Pagine

Gigabyte continua ad alimentare il mercato Ivy Bridge con una proposta davvero allettante, targata intel Z77 e dotata di doppia connessione Thunderbolt: stiamo parlando della GA-Z77X-UP5 TH che, con un prezzo di vendita medio di poco inferiore ai 300 €, diventa una delle punte di diamante del produttore taiwanese. Disegnata esclusivamente per macchine di alta ed altissima caratura, permette la creazione di configurazioni video multi-VGA; inoltre, la presenza di una sezione di alimentazione ben dimensionata e di tecnologie di risparmio energetico avanzate riescono a soddisfare il palato dell'overclocker puro e del gamer.

f278 5

Ai piani alti dell'olimpo HW ci sono pochi nomi che si fanno la guerra quotidianamente, e Gigabyte è uno di questi. Da sempre impegnata nella realizzazione di prodotti di altissima qualità e con un rapporto tra prezzo e prestazioni vantaggioso, soddisfa le richieste dell'utenza nel migliore dei modi, a partire da quelli che vogliono spendere meno sino a raggiungere la punta dell'iceberg (rappresentata da coloro che non si fanno molti problemi quando vogliono qualcosa). E' vero che siamo in periodo di crisi e che la guerra va combattuta ai piani bassi, ma è anche vero che bisogna mantenere il blasone, e tirar fuori un tanto alla volta gingilli "cattivi" come GA-Z77X-UP5 TH, ultimo ritrovato di tecnologia Taiwanese.

DSC02590

Gigabyte GA-Z77X-UP5 TH (il cui nome difficilmente verrà memorizzato) offre davvero tante particolarità: a prescindere dalle connessioni tipiche (VGA, DVI, HDMI, USB3.0 et similia), integra un controller Thunderbolt a due uscite per la connessione di molteplici periferiche esterne a cascata e sino a due monitor. L'impiego dello standard Thunderbolt, se si escludono i prodotti Apple, è piuttosto recente, e trovare ben due porte su un prodotto di classe Win-Tel genera un certo livello di stupore, considerando l'ancora ridotta diffusione degli accessori compatibili!

 

DSC02594

Dobbiamo inoltre ricordare un fatto molto importante: Thunderbolt, che equivale a PCI Express ad alta velocità su connessione esterna (non a caso, tramite opportuni adattatori, si possono collegare schede video "standard" a queste porte), deve pur essere motorizzato da linee PCI-Express che vengono per l'appunto prese dal controller integrato nella CPU. Nel caso di questa scheda, si parla di metà delle linee offerte dalla piattaforma Z77, cosa che potrebbe far storcere il naso in termini di connessioni fisiche PCI Express poichè, di fatto, si va ad intaccare il livello di espandibilità. Dato che l'utente gamer è sacro e che, di conseguenza, la banda delle tre porte PCI Express a lunghezza piena (quelle ove installare le schede video, per intendersi) va preservata, si è dovuto ricorrere a stratagemmi come la spartizione delle poche linee residue tramite un bridge a quattro canali: così è successo, ad esempio, per le porte 1x, che funzionano in modalità condivisa.

 

DSC02601

La dotazione di serie è, tout court, ricca: oltre alla classica pletora di manuali d'istruzione, quick install guide, software opzionale, lamierini, garanzie ed adesivi troviamo una scheda d'espansione Wi-Fi con doppia antenna, un pannello da installare sul frontale del cabinet per mettere a portata di mano un po' delle connessioni interne, un bridge per configurazioni multi-VGA ed un cavo Thunderbolt.

 

DSC02619

 

Abbiamo anche realizzato un video unboxing della scheda madre, per chi preferisce altri mezzi!