steamdb iconAlla Game Developers Conference di San Francisco Valve ha annunciato il Source 2.0, l'evoluzione di uno dei motori grafici più conosciuti nella storia dei videogiochi.

Purtroppo la casa di Bellevue non ha fornito molte informazioni sulle caratteristiche tecniche, limitandosi a parlare del supporto alle nuovi API Vulkan di Khronos Group scelte per la grande portabilità e soprattutto perchè permettono di potenziare anche il comparto compute shader al contrario delle API di Microsoft che (sempre a detta di Valve) puntano solo a migliorare le feature grafiche.

Il Source 2.0 sarà disponibile gratuitamente per tutti gli sviluppatori, ma Valve non ha fatto ancora cenno alla questione licenza/royalty relativa alla percentuale sugli incassi per l'utilizzo del proprio motore.

source 2 vulkan slide06

In aggiunta Valve ha svelate altre due novità tecnologiche/multimediali: Steam Link e Steam Lighthouse.

Il primo è un dispositivo per lo streaming a 1080p/60fps dei giochi da PC (o dalle Steam Machine) alla TV. Il secondo è il sistema di tracciamento della posizione utilizzato dai visori VR (come l'HTC VIVE).

Steam Lighthouse sarà concesso gratuitamente a tutti i produttori di dispositivi VR interessati a questa tecnologia, mentre Steam Link avrà un costo di $49.99. A proposito di prezzi - sempre alla GDC - Valve ha comunicato il prezzo ufficiale dello Steam Controller: nella versione finale sarà venduto a $49.99 con disponibilità prevista per novembre.