Mozilla ha deciso di supportare i video H.264 grazie all'integrazione dei relativi CODEC nelle future versioni di Firefox. Questa scelta consentirà di vedere video in alta definizione che usano il formato H.264 direttamete nel browser.

firefox-250x250

Finora Mozilla aveva evitato di pensare al supporto H.264, adducendo ragioni legate al fatto che questo è un formato proprietario che sottende tecnologie brevettate e richiede l'acquisto di una licenza per milioni di dollari dall'associazione MPEG-LA. La proposta di standard alternativi quali WebM e VP8 e la spinta verso una versione free dello standard H.264 non ha sortito i suoi effetti nemmeno quando Firefox era in una posizione di mercato più favorevole rispetto a quella attuale che vede una forte ascesa per Google Chrome il quale, invece, già integra il supporto al formato H.264.

Nel frattempo Mozilla ha rilasciato una nuova versione Beta del suo browser, la quale permette di effettuare gli aggiornamenti futuri senza dover ogni volta autorizzare il software dal prompt del Windows UAC. Tutte le note di rilascio dell'ultima versione Beta di Firefox sono disponibili a questo indirizzo

codec