A partire dalla release 16.9.2 dello scorso settembre AMD ha disabilitato via driver Crimson la tecnologia asynchronous-compute sulle GPU basate sulla prima generazione dell'architettura GCN. Questo significa che le schede video con GPU Tahiti, Pitcairn e CapeVerde non possono più garantire prestazioni ottimali con i più recenti titoli DX12 che supportano tate tecnologia. A quasi tre mesi dal rilascio dei driver incriminati solo ora la notizia sta facendo velocemente il giro del web a causa di un thread aperto su reddit e riportato su svariati forum di hardware. La disattivazione dell'Async-Compute su GCN1 è un errore di AMD oppure il cambiamento era già previsto? Non è facile rispondere ma già durante l'estate avevamo fatto notare come un gioco del calibro di Rise of The Tomb Raider non supportasse l'Async-compute sulle GPU GCN1. Non si tratta solo di scelte degli sviluppatori (come asserito in un primo momento) AMD ha confermato che nonostante la compatibilità hardware gli ACE di GCN1 sono meno efficienti e più difficili da ottimizzare rispetto a quelli delle successive iterazioni dell'architettura GCN.