (sviluppato da The Chinese Room e pubblicato da Frictional Games).

La prossima fatica del team svedese s'intitola SOMA ed è un gioco sci-fi horror che uscirà il prossimo anno su PC e PS4. Per SOMA, Frictional Games ha realizzato una terza evoluzione dell'HPL Engine aggiungendo tre feature tecnologiche che mancavano a quelle precedenti: la geometria dinamica del terreno, l'illuminazione globale delle scene all'aperto e l'HDR.

Di seguito il nuovo video/trailer "in-engine" del gioco: